Diane Keaton: "Felicemente single, mai voluto sposarmi"

A 77 anni l'attrice non ha dubbi e né rimpianti sulla sua vita privata: “Per me il matrimonio non sarebbe stata una buona idea"

di BARBARA BERTI
28 marzo 2023

L'attrice Diane Keaton (Foto Ansa)

Felicemente single. L’attrice, produttrice e regista Diane Keaton, pseudonimo di Diane Hall, non si pente di non essersi mai sposata, anzi ribadisce di essere single e felice. A 77 anni, l’attrice premio Oscar (per il film “Io e Annie”), in un’intervista al magazine AARP, che la ha dedicato la copertina del prossimo numero, dice che il matrimonio non sarebbe stata una buona idea per lei e che non ha neanche frequentazioni romantiche.

Già nel 2019 l’attrice aveva dichiarato di sentirsi “l'unica della mia generazione, forse anche di quella precedente, a essere stata una donna single per tutta la vita”. E anche oggi all'età di 77 anni riconferma ancora una volta di essere felice di non essersi mai sposata: “Essere single non mi rende triste. Non credo che sarebbe stata una grande idea per me sposarmi. Sono davvero felice di non averlo fatto”. Un messaggio forte e chiaro che serve a ribadire ancora una volta che le donne non hanno bisogno di sposarsi per essere felici, ma devono essere la fonte della propria felicità. In merito all’essere single e al tema dell'amore, la star di Hollywood ha dichiarato che è da molto tempo che non ha una frequentazione. “Direi che sono passati 15 anni. Probabilmente hanno pensato: ‘Basta così, è troppo strana’. Sarò anche strana, ma sto bene!” sono le parole di Keaton alla rivista. In passato, però, l’attrice ha avuto relazioni, tra gli altri, con Woody Allen, Warren Beatty e Al Pacino.

Single sì ma non sola. Keaton – che da qualche hanno è anche imprenditrice avendo messo sul mercato una sua etichetta di vini e liquori – non ha un compagno ma la sua vita è piena d’amore. Quello per i figli che ha adottato quando aveva 50 anni, ovvero Dexter, 27 anni e Duke, 22 anni. Condivide la sua quotidianità anche con l’amata cagnolina Raggie: “Me l’ha regalata un mio amico, senza che nemmeno la chiedessi. È venuto da me e mi ha detto: ‘Penso che tu abbia bisogno di questo cane’. Ora la amo tantissimo”.