Jane Fonda, a 85 anni è più felice che mai: "La vita migliora con l'età"

In un'intervista esclusiva a People l'attrice racconta le amicizie femminili e la vita genuina, che sono ciò che le dà più gioia

di MARIANNA GRAZI
4 maggio 2023

jane fonda

Jane Fonda non è mai stata meglio. A 85 anni compiuti, l'attrice americana due volte Premio Oscar svela i segreti della sua felicità in questo periodo. La modella e produttrice cinematografica spiega che l'invecchiamento non è qualcosa da temere ma da festeggiare. Anche alla sua età, infatti, leggendaria star è super impegnata e definisce questo capitolo della sua vita "il più felice che abbia mai vissuto".
jane-fonda-85-anni-felicita

L'attrice e produttrice statunitense Jane Fonda, 85 anni, dice che questo è "il periodo più felice della sua vita"

Il secondo capitolo del film Book Club

La star premio Oscar ha quattro film in uscita quest'anno, tra cui la commedia Book Club: The Next Chapter, che arriverà nelle sale il prossimo 12 maggio. Il regista Bill Holderman descrive Fonda come "una forza", ricordando una mattina, quando nel giorno libero la maggior parte del cast e della troupe stava ancora dormendo, tranne lei, che si era alzata alle 6 del mattino per esplorare la capitale italiana da sola. "Tornò e disse: 'Ho appena fatto 11.000 passi!'. È una spugna per le informazioni. Alla fine delle riprese, probabilmente Jane sapeva più cose sulle gelaterie di Roma che sui romani", racconta divertito.

Le amicizie femminili

L'attrice 85enne ha dichiarato inoltre che girare nel nostro Paese il sequel della commedia romantica del 2019 con le amiche Diane Keaton, Candice Bergen e Mary Steenburgen è stato "un sogno che si è avverato".
 
Visualizza questo post su Instagram
 

Un post condiviso da Jane Fonda (@janefonda)

"È tutto ciò che immaginavo potessero rappresentare le amicizie femminili", dice Fonda a proposito del loro legame. "Quando ero più giovane c'era l'idea che le donne fossero un po' cattive e che quattro star che lavoravano insieme non avrebbero mai funzionato, perché sarebbero state in competizione, ma non è vero. Siamo amiche, amiamo lavorare insieme e ci aiutiamo a vicenda quando serve".

Jane Fonda e il tumore

La star di Grace and Frankie, che l'anno scorso si è sottoposta a chemioterapia per un tumore al sistema linfatico, il linfoma non Hodgkin, ed ora è in remissione, ha avuto molti alti e bassi nella vita, ma ha sempre trovato un modo per andare avanti. "Ci sono state tragedie e cose difficili da affrontare lungo il percorso. Ma non ho mai ceduto. Sono stata resiliente per tutta la vita", dice a People.
jane-fonda-85-anni-felicita

Jane Fonda lo scorso anno ha confidato in un’intervista alla Cbs: “Sono consapevole di essere più vicina alla morte. E non mi dà fastidio”

Per celebrare la battaglia vinta contro il cancro, in più, a inizio anno Fonda aveva messo all’asta una collezione di opere firmate di artisti afroamericani, annunciando poi il ritorno agli impegni sul set. Tra cui la commedia 80 for Brady, disponibile su Paramount+ da febbraio, in cui lei e altre tre straordinarie attrici interpretano un gruppo di energetiche ottuagenarie il cui sogno è vedere dal vivo il Super Bowl con Tom Brady.

L'attivismo

La storica attivista, che di recente ha mobilitato migliaia di persone ad agire sul clima attraverso i suoi Fire Drill Fridays, si sta anche impegnando duramente nel programma intitolato "Jane Fonda Climate PAC", che sostiene i candidati alle elezioni americane che si battono per l'ambiente. "Amo questo pianeta e voglio fare tutto il possibile per proteggerlo", dice. "Mi sento molto triste perché leggo dati scientifici e so cosa sta accadendo, è urgente e potrebbe diventare catastrofico. Per me è inconcepibile non fare tutto il possibile".
jane-fonda-85-anni-felicita

Fonda è una storica attivista per il clima. Qualche mese fa ha partecipato a un incontro dell'Onu a New York per la salvaguardia degli oceani (Instagram)

I vantaggi dell'invecchiamento

Quando non lavora, Jane Fonda ama passare il tempo con i suoi tre nipotini, fare escursioni e guardare Curb Your Enthusiasm. "È il mio passatempo preferito - spiega -, mi rilassa". E ancora, l'85enne dice a People che uno dei tanti vantaggi dell'avanzare dell'età è imparare ciò che conta davvero nella vita. "Succede una cosa brutta e si pensa: 'Beh, è già successo in passato e sto bene. Lo supererò'. Sai cosa è importante. Ho passato molto tempo come una canoa senza pagaia, trasportata dalla corrente. Crescendo, ho imparato a mettere i remi in acqua e a governare la barca".