Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Ciclismo, svolta storica: Francesca Mannori prima presidente di giuria al Tour De France

di EDOARDO MARTINI -
1 luglio 2022
Francesca Mannori

Francesca Mannori

Per la prima volta nella storia del Tour de France e delle grandi corse a tappe una donna sarà presidente di giuria. È partita infatti nei giorni scorsi, dall’aeroporto Amerigo Vespucci di Peretola diretta a Copenaghen, Francesca Mannori la Commissaria Internazionale fiorentina che presiederà la giuria dell’imminente Tour de France.

Francesca Mannori, la prima donna presidente di giuria al Tour de France

"Il Tour è il sogno di tutti": l'emozione di Francesca

Avvocato di professione per una società che gestisce i diritti di proprietà intellettuale, Francesca è emozionatissima. La sua nomina è arrivata a novembre: "A novembre l'Uci (Unione Ciclistica Internazionale, ndr) in genere ci contatta e ci chiede la disponibilità per i vari eventi. A me hanno chiesto di arbitrare, da giudice capo, il Tour. Potevo dire di no? Il Tour è il sogno di tutti. Dei corridori, ma anche dei commissari". Bisogna ricordare che questa non è la sua prima volta al Tour visto che era già stata selezionata come componente della giuria nel 2017 e nel 2021. Francesca ha parlato anche della nascita della sua carriera come giudice Uci: "Il ciclismo è sempre stato nella mia vita. Mio padre Antonio è giornalista, le corse mi hanno sempre affascinato. Sono nata nel 1973, il ciclismo all'inizio per me era Saronni contro Moser e così sono cresciuta, accanto a mio padre. A vent'anni sono diventata giudice Fci, ho fatto la giudice in moto, ho già una lunga carriera internazionale alle spalle. Se mi aspettavo questa nomina? Ci speravo. E non posso mentire: il Tour è la sfida più grande, diversa da tutto il resto"

Il Tour de France avrà inizio venerdì 1 Luglio

"Non deve esserci alcuna differenza tra uomini e donne"

Uno dei tanti obiettivi di Francesca è il raggiungimento della parità dei sessi anche nel ciclismo: "Credo che non debba esserci alcuna differenza tra uomini e donne, in qualunque campo. La domanda da farsi è: quella persona, al di là del sesso, ha le qualifiche per il ruolo che ricopre? Adesso ci sono molte più donne commissarie ora rispetto a quando ho iniziato. Questo obiettivo è già stato centrato. Essere di esempio è sempre una cosa meravigliosa. E anche se il ciclismo resta uno sport per gran parte popolato da uomini, io non mi sono mai sentita discriminata in quanto donna: non mi sono mai sentita fuori posto, né ho mai ricevuto frasi inappropriate. Né un corridore, né un direttore sportivo mi ha trattato in modo diverso in quanto donna". Non poteva mancare un riferimento alla tecnologia che è stata applicata, come negli altri sport, anche al ciclismo: "Quella del Var è stata una rivoluzione positiva anche per il ciclismo. Perché il nostro regolamento è cambiato molte volte, ora i casi da analizzare sono moltissimi, dalla posizione in discesa al lancio delle borracce fuori zona, dalle scie alle volate pericolose. Il giudice video si dedica a visionare le immagini tv e a segnalarci episodi sospetti. La decisione finale è sempre collegiale. Quello della giuria è un lavoro di equipe, esattamente come quello di una squadra di ciclismo". Per il presidente del Comitato Regionale Toscana di ciclismo Saverio Metti “si tratta di un incarico che Francesca merita per competenza, professionalità e passione, ed esprimo la grande soddisfazione a nome di tutto il Comitato”. Francesca, nonostante le forti pressioni, è tranquilla per l’incarico che la attende. “Il bravo giudice è quello che ha la competenza e la conoscenza del regolamento tale da prendere le decisioni giuste. Che non ha dubbi nell’applicare le regole. Detto ciò, lo stesso regolamento va poi calato nella realtà e serve il giusto equilibrio per dialogare con tutti i componenti in gara. Ma di base il filo conduttore resta il regolamento. Senza di questo non ci può essere dialogo”. Al Tour de France saranno 15 i giudici più Francesca in qualità di presidente. Già 16 lo stesso numero dei corridori italiani presenti alla Grande Boucle.