Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

"Barbie" fa 1 miliardo di dollari al box office, prima volta per una regista donna

A due settimane dall'uscita il film di Greta Gervig interpretato da Margot Robbie e Ryan Gosling ha raggiunto l'enorme cifra di biglietti venduti al botteghino

di MARIANNA GRAZI -
7 agosto 2023
Barbie

Barbie

"Barbie" ha raggiunto il miliardo di dollari di biglietti venduti. Questo rende Greta Gerwig la prima donna regista di un film capace di raggiungere questo enorme traguardo commerciale.

Gli incassi stellari

Alla terza settimane in sala, "Barbie", il blockbuster della sceneggiatrice e regista statunitense, ha incassato 1,03 miliardi di dollari in tutto il mondo, secondo le stime ufficiali della Warner Bros.
 
Visualizza questo post su Instagram
 

Un post condiviso da BARBIE (@barbiethemovie)

La pellicola interpretata da Margot Robbie e Ryan Gosling, ha raggiunto questa cifra domenica, a poco più di due settimane dall'uscita nelle sale il 21 luglio, dove com'è noto si è scontrato con "Oppenheimer" di Christopher Nolan, secondo quanto riportato da The Hollywood Reporter. Nel suo terzo weekend in programmazione, come riporta Deadline, il film ha infatti incassato altri 53 milioni di dollari, mentre – per fare un paragone – in Italia, avendo già stabilito il miglior risultato al box office nazionale del 2023, seppur in calo del 42%, questo fine settimana ha realizzato altri 3 milioni 147mila euro. Nel Belpaese il totale da sballo si attesta fino ad ora a 24 milioni 614mila in tre weekend.

I record di Greta Gerwin

L'incredibile exploit di "Barbie" al botteghino lo ha reso il film più venduto di sempre della Warner Bros Pictures, dopo un weekend di apertura nazionale da 155 milioni di dollari, miglior esordio del settore per un film diretto da una donna.
barbie-miliardo-gerwig-regista

La regista e sceneggiatrice di "Barbie" Greta Gerwig

"Captain Marvel", ad esempio, che è stato co-diretto da Anna Boden e Ryan Fleck, che aveva il primato in precedenza, si era fermato a 153 milioni di dollari nel 2019, mentre "Wonder Woman", che è stato diretto da Patty Jenkins, aveva il record precedente per un film diretto esclusivamente da una donna con 103 milioni di dollari nel 2017. Per il prodotto di Gerwing si è trattato anche del più grande weekend di apertura del 2023, battendo i 146 milioni di dollari di "Super Mario Bros", ottenuto all'inizio di quest'anno, secondo Variety.

Fenomeno pop

Il fenomeno rosa non accenna insomma a diminuire. Dalle collaborazioni con i brand di moda (tutti pazzi per le Birkenstock!) al doodle di Google personalizzato che celebra la regista e sceneggiatrice fino alla canzone "I’m Just Ken", cantata da Ryan Gosling, che è entrata nella classifica Billboard Hot 100.
barbie-miliardo-gerwig-regista

Barbie scende dai tacchi per calzare le Birkenstock Arizona

Il successo di "Barbie" è indiscusso. Tanto che la Mattel, l'azienda di giocattoli proprietaria del marchio, ha deciso di pianificare l'adattamento per il grande schermo di altre 14 sue produzioni, tra cui un film su Polly Pocket, diretto da Lena Dunham e interpretato da Lily Collins. Altri progetti cinematografici dell'azienda con registi, attori o produttori famosi includono un film su Hot Wheels prodotto da J.J. Abrams, un film su Rock 'Em Sock 'Em Robots con Vin Diesel, un film su Barney diretto da Daniel Kaluuya e un film sul Maggiore Matt Mason con Tom Hanks.

Il flash mob per il compleanno della regista

 
Visualizza questo post su Instagram
 

Un post condiviso da BARBIE (@barbiethemovie)

Se "I’m Just Ken" vi è familiare, se la canticchiate sotto la doccia o magari in macchina andando al lavoro, pensate a cosa possa aver pensato Gerwig quando Ryan Gosling lo ha "preso in prestito" per farle una sorpresa nel giorno del suo 40esimo compleanno. L'attore, 42 anni, ha organizzato infatti un flash mob – sulle note del brano – dedicato alla regista come divertente regalo per l'occasione, venerdì scorso. Come si vede in un video apparso sul profilo social del film, la donna è stata sorpresa da un gruppo di cantanti e ballerini, ingaggiati per l’occasione per interpretare Ken. La didascalia recitava: "Come sanno i Kens... A volte l'unico modo per esprimere i propri sentimenti è attraverso il ballo e le canzoni! Ken-Ryan ha inviato queste speciali Barbie e Ken per dare il via al compleanno di Greta con tutti i sentimenti!!".
barbie-miliardo-gerwig-regista

La regista Greta Gerwig e Ryan Gosling, che nel film interpreta Ken

Nel video, Greta Gerwig è apparsa scioccata quando la folla di persone è entrata in quella che sembrava essere la sua lezione di pilates. "Oh mio Dio", la si sente ripetere più volte mentre ride. Il gruppo si è poi esibito in un energico spettacolo sulle note del brano di Gosling "I'm Just Ken" e di Dua Lipa "Dance the Night Away", entrambi tratti dal film Barbie. "Buon compleanno Greta!", hanno gridato alla fine della loro esibizione. La festeggiata ha applaudito e si è alzata per abbracciare i membri del gruppo ed è apparsa commossa per la sorpresa alla fine del video.