Brenda o Kelly? Da questa domanda potevano nascere forti complicità o discussioni accese. Quel triangolo amoroso in Beverly Hills 90210 con Dylan nel mezzo, pieno di colpi di scena, di momenti strappalacrime, bugie e sotterfugi, delusioni e prime volte, ha segnato l’adolescenza delle ragazze (come me) cresciute negli anni ‘90. Ci ha fatto sognare, sperare, piangere e arrabbiare. Ci ha spinto a sentire addosso quelle sensazioni filtrate dallo schermo, fino a farle nostre, ricercarle e riportarle nella vita reale. Ma soprattutto ci ha costretto a schierarci.
Brenda o Kelly? Questa domanda ha probabilmente condizionato anche negativamente la nostra concezione di amore e di amicizia. All’interno della stereotipata rivalità tra due amiche/nemiche che si contendono il bello e dannato di turno, Brenda e Kelly avevano tutte le caratteristiche per essere messe l’una contro l’altra. La mora e la bionda, la studiosa e la più popolare della scuola, quella ingenua e romantica contro quella più furba e cinica, la bellezza naturale contro la sensualità accattivante.
Io sono sempre stata team Brenda, fin dalla prima puntata. Per me era più facile empatizzare con lei. Mi ci rivedevo. Ricordo che desideravo gli occhi chiari, i capelli lunghi e neri, con la frangetta piena sulla fronte. Quest’ultima era l’unica cosa su cui pensavo di poter fare qualcosa. Sbagliavo. Mi chiudevo in bagno, lontana dagli occhi giudicanti di mia madre e ci andavo di forbici (spoiler, le mie frange sono sempre state un fallimento). Ho gioito con lei dell’amore di Dylan e ho sofferto del tradimento di Kelly. Oggi, vent’anni dopo, la mia scelta non sarebbe così netta, sicuramente non condannerei la biondina smorfiosetta.
Brenda o Kelly? Questo dualismo è forse ciò che più rimane della serie anche a distanza di tanti anni. Talmente marcato e forte che è stato difficile anche per le stesse attrici scrollarselo di dosso. Nell’immaginario collettivo quella rivalità andava oltre il set ed è per questo che alla triste notizia della morte di Shannen Doherty in tanti avranno pensato a Jennie Garth. L’ho fatto anche io e lei stessa, nelle sue parole di addio all’amica, fa riferimento proprio a quella dinamica.
Il post di Jennie Garth
"Sto ancora elaborando il mio enorme dolore per la perdita della mia amica di lunga data Shannen, la donna che ho spesso descritto come una delle persone più forti che abbia mai conosciuto – scrive Garth su Instagram – Il nostro legame era reale e onesto. Siamo state spesso messe l'una contro l'altra, ma niente di tutto ciò rifletteva la verità del nostro vero rapporto, che era costruito sul rispetto e sull'ammirazione reciproci. Era coraggiosa, appassionata, determinata e molto amorevole e generosa. Mi mancherà e la onorerò sempre profondamente nel mio cuore e nei miei ricordi. Il mio cuore si spezza per la sua famiglia, per Bowie e per tutte le persone che l'hanno amata".