Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Sanremo Giovani 2022, chi sono i 12 artisti in gara. Amore, gioie e dolori nei testi della Generazione Z

Soltanto due le donne alla finale che dà a sei cantanti la possibilità di arrivare direttamente sul palco del Teatro Ariston

di BARBARA BERTI -
16 dicembre 2022
Amadeus, direttore artistico e presentatore di Sanremo 2023

Amadeus, direttore artistico e presentatore di Sanremo 2023

Amadeus punta tutto sui giovani che cantano l’amore, i dolori e le gioie della loro generazione. Venerdì 16 dicembre, al teatro del Casinò di Sanremo con diretta, in prima serata su Raiuno (e su Raiplay), si svolge la finale di “Sanremo Giovani”: 12 gli artisti in gara – di cui appena due donne - e sei di loro ‘saranno promossi’ per Sanremo 2023, in concorso con i 22 big già annunciati. La 73esima edizione del Festival di Sanremo - dal 7 all’11 febbraio al Teatro Ariston di Sanremo - vedrà, quindi, 28 cantanti in gara senza distinzioni di categorie. Amadeus è il direttore artistico e conduttore per la quarta volta consecutiva. A Sanremo 2023 sarà affiancato da Gianni Morandi (tutte le sere), Chiara Ferragni (prima serata e serata finale) e da Francesca Fagnani (una sera). I 12 finalisti di Sanremo Giovani 2022 sono gIANMARIA, Giuse The Lizia, Mannini, Mida, Olly, Sethu, Shari, Will, Colla Zio, Fiat 131, Noor e Romeo & Drill.

gIANMARIA

Gianmaria Volpato, in arte gIANMARIA, è vicentino e ha vent’anni. A X Factor 2021 si è piazzato secondo dietro a Baltimora. Sempre alla ricerca di nuove ispirazioni, nei suoi lavori sente forte l’influenza del cantautorato italiano, del punk e del pop inglese, dell’R&B americano, della musica urban francese. Al centro del suo percorso artistico ci sono le parole e, infatti, nelle canzoni si presenta crudo e reale esattamente come è lui. Alla finale di Sanremo Giovani 2022 porta il brano “La città che odi” che parla di solitudine, della sensazione di sentirsi sbagliati e in un posto sbagliato.
Gianmaria Volpato, in arte gIANMARIA (Instagram)

Gianmaria Volpato, in arte gIANMARIA (Instagram)

Giuse The Lizia

Giuseppe Puleo aka Giuse The Lizia è un cantautore di 21 anni nato e cresciuto a Bagheria in provincia di Palermo ma adesso vive a Bologna. Ha iniziato a suonare la chitarra all'età di 15 anni e alle superiori cantava in una cover band degli Strokes. A Sanremo Giovani 2022 porta “Sincera”, una canzone d’amore, uno di quei amori che nascono all’improvviso da un incontro e sembrano un po’ una piccola lotta e non si dove si finirà ma l’importante è comunque godersi il momento e le sensazioni che ci scatena dentro.
Giuseppe Puleo aka Giuse The Lizia (Instagram)

Giuseppe Puleo aka Giuse The Lizia (Instagram)

Mannini

Classe ‘97, Alessio Mininni in arte Maninni è un cantautore nato e cresciuto a Bari, luogo in cui si è avvicinato alla musica da bambino, imbracciando una chitarra e ascoltando moltissimi generi musicali. A Sanremo Giovani 2022 si presenta con “Mille porte”, un brano d’amore con un ritornello trascinante. “Una canzone che rappresenta il mio stato d’animo, la lotta tra il divino e il profano. Spesso siamo costretti a convivere con i propri mostri, non ci rendiamo conto che possono prevalere sulla sensibilità umana, destabilizzando il nostro io, combattendo verso il vero nemico noi stessi” sono le parole di Mannini.
Alessio Mininni in arte Maninni (Instagram)

Alessio Mininni in arte Maninni (Instagram)

Mida

Mida, nome d'arte di Christian Mida, è un rapper classe '99. Nasce a Caracas, da madre venezuelana e padre italiano e cresce a Milano. Si avvicina alla musica all'età di 11 anni e in poco tempo alcuni dei freestyle pubblicati sul web iniziano ad attirare l'attenzione di pubblico e addetti ai lavori. Per la finale di Sanremo Giovani 2022 propone “Malditè”. La canzone parla di “una dolce relazione tossica: due aggettivi che sembrano annullarsi a vicenda e, invece, esiste una certa dolcezza nel farsi del male, in un tempo in cui la tossicità di una relazione è diventato un paradigma che rientra quasi nella normalità e che ci porta a cercare sempre più giustificazioni per accettare determinati atteggiamenti” spiega Mida.
Mida, nome d'arte di Christian Mida

Mida, nome d'arte di Christian Mida

Olly

Olly, al secolo Federico Olivieri, è un cantante genovese classe 2001. Ama l’hip hop mischiato con la dance, il pop e l'elettronica. In finale di Sanremo Giovani 2022 porta il brano “L'anima balla”. E’ una canzone d’amore ma, a differenza degli altri testi in gara, è un vero inno verso la vita. L’artista sprona chi ascolta a ballare, ad ascoltare il suono di quello che ci circonda e trovare sempre un motivo per sorridere e andare avanti.
Olly, al secolo Federico Olivieri (Instagram)

