Biancaneve nella bufera, arriva La Sirenetta in sua difesa

La protagonista di Ariel, Halle Bailey, alla collega: "Sei la principessa perfetta". Entrambe le attrici criticate per la scelta della Disney di rappresentare le eroine dei classici con etnie diverse

di BARBARA BERTI -
19 luglio 2023
L'attrice Rachel Zegler sarà la nuova Biancaneve

L'attrice Rachel Zegler sarà la nuova Biancaneve

Biancaneve nella bufera, arriva La Sirenetta in sua difesa. Da quando il “Daily Mail” ha diffuso alcuni scatti ‘rubati’ dal set allestito a Bedfordshire, contea dell'Inghilterra orientale, dove sono in corso le riprese, le polemiche intorno alla pellicola non accennano a diminuire.
biancaneve-la-sirenetta-critiche

L'attrice 22enne Rachel Zegler nei panni di Biancaneve (Foto: Daily Mail Us)

La nuova versione Disney di “Snow White” è scritta da Greta Gerwig, la regista del film “Barbie” (in uscita il 20 luglio) e alla regia vede Marc Webb. E l’adattamento live action Disney sarà molto diverso dal classico d’animazione del 1939. Le novità emerse fino a ora, per adeguarsi ai tempi di oggi, però non piacciano a molti fan che accusano la produzione di non rispettare la fiaba in nome del politicamente corretto.
biancaneve-la-sirenetta-critiche

Biancaneve e il Principe: nel film in uscita nel 2024 la protagonista si salverà da sola

In particolare le critiche riguardano le sette creature magiche al posto dei sette nani, l’assenza del principe azzurro e la presenza di un’attrice mulatta nel ruolo della protagonista. Biancaneve, infatti, avrà il volto dell’americana (con origini colombiane e polacche) Rachel Zegler, nota per il ruolo di Maria nell’acclamato remake di “West Side Story” di Steven Spielberg.
biancaneve-la-sirenetta-critiche

L'attrice Rachel Zegler (Instagram)

Solidarietà tra principesse Disney

Siccome tra principesse Disney ci si intende, ecco che in difesa di Biancaneve arriva La Sirenetta. Nessuno, forse, può comprendere Rachel Zegler come la collega Halle Bailey, interprete di Ariel nel live action “La Sirenetta”. Entrambe, infatti, sono vittime di una pioggia di critiche da parte di chi non ha gradito la decisione dell’azienda di rappresentare le eroine dei classici con etnie diverse.
biancaneve-la-sirenetta-critiche

Halle Bailey è Ariel nel remake live action della fiaba "La Sirenetta"

Dopo le foto del “Daily Mail”, Zegler - presumibilmente la sua controfigura - è stata bersaglio di numerosi commenti negativi legati proprio alle sue origini, completamente diverse dal personaggio del classico Disney che aveva la pelle molto bianca. Tutte queste critiche hanno portato l'attrice a rompere il silenzio sull’argomento. “Apprezzo moltissimo l’amore che sento da parte di coloro che mi stanno difendendo online ma vi prego, non taggatemi nei discorsi senza senso sul mio casting. Non voglio davvero vederli” ha scritto su Twitter.
biancaneve-la-sirenetta-critiche

Halle Bailey alla presentazione del film "La Sirenetta"

Tirandosi fuori dalle polemiche online, l’attrice 22enne ha anche condiviso con i suoi follower una serie di foto che la ritraggono nei panni di una piccola Biancaneve. “Spero che ogni bambina sappia che può diventare una principessa” ha scritto. Parole simili a quelle usate nei mesi scorsi da Halle Bailey, la nuova interprete de La Sirenetta che adesso è corsa in soccorso della collega. Condividendo il tweet di Zegler, l’interprete di Ariel ha scritto: “Ti adoriamo. Sei veramente la principessa perfetta”. Bailey non è estranea alle reazioni contrarie di alcuni gruppi di fan, anche se ha sempre affermato di non aver prestato ascolto alla negatività e in linea generale ha risposto molto di rado alle critiche.
biancaneve-la-sirenetta-critiche

Halle Bailey è Ariel, la nuova Sirenetta Disney. Ma ci sono state numerose polemiche nei suoi confronti, per la diversità nei confronti della fiaba originale

A rispedire le critiche al mittente, infatti, ci aveva pensato il regista Rob Marshall, che ha sempre evidenziato come il casting sia stato assolutamente equo. “Stavamo semplicemente cercando la migliore attrice per il ruolo. Abbiamo visto tutti e ogni etnia. L’obiettivo era quello di trovare qualcuno che potesse essere incredibilmente forte, appassionato, bello, intelligente e con una grande dote di grinta e gioia” le parole di Marshall.
biancaneve-la-sirenetta-critiche

Scatti rubati dal set del nuovo live action Disney "Snow White"

Biancaneve, i protagonisti del film

Il film “Biancaneve” sarà diretto da Marc Webb, già regista di “The Amazing Spider-Man”, e sarà basato su una sceneggiatura scritta da Greta Gerwig e Erin Cressida Wilson. Nei panni dell’iconica protagonista ci sarà Rachel Zegler, vincitrice di un Golden Globe come Miglior attrice per il ruolo di Maria interpretato nel recente “West Side Story” di Steven Spielbeg. Gal Gadot (“Wonder Woman”) sarà invece Grimilde, la celebre Regina Cattiva gelosa della bellezza della protagonista. Confermata, inoltre, la presenza di Andrew Burnap nel ruolo di Jonathan, un personaggio inedito che nutre un forte sentimento per la protagonista, e di Martin Klebba (“Pirati dei Caraibi”) nei panni di Brontolo. Il film uscirà il 22 marzo 2024.