Giovanni Allevi inizia le cure contro il mieloma multiplo: "La mia battaglia la vinceremo insieme!"

Una settimana fa, il pianista 53enne aveva annunciato sui social media di soffrire del tumore che colpisce alcune cellule contenute nel midollo osseo

di FRANCESCO LOMMI
25 giugno 2022
gvv

gvv

"È iniziata la mia battaglia. La vinceremo insieme!". Così il pianista e compositore Giovanni Allevi conclude il post Instagram in cui ha annunciato l'inizio del percorso di cure per il mieloma multiplo diagnosticatogli non più di una settimana fa. Si tratta di un tumore maligno del sangue che va a colpire alcune cellule del midollo osseo, e quindi i pazienti sono immunocompromessi perché non riescono a produrre altri anticorpi o li producono in maniera ridotta. In Italia interessa circa 5.600 persone ogni anno. Per curarsi, Allevi è stato costretto a rinunciare al suo tour estivo Estasi 2022.
  Il post è corredato da una foto di spalle, da cui solo si intravede un busto ortopedico. Lo sguardo dell'artista è rivolto verso l'orizzonte, come per immaginare un futuro, al momento però filtrato dalle finestre dell'ospedale in cui è stato ricoverato. "Con il cuore traboccante di gratitudine vi ringrazio immensamente per l'Amore che mi state donando! Immagino i vostri pensieri di incoraggiamento e vicinanza avvolgere il mio corpo, e dare un sollievo a questo dolore a tratti insopportabile. È iniziata la battaglia che mi ha portato nel nucleo più profondo della fragilità umana. Con voi la vincerò! Vi amo!". Queste le parole del compositore, travolto immediatamente dall'affetto dei fan e dei follower, che hanno riempito la bacheca virtuale di messaggi e cuoricini. E su Twitter è diventato subito di tendenza 'Forza Giovanni'. Immediato anche il messaggio di solidarietà e vicinanza inviato dal rapper Fedez, recentemente operato per un tumore al pancreas: "Giovanni anche se non ci conosciamo ti faccio un grande in bocca al lupo per questo viaggio non facile, nella speranza che tutto si possa risolvere nel migliore dei modi. Spero ti arrivi questo mio/nostro grande abbraccio virtuale e ti aiuti a distrarti un po'".