Coldplay, il video del nuovo singolo è nella lingua dei segni

Grazie al contributo dell’attrice Natasha Ofili e non solo, il singolo “Feelslikeimfallinginlove” non conosce barriere

di GIOVANNI BOGANI
9 luglio 2024

Frame del nuovo video dei Coldplay, “Feelslikeimfallinginlove”

Il nuovo video dei Coldplay è un inno all’inclusività. Il video di “Feelslikeimfallinginlove”, il primo singolo estratto dal nuovo album della band britannica, “Moon Music”, vede la partecipazione dell’attrice Natasha Ofili, che interpreta il testo della canzone nella lingua dei segni.

Uno sfondo nero e Natasha Ofili in primo piano. Le sue mani si muovono e costruiscono una danza, un ricamo, ma soprattutto che veicolano il significato della canzone. Poi anche Chris Martin, il frontman della band, interpreta la canzone nel linguaggio dei segni. E alla fine viene coinvolto anche il Coro de Manos Blancas, un ensemble artistico venezuelano di non udenti.

Chi è Ofili?

Natasha Ofili è un’attrice, scrittrice e narratrice, e ha anche curato la direzione creativa del filmato, diretto da Ben More e girato in un antico teatro greco, l’Odeon di Erode Attico ad Atene, un anfiteatro di duemila anni fa, perfettamente conservato. 

I Coldplay proseguono, dunque, nel loro impegno per rendere la loro musica accessibile a tutti. Un impegno che si riflette anche nella distribuzione di zainetti speciali per spettatori ipoudenti e sordi durante i loro concerti. I Coldplay sono attesi a Roma per una serie di concerti sold out allo Stadio Olimpico, dal 12 al 16 luglio.

Già nel “World Music of the Spheres Tour”, il tour della band dello scorso anno, i Coldplay avevano sul palco due ragazzi che eseguivano l’intero concerto nella lingua dei segni, e avevano distribuito agli spettatori non udenti uno zainetto/schienale tattile, per permettere loro di percepire fisicamente il suono. Si tratta di uno zainetto vibrante che trasferisce le basse frequenze sul corpo.

“Feelslikeimfallinginlove” è una anticipazione del decimo album dei Coldplay, “Moon Music”, la cui uscita è prevista per il 4 ottobre. Ogni singolo Lp sarà realizzato al 100 per cento da bottiglie di plastica riciclate. Un altro segnale dell’impegno della band per la sostenibilità ambientale.