Chris Rock ironizza sullo schiaffo di Will Smith agli Oscar: "Dopo sono andato a lavoro"

di EDOARDO MARTINI -
1 agosto 2022
Lo schiaffo tra Will Smith e Chris Rock

Lo schiaffo tra Will Smith e Chris Rock

Alla fine sono arrivate anche le scuse ufficiali da parte di Will Smith che si è detto pentito per quello che ha fatto durante la notte Oscar a fine marzo, quando tirò uno schiatto a Chris Rock direttamente sul palco, davanti a tutti. Pochi minuti dopo, il celebre personaggio della serie 'Willy il Principe di Bel Air' aveva ritirato l’ambito premio, poi aveva deciso, nelle settimane successive, di dimettersi, prima di essere bandito – per 10 anni – dagli Academy.

Le scuse social di Will Smith

L’attore si è detto profondamente pentito da quello che ha fatto. Quello schiaffo, però, lo ha 'condannato' a subire pesanti critiche non solamente dai media e giornali, ma anche da molte associazioni ed aziende che avevano sponsor con lui. Le scuse – dopo quelle immediatamente successive – sono arrivate sotto forma di risposte a domande che i fan di Smith hanno inviato in questi mesi di pseudo silenzio stampa, del tipo: "Perché non ti sei scusato con Chris nel tuo discorso di accettazione?", "Dopo che Jada ha alzato gli occhi al cielo, ti ha detto di fare qualcosa?", "Cosa diresti alle persone che ti ammiravano prima dello schiaffo o alle persone che si sono dette deluse dal tuo comportamento? In un video sul suo profilo Instagram, l’attore si è detto "profondamente pentito" e ha definito "inaccettabile" il suo comportamento. "Ho cercato di contattare Chris, ma lui non è pronto a parlare con me. Quando lo sarà, si farà vivo lui". E ancora: "Chris, voglio dirti che mi scuso. Voglio scusarmi con la madre di Chris e con la sua famiglia”. E aggiunge: "Ho passato gli ultimi tre mesi a ripensare a cosa è successo in quel momento. Non c’è una parte di me che pensa che fosse il modo giusto di comportarsi in quel momento”. Smith si è poi scusato anche con i propri figli, per le ricadute del gesto sull’opinione pubblica, e con “gli altri nominati” agli Oscar.

L'attore comico statunitense Chris Rock

"Dopo che sono stato picchiato sono andato a lavorare"

Nel frattempo, però, si rifà vivo anche lui, la 'vittima' Chris Rock. Il comico, in questi giorni, è tornato su quell’episodio. Anzi, ci ha anche scherzato su cercando di smorzare i toni. Proprio come se non fosse successo nulla di grave. Durante uno spettacolo che ha effettuato ad Atlanta, il comico ci ha scherzato : “Tutti cercano di fare le vittime, ma se tutti fanno le vittime allora nessuno ascolterà quelle vere“. Non solo: dopo essere stato colpito, in pieno volto, e soprattutto sotto gli occhi di milioni di persone che hanno visto la scena in diretta ha riferito: “Dopo che sono stato picchiato sono andato a lavorare, ho famiglia”. La sua ironia infine si è conclusa con una battuta: “Chi dice che le parole fanno male vuol dire che non ha mai ricevuto un pugno“.