Giovanni Allevi: "Dagli ultimi esami vado alla grande"

Affetto da mieloma multiplo, il compositore "scombinato e indebolito" aggiorna i fan sullo stato di salute alla vigilia del suo compleanno

di BARBARA BERTI -
8 aprile 2023
Dopo il mieloma Giovanni Allevi dovrà affrontare il suicidio di sua sorella Maria Stella

Dopo il mieloma Giovanni Allevi dovrà affrontare il suicidio di sua sorella Maria Stella

Dagli ultimi esami vado alla grande”. Parola di Giovanni Allevi, il pianista, compositore, scrittore e direttore d'orchestra italiano che dal giugno 2022 sta combattendo la sua battaglia contro il mieloma multiplo, un tumore ematico e linfatico che lo sta tenendo lontano dalla musica.
Il post di Giovanni Allevi

Il post di Giovanni Allevi

L’artista originario di Ascoli Piceno, il 9 aprile compie 54 anni. E quest’anno il compleanno coincide con la Pasqua. “Si avvicina Pasqua, il giorno della rinascita, e forse non è un caso che coincida col mio compleanno. Ho passato un anno durissimo ma voglio gioire con voi della bella notizia che secondo gli ultimi esami di oggi sto andando alla grande!” scrive Allevi sulla sua pagina Instagram postando un selfie dall’ospedale. E aggiunge: “Non bastano le parole per ringraziare il personale medico e infermieristico dell’Istituto dei Tumori di Milano che mi sta accompagnando in questo tortuoso cammino”. Allevi racconta che vorrebbe “abbracciare tutti i pazienti ‘guerrieri’ che stanno lottando come me e che mi hanno sempre incoraggiato col loro esempio”, e vorrebbe “sostenere coloro che iniziano adesso il percorso terapeutico: la ricerca sta facendo passi da gigante! Grazie a tutti voi e alla mia famiglia per il grandissimo sostegno”. Il compositore visto l’esito degli ultimi esami non nasconde la sua speranza di riprendere l’attività. “Sono fiducioso che ci vedremo presto, con tanta musica nuova e una diversa visione del mondo” scrive ancora su Instagram firmando il post così: “Un bacio da Giovanni, indebolito e ‘scombinato’ ma felicissimo. Buona Pasqua a tutti!”.
Il 9 aprile Giovanni Allevi compie 54 anni (Instagram)

Il 9 aprile Giovanni Allevi compie 54 anni (Instagram)

Il messaggio del compositore, in breve tempo, ha fatto il giro del web ricevendo tanti ‘cuoricini’ e affetto dai fan (solo su Instagram è seguito da oltre 131mila follower). Tra i primi a rispondere, la cantautrice Nina Zilli che scrive: “Ti aspettiamo maestro! Ti mando tutto l’amore, l’energia e le positive vibes che ho! Tantissimi auguri, un abbraccio infinito e buona Pasqua, come la fenice, ti aspettiamo più forte di prima”. La giornalista e presentatrice Rai Serena Bortone, invece, gli manda “un abbraccio fortissimo”, la cantante Jessica Morlacchi dice: “Tanto amore per te”. L’ultimo messaggio social di Allevi era arrivato lo scorso 29 marzo in occasione della giornata mondiale del pianoforte, quando aveva postato il video di una sua esibizione in teatro, accolta dall'ovazione del pubblico. In quell’occasione aveva raccontato: “Le mie mani tremano per via dei farmaci e quindi il ritorno al pianoforte sarà lento. Tuttavia non ho mai smesso di comporre musica nella mia mente, per trasformare in note tutte le sensazioni che sto vivendo. Grazie alla musica anche la sofferenza e lo sconforto acquistano un senso”. Nonostante tutto, Allevi aveva ribadito un concetto molto importante: “Non ho mai amato la vita come in questo momento”.