
astrosam3.000
Non esistono giochi per bambini o per bambine come, tantomeno, non esistono lavori per
uomini o per donne. Il gender gap e il retaggio di certi vecchi luoghi comuni e convinzioni si misura (anche) nei messaggi e negli insegnamenti che vengono passati ai più piccini: "la mamma stira"; "il papà lavora" e tutti i classici esempi stereotipati da libro di testo delle elementari che tanto hanno fatto discutere. Perciò, in occasione della "Settimana mondiale dello spazio", l'azienda di giocattoli statunitense Mattel ha lanciato la nuova Barbie ad immagine e somiglianza di Samantha Cristoforetti, l'astronauta dell'Agenzia spaziale europea (Esa). Dal 4 al 10 ottobre Barbie infatti collaborerà con l'Esa e AstroSam per celebrare "Donne nello Spazio" e ispirare le bambine di tutto il mondo a considerare il campo delle scienze come una valida opzione di carriera.

Parte dei proventi delle vendite della bambola Barbie Samantha Cristoforetti, precedentemente realizzata come Barbie in edizione unica, sarà donata a Women In Aerospace per ispirare la prossima generazione attraverso una borsa di studio per il percorso di dottorato di una ragazza. Inoltre, la bambola creata a somiglianza di AstroSam, ha già viaggiato su un volo a gravità zero dalla base dell'Esa in Germania, riproducendo la preparazione e l'esperienza di un vero astronauta, e volerà nello spazio con Cristoforetti nella sua prossima missione.

© Riproduzione riservata