Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Verde Giffoni, quando la Gen Z incontra la sostenibilità

L'evento, alla seconda edizione, si terrà il 5 maggio dalle 9.30 alle 19, alla Deloitte GreenHouse di Milano

di EDOARDO MARTINI -
1 maggio 2023
Sostenibilità: è questa la parola al centro del dibattito con i giovani della Generazione Z all'evento di Giffoni Experience (Ansa)

Sostenibilità: è questa la parola al centro del dibattito con i giovani della Generazione Z all'evento di Giffoni Experience (Ansa)

Giffoni Experience raddoppia: dopo il successo della prima edizione sta per ripartire Verde Giffoni, l’evento dedicato al tema della sostenibilità. La prima tappa di quest'anno sarà quella di Milano dove a vivere la Deloitte GreenHouse, sede che ospiterà l’appuntamento il 5 maggio dalle 9.30 alle 19, ci saranno centinaia di giovanissimi, pronti a confrontarsi con i manager delle grandi aziende.

Gli obiettivi di Verde Giffoni

L'iniziativa rivolta alla salvaguardia del Pianeta e destinata alla Generazione Z, la più attenta a questo tema. Non si tratterà, come nella prima occasione, di un evento dedicato esclusivamente alla sostenibilità ambientale, bensì verrà intesa anche nelle sue accezioni sociali ed economiche, declinata attraverso cinema, cultura, comunicazione e innovazione. La 'maratona' del prossimo 5 vuole dunque porsi come un momento di riflessione e confronto, in grado di appassionare i giovani a una nuova idea di mondo. L'obiettivo è chiaro: coinvolgere ragazzi e ragazze in un dialogo attivo, pensato per indagare la sostenibilità in ogni sua declinazione, arrivando quindi a promuovere progetti ad alto impatto valoriale, che siano in grado di incidere veramente sul sistema ambientale, sociale, economico e occupazionale.
giffoni-sostenibilita-gen-z

Tutto pronto per la seconda edizione dell'iniziativa rivolta alla salvaguardia del Pianeta e destinata alla Generazione Z

Il contrasto alla crisi climatica, più importante sfida del futuro indicata nell'Agenda 2030, il programma d'azione dell'Onu ideato per migliorare il mondo e il futuro delle nuove generazioni, non può che vedere l’impegno di tutti, dalle corporate alle istituzioni, passando per i più giovani e con il coinvolgimento di ogni singolo cittadino.

Il programma completo

L'intera giornata sarà divisa in diversi momenti, tra la visione di short movies, l'utilizzo di bootstrap (raccolta di strumenti liberire per la ralizzazione di siti e applicazioni per il web), numerosi speech, la presentazione dei progetti elaborati dai giovani partecipanti e, infine, un cocktail network conclusivo. Ad aprire le danze sul palco della Deloitte GreenHouse, sarà il fondatore e direttore Claudio Gubitosi. Maggiori dettagli sul programma si trovano sul sito dell'evento. Per chi non potesse prendere parte all'appuntamento in presenza e possibile accedere in remoto su prenotazione al seguente link.
giffoni-sostenibilita-gen-z

Alcuni dati relativi alla sostenibilità (Instagram)

Com'è andata la prima edizione

La prima edizione si è tenuta dal 27 al 30 aprile 2022 nella multimedia valley dell’ormai celebre comune di Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno. Nella giornata del 29 aprile, dedicata al tema "Generazione Z, parola chiave: sostenibilità", erano intervenuti alcuni dei protagonisti del mondo imprenditoriale italiano e internazionale.  Un momento di dialogo che aveva dato vita a un dibattito, tra i 22 leader e i 400 ragazzi presenti in platea, sul futuro del lavoro e sull’economia, l’innovazione e, soprattutto, sull’impatto ambientale e sociale. "È stata una mattinata intensa, una bella emozione per un evento che si consoliderà nel tempo e renderà il 'pianeta Giffoni' ancora una volta punto di incontro per ragazzi di ogni età e nazionalità che vogliono essere protagonisti dei cambiamenti inevitabili e non più procrastinabili in questa complicata e incomprensibile fase storica", dichiarò l'anno scorso Antonino Muro, co-founder di Innovation Hub. "Un periodo 'grigio' che ha rischiato, prima con la pandemia e ora con la guerra in Ucraina, di minare la capacità di progettare a lunga scadenza. Il nostro intento è quello di essere porto sicuro per la generazione Z che, siamo certi, progetterà un mondo più verde un mondo più sostenibile", aggiunse. Le premesse ci sono tutte, anche per questa edizione. Non ci resta che aspettare l'inizio della prossima giornata 'verde', colore spesso associato al sentimento di speranza, alla forza e al vigore giovanile.