Olly, al secolo Federico Olivieri (Instagram)

Sethu

Marco De Lauri, in arte Sethu, è un artista nato a Savona nel 1997. Sviluppa la sua identità artistica assieme al fratello gemello Jiz, con il quale comincia a fare musica e a muovere i primi passi nella scena punk/rap ligure, per poi espandersi verso ulteriori orizzonti musicali. Sethu trova nella musica un modo per evadere dalla realtà provinciale savonese, il cui mood malinconico si riflette spesso nei suoi testi e nell’estetica. Per la finale di Sanremo Giovani 2022 propone “Sottoterra”, un’atipica dichiarazione d’amore in cui Sethu dichiara la sua dipendenza verso un amore che gli regala “un’ora d’aria” in un mondo che lo fa sentire, appunto, sottoterra.
Marco De Lauri, in arte Sethu

Marco De Lauri, in arte Sethu

Shari

Shari (Shari Noioso) è nata nel 2022 a Montefalcone. Ha partecipato a “Tu sì que vales” e a otto concerti de Il Volo. La ragazza ha tentato l’accesso al Festival già nel 2020 arrivando fino alla finale televisiva. Ci riprova adesso e alla finale di Sanremo Giovani 2022 si presenta con “Sotto voce”, un brano che parla di un rapporto tormentano che rischia di rendere ancora più tossico il clima e la situazione che circonda la protagonista della storia.
Shari Noioso in arte Shari (Instagram)

Shari Noioso in arte Shari (Instagram)

Will

William Busetti, in arte Will nasce nel 1999 a Vittorio Veneto e trascorre la sua adolescenza a Soligo. Da bambino pratica il calcio, ottenendo promettenti risultati a livello giovanile, e ascolta tanta musica. Alla fine del liceo la passione per la musica prende il sopravvento e Will inizia a scrivere i primi testi, ispirato soprattutto dalle canzoni rap italiane che ascolta come valvola di sfogo per evadere la monotonia della vita di provincia. Alla finale di Sanremo Giovani 2022 propone “Le cose più importanti”, un’intensa dedica ad una persona molto importante che la vita gli ha portato via. “È un pezzo sincero, a tratti malinconico, al tempo stesso un invito a non avere paura di mostrare la bellezza anche delle proprie fragilità” spiega Will.
William Busetti, in arte Will (Instagram)

William Busetti, in arte Will (Instagram)

Colla Zio

Band milanese che non ama definirsi composta da Tommaso Bernasconi, Andrea Malatesta, Tommaso Manzoni, Francesco Lamperti e Andrea Arminio. Colla Zio, dunque, è un collettivo di cinque ventenni cresciuti insieme che se non fanno musica non sanno cos'altro fare, inventandosi mille lavori per pagarsi la sala prove. Il brano per la finale di Sanremo Giovani 2022 s’intitola “Asfalto” e – come spiega il collettivo - “si tratta di una danza liberatoria: cantare e ballare come un modo possibile per affrontare la vita, per celebrare quello che si ha, per attraversare i problemi, senza volerli spegnere, ma anzi accendendoli”.
Il collettivo milanese Colla Zio

Il collettivo milanese Colla Zio

Fiat 131

Fiat 131 è lo pseudonimo di Alfredo Bruno, cantautore calabrese. Il nome d’arte è ispirato alla superstite automobile del nonno Alfredo, che è stata luogo e testimone delle prime ed innumerevoli avventure sotto le note indimenticabili di Lucio Dalla. Alla finale di Sanremo Giovani 2022 porta “Pupille”, una dichiarazione d’amore nei confronti dell’amata, verso la quale ci si perde nello sguardo e proprio quelle pupille diventano fonte di scintille, pensieri ma anche silenzi difficili da occupare.
Fiat 131 è lo pseudonimo di Alfredo Bruno

Fiat 131 è lo pseudonimo di Alfredo Bruno

Noor

Noor Amelie Mocchi, in arte Noor, è una cantante diciottenne che sin da bambina ha fatto della musica la sua più grande forma di comunicazione, una necessità per potersi esprimere, il più grande antidoto per combattere la sua timidezza. Noor vive ad Urbino, figlia di papà italiano e mamma kirghiza, è cresciuta immersa in due mondi e culture diverse che hanno sviluppato in lei un connubio importante in cui la musica rappresenta da sempre l’unica costante, nonostante i tanti cambiamenti. Nel 2021 ha partecipato alla serie Rai “Tu non sai chi sono io”. Per la finale di Sanremo Giovani 2022 propone “Tua Amelie”, una lettera a se stessa, un bilancio di caratteri e sfumature della sua personalità, dedicata alla ragazza che è oggi. Noor Amelie Mocchi, in arte Noor

Romeo & Drill

Patrizio Romeo (in arte Romeo) e Francesco Manfredi (in arte Drill), sono un duo romano in attività dal 2019. Alla finale di Sanremo Giovani 2022 portano il pezzo “Giorno di scuola” che parla della fine di una storia d’amore, del sogno di poter avere ancora un contatto con chi si ama e desidera.
Patrizio Romeo (in arte Romeo) e Francesco Manfredi (in arte Drill)

Patrizio Romeo (in arte Romeo) e Francesco Manfredi (in arte Drill)