Lady Gaga, ritorno in grande stile per l'artista. Ma non mancano i drammi

Partito il tour mondiale "Chromatica Ball". La cantante: "C'è stato un tempo in cui ho creduto di non poter più tornare ad esibirmi dal vivo"

di BARBARA BERTI
18 luglio 2022

Lady Gaga (Instagram)

Lady Gaga torna con un grande show ma dietro le quinte non mancano i problemi. Il tour "Chromatica Ball" è partito il 17 luglio dalla Merkur Spiel-Arena di Düsseldorf, alla presenza di circa 60mila spettatori. Uno spettacolo nello spettacolo, iniziato con una tripletta da sogno "Bad Romance", "Just Dance", "Poker Face" e terminato con la prima performance live di "Hold My Hand", brano tratto dalla colonna sonora di "Top Gun: Maverick". Nel mezzo c'è stata l'occasione per portare per la prima volta sul palco i brani dell'album "Chromatica" e per proporre classici come "Monster" e "Shallow", in un’ambientazione da horror movie.
Lady Gaga sul palco della Merkur Spiel-Arena di Düsseldorf

Lady Gaga sul palco della Merkur Spiel-Arena di Düsseldorf

Il tutto condito da effetti speciali con fuoco e giochi di luce. Insomma, una "prima" perfetta per il ritorno live di Stefani Joanne Angelina Germanotta, artista camaleontica conosciuta per i modi eccentrici che trae il proprio nome d'arte dal brano "Radio Ga Ga" dei Queen. Ma non è tutto oro quel che luccica. Il tour, infatti, non è partito sotto i migliori auspici per la cantante, che alla vigilia del concerto ha dovuto rinunciare ad alcuni ballerini storici del suo cast a causa di divergenze con il coreografo Richard Jackson. Alcuni degli artisti che hanno abbandonato la pop star erano con lei fin dall'esordio di "Fame" e pare che nemmeno il suo intervento diretto sia servito a far tornare i ballerini sui propri passi.
Lady Gaga (Instagram)

Lady Gaga (Instagram)

Lady Gaga, a poche ore dal debutto di Düsseldorf, aveva lasciato su Twitter un messaggio struggente sulle sue paure, probabilmente legato al problema di fibromialgia di cui soffre da tempo: "C'è stato un tempo in cui ho creduto di non poter più tornare ad esibirmi dal vivo. Era così triste che non riuscivo a sognar nulla se non incubi dolorosi. Ma ho superato questi incubi con l’amore, il supporto, la verità, il coraggio, il talento e la dedizione". Il "Chromatica Ball" vedrà impegnata la cantante con 20 date in 18 città del mondo, da New York a Londra, da Parigi a Tokyo, per quello che è il ritorno al live dopo due anni di pandemia: il tour infatti era previsto per il 2020, a supporto dell'uscita di "Chromatica".