"Mi siete mancati". Chiara Ferragni torna sui social e sembra quasi Capodanno, spostato di tre giorni in avanti. L'imprenditrice digitale, assente dalle piattaforme dal 18 dicembre (salvo qualche sporadica apparizione, in video altrui però) dopo lo 'scandalo' finanziario e mediatico suscitato dal caso Balocco, è riapparsa su Instagram questa mattina, postando due stories.
Chiara Ferragni torna su Instagram
Nella prima storia, postata nella tarda mattinata di mercoledì 3 gennaio, Ferragni appare in foto (questa volta vestita e truccata di tutto punto, dimenticate la tuta grigia e il make up sfatto dell'ultimo video, datato 18 dicembre) con la scritta "mi siete mancati" rivolta ai suoi seguaci. In basso un box domande per il suo pubblico: "Come state?" chiede ai suoi fan. Nella seconda, invece, la 36enne ha voluto mandare un messaggio più articolato:
"Una cosa mi sento di dirla. Vorrei ringraziare tutte quelle persone che in questi giorni mi sono state vicine e hanno avuto una buona parola per confortarmi. Ringraziare tutte quelle persone che mi hanno mandato un messaggio o un direct, che hanno chiesto come stessi, che mi hanno spronata a tornare sui social. Grazie a chi c'è, a chi ascolta, a chi non vuole affossare ma aiutare. A coloro che hanno espresso la loro opinione, anche negativa, in tono pacato e costruttivo, perché nella vita c'è sempre tempo per confrontarsi, riflettere e ripartire. Le persone che ti vogliono veramente bene si vedono nel momento del bisogno, e io vi ho visti, letti e sentiti. Grazie davvero".
Un ritorno tanto atteso, dai suoi milioni di followers privati della loro "ape regina", quanto dai detrattori alla ricerca costante di un qualsiasi aggiornamento sulla vita dell'influencer più famosa d'Italia a cui attaccarsi per criticare, per fare polemica o semplicemente per alimentare l'odio nei suoi confronti.
Il caso Balocco (e i successivi) e il silenzio social
Galeotto fu il pandoro Balocco. Mancano pochi giorni al Natale e a casa Ferragnez arriva una multa milionaria dell'Antitrust che sanziona le società dell'imprenditrice per "pratica commerciale scorretta": avrebbero infatti volutamente fatto credere agli acquirenti e comprando il pandoro Balocco Pink Christmas avrebbero contribuito a una donazione in favore dell'Ospedale Regina Margherita di Torino. In realtà la sola azienda dolciaria, mesi prima, aveva già versato questi soldi - soli 50mila euro - mentre le aziende riconducibili a Ferragni avrebbero in realtà guadagnato oltre un milione di euro dalla campagna commerciale. Il Codacons presenta quindi esposti per ipotesi di truffa aggravata in 104 magistrature differenti e in seguito scattano le indagini della Procura di Milano e di Prato, e infine anche quella di Trento apre un fascicolo esplorativo. L’inchiesta dei pm lombardi riguarda anche le uova di Pasqua Dolci Preziosi: in questo caso l'azienda avrebbe versato all'influencer un cachet di 500 mila euro nel 2021 e 700 mila euro l'anno dopo, a fronte di una donazione fatta autonomamente dalla stessa azienda di 36 mila euro all'associazione "I bambini delle Fate". E ancora, non è finita qui. Perché mentre il fuoco della polemica che sta velocemente avvolgendo l'imprenditrice arriva altra benzina ad alimentarlo: nei giorni scorsi, su TikTok, due ragazze avevano postato un video ironico in cui, sotto l'albero, si scambiavano i regali di Natale invisibili, perché mai arrivati, nonostante fossero stati ordinati in tempo sullo store online di Chiara Ferragni. In Rete si sono subito scatenati i commenti e le lamentele di altre acquirenti insoddisfatte, raccolti e pubblicati anche dal quotidiano Il Giornale, mentre il nuovissimo e scintillante negozio di Roma del brand è stato vandalizzato con scritte come "Truffatrice" o "Bandita". Dal canto suo la 36enne, dopo il video-sfogo in cui ammetteva un "errore di comunicazione" per la campagna vendita dei pandori e annunciava la donazione milionaria all'ospedale torinese, dopo gli strenui tentativi di difesa e contrattacco da parte del marito a chi l'aveva presa di mira, si era chiusa in un quasi totale silenzio, rotto soltanto da sporadiche apparizioni al parco coi figli (puntualmente riprese dai reporter d'assalto appostati giorno e notte nei pressi della sua casa) o nel video del Capodanno "fake" postato da Fedez. Fino ad oggi.Visualizza questo post su Instagram