“Sulla stessa strada”, il viaggio a scopo benefico di Martina Maccari

La moglie del calciatore Bonucci ha percorso 575 chilometri a piedi per i bimbi malati di tumore: l'esperienza è diventata un docufilm disponibile su Raiplay

di BARBARA BERTI -
7 aprile 2023
Un momento del viaggio solidale di Martina Maccari

Un momento del viaggio solidale di Martina Maccari

Sulla stessa strada”, il viaggio a scopo benefico di Martina Maccari, moglie del calciatore Leonardo Bonucci, sbarca su Raiplay. Il difensore della Nazionale Leonardo Bonucci è legato a Martina Maccari dal 2008. I due si sono sposati nel 2011 e hanno tre figli: Lorenzo, Matilda e Matteo che nel 2016 è stato ricoverato per cure mediche specialistiche a causa di una grave patologia, da cui è guarito.
La locandina de “Sulla stessa strada”, il viaggio a scopo benefico di Martina Maccari

La locandina de “Sulla stessa strada”, il viaggio a scopo benefico di Martina Maccari

Maccari, classe 1985, ex modella con un profilo social molto seguito, nel maggio 2022 ha organizzato un viaggio a piedi lungo il Po, una camminata “per imparare a donarsi e a donare”. E’ partita dal Lido di Volano (Ferrara) ed è arrivata, dopo 26 giorni di cammino ai piedi, a Torino, per la precisione all’Ospedale Regina Margherita. La donna, seguendo il percorso del Po, lungo la ciclovia del fiume, la più lunga d’Italia, ha percorso 575 km di cammino. Il motivo? La riconoscenza della famiglia Bonucci verso l’ospedale Regina Margherita dove fu operato il figlio Matteo. “Quando ho incontrato il reparto di neurochirurgia del Regina Margherita, nel momento più difficile della mia vita, rischiavo di perdere tutto e mi è stata donata una nuova vita. È proprio da questo dono che è nato Nèttare” le parole della donna sul sito “Nèttare”, un progetto video editoriale nato dall’esigenza di condividere con altre persone un terreno comune, fatto di sentimenti profondi, storie di vita, coraggio, resilienza e solidarietà per affrontare insieme le stesse difficoltà, le stesse paure e superarle.
Un momento del viaggio di Martina Maccari (Instagram)

Un momento del viaggio di Martina Maccari (Instagram)

La moglie di Bonucci partita da sola “per imparare a donarsi e a donare” e per contribuire all'acquisto di un esoscopio neurochirurgico, tramite la Onlus Neuroland, è arrivata a destinazione insieme ad altre 300 persone. E in tanti hanno partecipato al progetto: alcuni prendendo parte all'intera camminata, altri partecipando a singole giornate o donando online sulle pagine e sui canali social di Nèttare e con la loro partecipazione agli incontri lungo la strada o agli eventi creati ad hoc.
 
Visualizza questo post su Instagram
 

Un post condiviso da RaiPlay (@raiplay_official)

Sulla stessa strada” è dunque la storia di un viaggio, di una donna, di una madre. E’ la storia di tutta una comunità di persone che ha deciso di proseguire questo percorso accanto a Maccari. E adesso questo viaggio è diventato un documentario che dal 7 aprile si più vedere su Raiplay. “Un passo dopo l’altro, per la vita e la solidarietà verso la neurochirurgia pediatrica del Regina Margherita di Torino ma soprattutto perché ognuno, dentro di sé, ha un motivo per farlo” recita l’anteprima del docufilm, sul sito ufficiale di Raiplay.