"Racconto l'oggi in maniera divertente". Parola di Maurizio Battista, romano "de Roma", nato nel 1957 nel quartiere di San Giovanni, dove ancora abita. Il comico ha fatto la vera gavetta nel bar di famiglia: "Non ho fatto scuole di recitazione, sono autodidatta, come mio padre Antonio che faceva il barista". Quindi si è conquistato un grande seguito in tv con varie trasmissioni su La7, in Rai e sulle reti Mediaset, per poi trasferire alla grande in teatro la sua verve, la sua comicità genuina, carica di sentimenti e di immediatezza.
Il suo humour, che potremo definire di una volta, evita la satira politica, a cui preferisce esilaranti riflessioni sui rapporti di interpersonali e dialoga, senza trucchi e inganni, con la platea attraverso monologhi e gag sui paradossi e le contraddizioni del contemporaneo. Lo stesso sferzante immaginario caratterizza il nuovo spettacolo "Ai miei tempi non era così", attualmente in tournée, che vede anche la complicità del vincitore del programma tv "Tali e Quali 2022", Daniele Si Nasce (all'anagrafe Daniele Quartapelle), sosia di Renato Zero che reinterpreterà alcune canzoni del re dei sorcini. E i Los Logos, che dietro a una consolle da dj fanno rivivere la frenesia e il glamour delle affollate discoteche di trenta anni fa.
"Ai miei tempi non era così": le date
Ecco le prossime date del tour "Ai miei tempi non era così": venerdì 12 e sabato 13 maggio al Tuscany Hall di Firenze; dal 17 al 20 maggio al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano. Quindi il 27 maggio al Teatro Verdi di Montecatini; il 30 maggio al Teatro Petruzzelli di Bari; il 21 giugno 2023 all’Anfiteatro Romano di Verona. Dopo l'estate si prosegue: il 14 ottobre al Teatro Moderno di Grosseto; il 21 ottobre al Teatro di Varese; il 28 ottobre al Teatro dei Marsi di Avezzano; l'11 novembre al Teatro Apollo di Lecce. E nel 2024: il 19 gennaio al Teatro delle Muse di Ancona e il 9 marzo al Teatro Galleria di Legnano. Ma c’è anche l’evento "Una serata indimenticabile" il 22 luglio al Circo Massimo di Roma. "Non poteva esserci titolo diverso per lo show che mi vedrà calcare un palco prestigioso e ambitissimo come quello del Circo Massimo" dice con emozione il comico capitolino."E’ una grande soddisfazione che questa estate, nella mia città, in una programmazione dedicata alla grande musica, ci sia spazio anche per me. E’ una bella medaglia, visto che nessun comico nella storia è stato sinora protagonista su quel palcoscenico dove ha suonato Vasco Rossi" aggiunge. "Per l’occasione il palco di 60 metri, oltre a ospitare l’Orchestraccia, avrà nel mezzo un bancone di un bar" annuncia. "Sarà come muovermi nelle mie origini, un passo indietro nel tempo per poi continuare a raccontare con sincerità l’oggi, sempre attraversando provocatoriamente i vizi e le virtù dei nostri tempi" dice ancora Battista.Visualizza questo post su Instagram