Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Il Barcellona femminile prima squadra a vincere 50 partite consecutive in campionato

Con quattro punti di vantaggio sulla seconda - nonostante due partite in meno giocate - le blaugrana continuano la una cavalcata trionfale di imbattibilità

di MARIANNA GRAZI -
26 gennaio 2023
barcelona femenì

barcelona femenì

Il Barcelona Femení, il club blaugrana al femminile, è entrato nella storia diventando la prima squadra di calcio a vincere 50 partite di campionato consecutive. L'impresa, senza precedenti, è stata compiuta battendo mercoledì 25 gennaio il Levante Las Planas per 7-0 all'Estadi Johan Cruyff. La nigeriana Asisat Oshoala ha realizzato una tripletta, Ana-Maria Crnogorčević ha segnate due gol, mentre Vicky López e Mariona Caldentey hanno siglato le reti del secondo tempo che hanno portato il Barça alla straordinaria vittoria. La numero 50 in Liga, senza battute d'arresto e senza mai perdere una partita in casa da quando lo stadio è stato inaugurato nel 2019.
 
Visualizza questo post su Instagram
 

Un post condiviso da FC Barcelona (@fcbarcelona)

L'inizio del dominio risale al giugno 2021, quando perse 4-3 in trasferta contro l'Atlético Madrid. Da allora il club catalano ha segnato 247 gol - una media di poco meno di 5 a partita - e ne ha subiti solo 19. Sotto la guida dell'allenatore Jonatan Giráldez, le calciatrici del Barcellona hanno vinto tutte le partite di campionato della scorsa stagione ed è attualmente imbattuto nella sua recente cavalcata trionfale; con quattro punti di vantaggio la squadra è anche in cima alla classifica, nonostante abbia giocato due partite in meno.

Oltre 90mila persone hanno assistito alla semifinale di Champions League femminile 2022 tra Futbol Club Barcelona e Wolfsbur

Nonostante l'apparente imbattibilità in campionato il Barcellona ha perso però, durante questa stagione, in Champions League femminile. A dicembre è stata facilmente battuta nelle fasi a gironi dalla squadra tedesca del Bayern Monaco per 3-1, ma la sconfitta non ha influito sulla situazione del campionato nel nuovo anno. Il calcio dinamico e il talento della squadra hanno anche attirato folle da record durante gli incontri. A marzo 2022 era stata fatta la storia con 91.553 tifosi che si sono riversati al Camp Nou - lo stadio di calcio più grande d'Europa - per assistere al secondo turno dei quarti di finale della UEFA Women's Champions League tra Barcellona e Real Madrid, in cui le padrone di casa hanno sfruttato al meglio il sostegno dei tifosi vincendo 5-2 contro la rivale madrilena. Ma l'affluenza più grande di sempre in occasione di una partita di calcio femminile è stata quella per lo scontro tra le blaugrana e il Wolfsburg, battuto per 5 a 1, un mese dopo il Clasico, per la semifinale di Champions League. I tifosi, in quell'occasione, erano stati 91.648.