![](https://luce.lanazione.it/image-service/version/c:MjEwNTViNjUtZTdkNC00:OTZhZGU3/tt-bruno_1660422.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
TT Bruno_1660422
È attento ai dettagli, ama gli orari e la routine, svolge con passione il proprio lavoro e sa esattamente dove portano tutti i binari di Sodor. Ecco Bruno, il carro frenante che farà presto il suo debutto in "Il Trenino Thomas – Grandi Avventure Insieme", come primo personaggio autistico nell’iconica serie. Sviluppato da Mattel Television, in collaborazione con organizzazioni autorevoli, tra cui l’Autistic Self Advocacy Network (Asan) e Easterseals Southern California, è interpretato da Filippo Manfredi, egli stesso autistico e che, da sempre, aveva il sogno di lavorare come doppiatore.
Ogni caratteristica di Bruno è stata studiata nel dettaglio: sulla sua carrozzeria esterna di colore rosso brillante ci sono delle scalette e una lanterna che indicano il suo stato emotivo e che si muovono quando è eccitato o prudente. Attraverso la sua presenza sullo schermo, le amicizie e il suo importante lavoro, Bruno introduce il pubblico a un modello di ruolo positivo e neurodivergente. "Bruno è un carro frenante, nuovo amico di Thomas e degli altri trenini, autistico come me – ha raccontato il doppiatore Filippo Manfredi -. È intelligente e divertente e i dettagli per lui sono molto importanti". "Sicuramente gran parte del mondo autistico apprezzerà questo personaggio – ha detto Stefania Stellino, presidente di Angsa Lazio, l’Associazione nazionale genitori persone con autismo -. Dobbiamo dire per chiarezza che l’autismo è uno spettro, ci sono forme molto diverse: Bruno ne rappresenta solo una parte". "L’aspetto più importante è stato il processo di creazione del personaggio - ha continuato Zoe Gross, director of advocacy presso l’Autism Self Advocacy Network (Asan) -. Le persone autistiche sono state coinvolte in tutti gli aspetti, il che rende Bruno un personaggio credibile. Spero che possa fornire agli spettatori esempi significativi di inclusione nella vita di tutti i giorni".
"Il pubblico potrà vedere le esperienze di vita reale di un bambino autistico attraverso Bruno - ha spiegato la dottoressa Paula Pompa Craven, chief clinical officer della Easterseals Southern California - comprese le opportunità di imparare e crescere insieme a lui mentre dimostra la sua capacità di dare e ricevere sostegno dai suoi amici". "L’introduzione di Bruno abbraccia un pubblico globale che è sottorappresentato e merita di essere celebrato nella programmazione per bambini - afferma Christopher Keenan, vicpresidente senior di Mattel oltre che executive producer -. È stata dedicata tanta cura nello sviluppo del suo personaggio e non vediamo l’ora che il pubblico lo incontri e lo ami quanto noi". Per conoscere Bruno non si dovrà attendere molto. Il simpatico carro frenante farà il suo debutto nella serie YouTube "Il Trenino Thomas – Grandi Avventure Insieme" e quindi in tv, dove i nuovi episodi previsti nel 2023 saranno trasmessi a febbraio e in autunno, a settembre su Boomerang e a novembre su Cartoonito. La serie sarà inoltre protagonista di programmazioni speciali come il Karaoke dedicato alle canzoni di Thomas su Cartoonito (novembre 2023) e uno stunt su Boomerang in occasione della festa dei nonni (2 ottobre). Bruno comparirà infine in un album musicale, nel podcast “Thomas & Friends Storytime”, nell’imminente speciale “Il Mistero della Montagna Belvedere” e in alcuni prodotti di consumo che debutteranno entro la fine del prossimo anno.
Bruno, il carro frenante autistico
![](https://luce.lanazione.it/wp-content/uploads/2022/09/TT-Bruno_2947-1024x683.jpg)
Filippo Manfredi, ragazzo autistico, tiene in mano il modellino di Bruno, primo personaggio con autismo nella serie di cartoni animati "Il trenino Thomas"
![](https://luce.lanazione.it/wp-content/uploads/2022/09/TT-Bruno_1660329-1024x768.jpg)
Filippo Manfredi in saletta di doppiaggio mentra dà voce al personaggio di Bruno, nella serie animata della Mattel Television