Federica Pellegrini, laurea honoris causa con tesi oltre i tabù: “Ciclo mestruale e prestazione sportiva”

Non è la prima volta che la nuotatrice 34enne affronta l’argomento che ha scelto per la sua lectio magistralis: "Un aspetto da sempre sottovalutato"

di LETIZIA CINI
18 settembre 2022
1pelle

1pelle

Federica Pellegrini riceverà la laurea honoris causa a Roma con una tesi oltre il tabù: “Ciclo mestruale e prestazione sportiva”. La cerimonia si terrà alle 11 di giovedì 29 settembre nell’aula magna dell’università San Raffale di Roma (in diretta streaming). Non è la prima volta che la nuotatrice 34enne affronta l’argomento scelto per la lectio magistralis (La donna e la performance sportiva: come il ciclo mestruale può influenzarne la prestazione), riportandone problematiche e criticità. Dopo tanti riconoscimenti, trofei, medaglie e premi (e recentemente la fede nuziale), arriva ora per lei la corona d’alloro. L’università San Raffale di Roma ha deciso infatti di conferire alla campionessa specialista dello stile libero di cui è la primatista mondiale in carica nei 200 metri ed europea nei 400 metri - soprannominata da molti La Divina - , la laurea honoris causa in “Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate”. La cerimonia, fanno sapere dall’ateneo, si terrà alle ore 11 di giovedì 29 settembre nell’aula magna dell’edificio in via di Val Cannuta, nella periferia ovest di Roma. All’evento prenderanno parte Giovanni Malagò, presidente del Coni, Fabio Vaccarono, presidente e amministratore delegato del gruppo Multiversity e ovviamente il rettore Vilberto Stocchi.
Federica Pellegrini è rientrata dalla Cina dove ha seguito le Olimpiadi di Pechino come membro del Cio

Federica Pellegrini, specialista dello stile libero di cui è la primatista mondiale in carica nei 200 metri ed europea nei 400 metri

L’atleta, da poco convolata a nozze con Matteo Giunta, terrà quindi la lectio magistralis sul tema “La donna e la performance sportiva: come il ciclo mestruale può influenzarne la prestazione”. Un argomento, questo, scelto proprio per tentare di abbattere un tabù: non sarà la prima volta, infatti, che la Divina parlerà di que Il principale obiettivo che Federica Pellegrini ha sempre detto di voler portare a termine perché l’agonismo non gliel’aveva permesso, è sempre stata la laurea. Ed ecco che, il 29 settembre, la campionessa di nuoto riceverà una laurea honoris causa all’Università San Raffaele di Roma. Dopo la medaglie vinte alle varie Olimpiadi, non resta che vederla con la corona d’alloro. Il sogno della laurea.

La cerimonia

Il titolo le sarà conferito durante una cerimonia alla quale prenderanno parte numerosi personaggi noti del mondo dello sport, ma anche dello spettacolo, in primis Giovanni Malagò, presidente del Coni e ormai grande amico della nuotatrice che del Circolo Canottieri Aniene aveva fatto la sua seconda casa. Federica Pellegrini coronerà il suo sogno di laurearsi con una lectio magistralis su un argomento di cui in più occasioni ha parlato, mettendone in luce le criticità, dichiarando: “Non si studia a livello sportivo: effetti collaterali e conseguenze. Io l’ho fatto con la psicologa Bruna Rossi, abbiamo cercato di regolarizzare e di calcolare il ciclo. Prendo la pillola. Ma se parlo di queste cose rientro nel genere piccola donna alle prese con problemi suoi, poco interessanti. Il ciclo non va d’accordo con il mito“, le sue pasole.

Il brutto scherzo del ciclo

La vicinanza con il ciclo aveva fatto un brutto scherzo alla ex nuotatrice alle Olimpiadi di Rio. Federica Pellegrini qualche mesi dopo la delusione aveva dichiarato: ”Quella finale è stata l’unica cosa sbagliata in un anno da incorniciare. Mi sono ascoltata dentro a lungo, ho parlato con l’allenatore Matteo Giunta e alla fine abbiamo capito che la causa è stata la vicinanza al ciclo. L’ho calcolato malissimo, e mi sono trovata a gareggiare nel momento per me peggiore fisicamente: mi sentivo come su un’altalena, con cali e stanchezze repentine. In finale ero un’altra persona rispetto al giorno prima. Ma non mi attacco a scuse: è un aspetto che ho sottovalutato“.
Federica Pellegrini, 33 anni, con il fidanzato Matteo Giunta (39)

Il 27 agosto la Divina ha coronato un altro sogno: quello di sposare Matteo Giunta

Il matrimonio con Matteo Giunta

  Il 27 agosto la Divina ha coronato un altro sogno: quello di sposare Matteo Giunta, suo ex coach e compagno. Il loro matrimonio, piuttosto blindato, è stato uno degli eventi più attesi dell’estate. I due si sono sposati vicino Venezia alla presenza di un bel numero di invitati, tra cui non sono mancati anche personaggi noti. L’idea di mettere su famiglia è nei piani di entrambi che, però, al momento vogliono godersi i primi periodi da neo sposi.