The Idol, Lily-Rose Deep tra amore tossico e sessualità fluida
La figlia del "Pirata dei Caraibi" al suo primo ruolo importante: è Jocelyn, un’aspirante pop star decisa a rivendicare lo status che le spetta
Lily-Rose Deep (Instagram)
Nella serie "The Idol" c'è un amore tossico per Lily-Rose Depp, nella realtà la figlia di Johnny Depp vive una sessualità fluida. Arriva il 5 giugno l’attesissima serie tv “The Idol” con protagonista l’attrice e modella Lily-Rose Depp, figlia del “Pirata dei Caraibi” e della cantante e attrice francese Vanessa Paradis, al suo primo ruolo importante.
L'amore tossico di Lily-Rose Deep
Diretta dal creatore di “Euphoria” Sam Levinson, "The Idol" – che in Italia sarà visibile su Sky e in streaming su Now – ha come protagonisti Abel Tesfaye, più noto come The Weeknd, performer in vetta alle classifiche e l'anno scorso protagonista dell'half-time del Super Bowl così come del Coachella, e la figlia d’arte Lily-Rose Depp al suo primo vero ruolo importante. E controverso, così come la serie. Hbo, infatti, ha presentato questa suo nuovo show descrivendolo come “una storia di amore tossico” ideata da “due menti contorte: The Weeknd e Levinson”. Al centro di tutto c'è Depp che interpreta Jocelyn, un’aspirante pop star che dopo un esaurimento nervoso, il quale ha fatto deragliare il suo ultimo tour, è decisa a rivendicare lo status che le spetta, quello di più grande e sexy popstar d'America. Sul suo cammino incappa in losco impresario di un nightclub di Los Angeles a capo di una setta contemporanea, Tedros (The Weeknd) e ne subisce completamente l'influenza.
Lily-Rose Deep (Sky)
A fare da sfondo, c'è l'industria della musica con l'ovvio corollario di sesso, droga e trasgressioni varie. Un personaggio ‘forte’ che ha permesso all’attrice di mettersi alla prova e mostrarsi più versatile verso un pubblico che l'ha conosciuta solo per interpretazioni minori. “Sogno una parte come questa, da sempre. Credo non ci possa essere regalo più grande per un'attrice che un'interpretazione di questo genere” le parole di Depp in una rara intervista rilasciata qualche mese fa a “I-D”. Il personaggio di Jocelyn, secondo l'attrice, è complesso e sfaccettato e le ha dato la possibilità di scavare nell'intimità di una persona molto differente da lei, rimanendone completamente affascinata.
Una scena di "The Idol"
Scene di sesso
Dalle prime immagini trapelate non mancano molte le scene di sesso di cui è protagonista, ma anche quelle in cui si è dovuta esibire di fronte a un grande pubblico, si è messa alla prova in coreografie complesse o ha dovuto interpretare stranezze e fragilità del suo personaggio. Per quanto riguarda il rapporto tra Jocelyn e Tedros, secondo alcuni rumors riportati da “Variety”, ci sarebbero stati vari cambiamenti di script durante la produzione perché previste in origine scene molto esplicite e disturbanti a livello sessuale. La stessa Hbo, in un comunicato, ha fatto sapere che “l’approccio iniziale delle serie e la sua produzione nei primi episodi purtroppo non combaciavano con gli standard di Hbo e quindi abbiamo scelto di modificarli”, aggiungendo che “in tutto il processo il team creativo si è impegnato per creare un ambiente di lavoro sicuro, collaborativo e di mutuo rispetto”. Anche Lily-Rose Depp ha fatto sapere a “IndieWire” che Levinson è “il miglior regista con cui abbia mai lavorato” e che “non mi sono mai sentita così supportata e rispettata in un ambiente creativo, le mie opinioni più che mai tenute in considerazione”.
Da anni la figlia del "Pirata dei Caraibi" è testimonial di Chanel (Instagram)
Gli esordi nel mondo della moda
Figlia del divo americano Johnny Depp e della cantante e attrice francese Vanessa Paradis, Lily-Rose Depp nasce il 27 maggio 1999 nel comune francese Neuilly-sur-Seine, a nord-ovest di Parigi. Cresciuta tra la capitale francese e Los Angeles, ha iniziato a lavorare come modella a 16 anni per un servizio fotografico per la rivista australiana “Oyster”. Nel 2015 viene scelta da Karl Lagerfeld come nuovo volto di Chanel e testimonial per la collezione di occhiali “Pearl Eyewear”, e nello stesso anno compare nel video musicale di “All around the world” del rapper irlandese Rajjie Snow. L’anno successivo diventa la più giovane testimonial del profumo più venduto al mondo, Chanel Nº 5 L'Eau.
"The Idol" sarà presentata fuori concorso alla 76ª edizione del Festival di Cannes nel maggio 2023
La carriera da attrice
L’esordio cinematografico è del 2014, un piccolo ruolo nel film horror “Tusk” di Kevin Smith, che la dirige anche nel 2016 in “Yoga Hosers - Guerriere per sbaglio”. Sempre nel 2016 è la ballerina Isadora Duncan nel film francese “Io danzerò”, presentato al Festival di Cannes. Per questa interpretazione riceve la nomination al Premio César come miglior attrice esordiente e al Lumière come rivelazione femminile. Nello stesso anno veste i panni della fantomatica sensitiva Kate Barlow in “Planetarium” al fianco di Natalie Portman, che la sceglie personalmente nel cast per sostenere il ruolo di sua sorella minore. Nel 2018 recita insieme a Louis Garrel e a Laetitia Casta ne “L'uomo fedele”, per il quale ottiene nuovamente la candidatura al César come miglior attrice esordiente e la nomination al Romy Schneider. Depp appare anche nel documentario “Period. End of Sentence” con Priyanka Chopra: la pellicola, distribuita da Netflix nel febbraio 2019, vince l'Oscar per il miglior cortometraggio documentario. Nello stesso anno appare nel film Netflix “The King” nel ruolo di Caterina di Valois, regina consorte di Enrico V d'Inghilterra, con Timothée Chalamet, Robert Pattinson e Ben Mendelsohn. Tra gli ultimi lavori, il thriller fantascientifico “Voyagers” (2021) diretto da Neil Burger.
Lily-Rose Deep, modella e attrice (Instagram)
Il rapporto tra padre e figlia
C’è un forte legame tra Johnny Depp e la figlia la quale lo ha difeso a spada tratta dopo le accuse avanzate da Amber Heard, l’ex moglie del divo. L’unione padre-figlia è poi suggellata da un braccialetto rosso che la ragazza gli regalò anni fa e che ora è diventato il suo portafortuna.
Sessualità fluida
Nel 2015 la 24enne ha aderito al progetto “Self-Evident Truths” a supporto della comunità Lgbt, contro le etichette sessuali e in quella occasione ha dichiarato di non essere etero al 100%. Definisce, infatti, la sua sessualità fluida il che vuol dire che pensa che non si dovrebbero mettere etichette sui propri gusti sessuali.
Body shaming
Non immune alle critiche di body shaming che la definiscono troppo magra, Lily-Rose ha dichiarato in un’intervista di aver sofferto, anche lei come altre celebrità, di anoressia in passato, facendo a lungo i conti con questo disturbo alimentare.