Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Maria Antonietta, regina ribelle e icona femminista nella nuova serie con l'attrice Emilia Schüle

Su Sky gli otto episodi che esplorano il lato oscuro e misogino della corte di Versailles della seconda metà del XVIII secolo

di BARBARA BERTI -
15 febbraio 2023
Emilia Schüle in "Maria Antonietta" (Sky)

Emilia Schüle in "Maria Antonietta" (Sky)

Una giovane regina austriaca che sconvolse la corte di Francia per la sua mentalità moderna e all’avanguardia. Ecco “Maria Antonietta”, la nuova serie tv in onda su Sky dal 15 febbraio (su Sky Serie a partire dalle 21,15) e in streaming su Now. Creata e scritta da Deborah Davis, sceneggiatrice del film “La Favorita” (per cui è stata candidata agli Oscar del 2018), la serie è prodotta da Alban Étienne e Stéphanie Chartreux di Banijay Studios France, Claude Chelli e Aude Albano di Capa Drama e Christophe Toulemonde di Les Gen.
Emilia Schüle in "Maria Antonietta" (Sky)

Emilia Schüle in "Maria Antonietta" (Sky)

Nel periodo d’oro delle serie in costume la tv torna a raccontare le vite delle grandi sovrane del passato. Dopo “Caterina La Grande”, “The Great”, “Sissi” e “L’imperatrice”, per non parlare di “The Crown” e in attesa de “La regina Carlotta – Una storia di Bridgerton” (in uscita il 4 maggio su Netflix), dalla Francia arriva "Marie Antoinette", il nuovo show che racconta l’ascesa (e la caduta) di una delle figure più enigmatiche della storia europea.
Una scena della serie "Maria Antonietta" (Sky)

Una scena della serie "Maria Antonietta" (Sky)

“Maria Antonietta”, attraverso uno sguardo contemporaneo, esplora il lato oscuro e misogino della corte di Versailles della seconda metà del XVIII secolo, quando la futura regina, allora solo 14enne, lasciò l’Austria per diventare la moglie del Delfino di Francia (Luigi XVI). All’inizio inibita dallo stretto protocollo di corte, dalle rigide regole imposte dalla società, e sotto la pressione di una nazione straniera che avrebbe dovuto accettarla come sovrana, Maria Antonietta riuscì a rivoluzionare la sua immagine, grazie alla sua indole testarda e il suo grande carisma. Con coraggio e dignità la regina si scagliò contro il sistema decidendo di vivere in modo innovativo malgrado il disappunto francese. Gli otto episodi, infatti, partono dal matrimonio ad appena 14 anni e l'arrivo nell'oscura corte di Versailles e attraversano la sfarzosa vita da icona fashion-femminista dell'epoca. Follemente appassionata di gioielli, incurante dei suoi sudditi ridotti alla fame, Maria Antonietta è dipinta dalla Davis con il suo sguardo ironico e provocatorio in un'apologia del potere femminile prima della ghigliottina, con lo scoppio della Rivoluzione francese.
Una scena della serie "Maria Antonietta" (Sky)

Una scena della serie "Maria Antonietta" (Sky)

Il personaggio di Maria Antonietta è stato già al centro, nel 2006, dell’omonimo film di Sofia Coppola, dove a dare volto e voce alla protagonista era Kirsten Dunst. Stavolta la protagonista del period drama è l’attrice tedesca Emilia Schüle. La 30enne è al suo primo ruolo importante dopo i film “Freche Mädchen - Ragazze sfacciate” e “Gangs”. Il cast della serie tv include l’attore Louis Cunningham nei panni di Luigi XVI (in “Bridgerton è Lord Corning), Jack Archer, Jasmine Blackborow, Crystal Shepherd-Cross, Caroline Piette, Nathan Willcocks, Liah O’Prey, Gaia Weiss e James Purefoy (nel ruolo di Luigi XV). Nella serie appaiono anche Marthe Keller, Roxane Duran, Oscar Lesage, Liah O’Prey, Jonas Bloquet, Paul Bandey, Laura Benson e Yoli Fuller.