Inghilterra-Australia, il calcio femminile in campo per l'Alzheimer

Per sensibilizzare sulla malattia un terzo delle giocatrici di entrambe le nazionali ha indossato una maglia senza nome e ha preso parte alla foto ufficiale pre-partita girata di spalle

di EDOARDO MARTINI -
13 aprile 2023
La nazionale australiana in posa per l'iniziativa legata all'Alzheimer con 3 calciatrici girate di spalle (Instagram)

La nazionale australiana in posa per l'iniziativa legata all'Alzheimer con 3 calciatrici girate di spalle (Instagram)

È stata un'amichevole di calcio femminile molto importante quella tra Inghilterra e Australia di martedì 11 aprile. Non soltanto per il risultato finale, con la nazionale capitanata da Samantha Kerr che ha vinto per 2-0, ma per l'iniziativa in tema Alzheimer che le due squadre hanno portato avanti.
calcio-femminile-alzheimer

Anche le Lionesses inglesi si sono schierate nella stessa posizione delle avversarie (Instagram)

L'iniziativa dell'Alzheimer’s Society

Entrambe le nazionali, infatti, hanno partecipato ad un progetto dell'Alzheimer’s Society per sensibilizzare le persone riguardo alla malattia e i suoi effetti. Secondo l'azienda, una persona su 3 nata nel Regno Unito svilupperà la demenza. Così un terzo delle calciatrici ha indossato una maglia senza nome, per mettere in evidenza i sintomi più comuni sperimentati da coloro affetti da malattie legate alla demenza. Le Lionesses e le Matildas sui loro profili social hanno anche postato la formazione iniziale "dimenticando" 3 giocatrici su 11 titolari e le calciatrici "dimenticate" hanno preso parte alla foto ufficiale pre-partita girate di spalle. Kate Lee, Ceo dell'Alzheimer's Society, ha sottolineato l'importanza del fenomeno: "Speriamo che questo gesto possa far capire quando la demenza sia pericolosa per la vita di tutti. Mi auguro che le persone ci facciano una donazione in modo tale da poter aiutare tutti coloro che soffrono a causa di questa tremenda malattia." Le maglie da gioco sono state messe all'asta per raccogliere fondi per l'azienda.
calcio-femminile-alzheimer

La capitana delle Matildas, Sam Kerr, che esulta dopo il goal realizzato dalla sua compagna (Instagram)

Com'è andata la partita

Al Gtech Community Stadium di Brentford è l'australiana Sam Kerr a prendersi la scena. La capitana delle Matildas sigla la rete dell’1-0 al 32’ approfittando di un grave errore di Leah Williamson in un tentativo di retropassaggio di testa verso il proprio portiere. Nella ripresa, non contenta del goal segnato, la numero 20 serve l’assist per il colpo di testa di Charlotte Grant, al suo primo gol in nazionale chiudendo di fatto la partita sul 2-0. Con questa vittoria, Kerr e compagne mettono fine alla serie di 30 risultati utili consecutivi dell’Inghilterra. Inoltre, si tratta della prima sconfitta per Sarina Wiegman dal suo debutto sulla panchina inglese il 17 settembre 2021 in Inghilterra-Macedonia del Nord 8-0. Prima della caduta contro l’Australia, l’ultima sconfitta delle Lionesses risaliva al 13 aprile del 2021, quando sulla panchina inglese c’era ancora Hege Riise. Per gli amanti dei numeri, anche in quell’occasione l’Inghilterra aveva perso in casa 0-2, ma contro il Canada. Proprio il match contro le nordamericane era stata l’ultima volta in cui le inglesi avevano incassato più di un gol nella medesima partita. Per l'Australia, invece, una bella vittoria che può far ben sperare in vista del prossimo Mondiale in casa.