Lady Gaga torna con un grande show ma dietro le quinte non mancano i problemi. Il tour "Chromatica Ball" è partito il 17 luglio dalla Merkur Spiel-Arena di Düsseldorf, alla presenza di circa 60mila spettatori. Uno spettacolo nello spettacolo, iniziato con una tripletta da sogno "Bad Romance", "Just Dance", "Poker Face" e terminato con la prima performance live di "Hold My Hand", brano tratto dalla colonna sonora di "Top Gun: Maverick". Nel mezzo c'è stata l'occasione per portare per la prima volta sul palco i brani dell'album "Chromatica" e per proporre classici come "Monster" e "Shallow", in un’ambientazione da horror movie.
Il tutto condito da effetti speciali con fuoco e giochi di luce. Insomma, una "prima" perfetta per il ritorno live di Stefani Joanne Angelina Germanotta, artista camaleontica conosciuta per i modi eccentrici che trae il proprio nome d'arte dal brano "Radio Ga Ga" dei Queen. Ma non è tutto oro quel che luccica. Il tour, infatti, non è partito sotto i migliori auspici per la cantante, che alla vigilia del concerto ha dovuto rinunciare ad alcuni ballerini storici del suo cast a causa di divergenze con il coreografo Richard Jackson. Alcuni degli artisti che hanno abbandonato la pop star erano con lei fin dall'esordio di "Fame" e pare che nemmeno il suo intervento diretto sia servito a far tornare i ballerini sui propri passi.
Lady Gaga, a poche ore dal debutto di Düsseldorf, aveva lasciato su Twitter un messaggio struggente sulle sue paure, probabilmente legato al problema di fibromialgia di cui soffre da tempo: "C'è stato un tempo in cui ho creduto di non poter più tornare ad esibirmi dal vivo. Era così triste che non riuscivo a sognar nulla se non incubi dolorosi. Ma ho superato questi incubi con l’amore, il supporto, la verità, il coraggio, il talento e la dedizione".
Il "Chromatica Ball" vedrà impegnata la cantante con 20 date in 18 città del mondo, da New York a Londra, da Parigi a Tokyo, per quello che è il ritorno al live dopo due anni di pandemia: il tour infatti era previsto per il 2020, a supporto dell'uscita di "Chromatica".There was a time I thought I’d never be on stage again. I was so sad I couldn’t even dream anything but a painful nightmare. I’ve overcome my nightmare with love, support, trust, truth, bravery, talent and dedication. I am so grateful. I’ll see you in BABYLON. #ChromaticaBall
— Lady Gaga (@ladygaga) July 15, 2022
THIS IS MY DANCE FLOOR I FOUGHT FOR pic.twitter.com/dTi5wLJl5s
— Lady Gaga (@ladygaga) July 17, 2022