Firenze, torna "Una vasca per Aisla": una nuotata per sostenere le persone con la Sla

La maratona in piscina durerà l'intero fine settimana. Tra i partecipanti anche il campione paralimpico Simone Ciulli

di MAURIZIO COSTANZO -
19 novembre 2022
Una nuotata per sostenere le persone malate di Sla

Una nuotata per sostenere le persone malate di Sla

Un tuffo in acqua in pieno autunno e con l’inverno alle porte? Impossibile rinunciarci se con una nuotata si può sostenere l’associazione fiorentina Aisla Firenze, che si occupa delle persone malate di Sla e delle loro famiglie. È un doppio appuntamento molto speciale quello che unisce sport e solidarietà e che si terrà sabato 19 e domenica 20 novembre. È oramai tutto pronto per l’evento, si scenderà in vasca alle ore 13. Quest’anno si è giunti all'ottava edizione di "Una vasca per Aisla Firenze" che si svolgerà alla piscina San Marcellino "R. Dani" dell'U.S. Affrico a Firenze. In contemporanea si terrà la maratona di nuoto per la sede pratese di Aisla alla piscina Mezzana.

La piscina San Marcellino "R. Dani" dell'U.S. Affrico dove si terrà l'evento 'Una vasca per Aisla Firenze'

Il mondo del nuoto fiorentino ha risposto presente

Quello della maratona è un appuntamento che è diventato oramai una tradizione riuscendo a resistere anche ai momenti più difficili, persino all'impatto della pandemia. Ovviamente il mondo del nuoto fiorentino ha risposto presente: Firenze Nuota Master, Tropos, Affrico, Esseci Nuoto, Amici del Nuoto, KLAB, Pallanuotisti Fiorentini e Hability Rari Nantes Florentia, così come le istituzioni, gli enti, le imprese, il terzo settore, il volontariato, che hanno fatto sentire e arrivare il loro grande sostegno. Il tutto si svolgerà con il consueto patrocinio della Fin (main sponsor della maratona 2022, il Banco Fiorentino). Anche quest'anno, Simone Ciulli, campione paralimpico, ha scelto di partecipare e di nuotare per Aisla Firenze. Come ospiti ci saranno anche alcuni rappresentanti della Florence Dragon Lady e de La Compagnia dei Babbo Natale. Le istituzioni sono al fianco di questi eventi, e li sostengono convintamente, come dimostra il fatto che "Una vasca per Aisla Firenze" ha ricevuto il patrocinio della Regione Toscana, della Città Metropolitana e del Comune di Firenze. La maratona pratese ha invece il patrocinio del Comune di Prato. Media partner dell’evento sarà Radio Toscana e Radio Firenze, e non mancherà il sostegno anche da parte di Lady Radio.

"Siamo veramente riconoscenti alle società"

"Da parte di tutta Aisla Firenze un sentito ringraziamento all'U.S. Affrico nella persona del direttore dell'impianto Riccardo Grillandini – sottolinea Barbara Gonella, presidente di Aisla Firenze - che mette a disposizione anche quest'anno e a titolo gratuito l'impianto di San Marcellino. Sappiamo bene quali sono state le difficoltà e quali i costi energetici che tutto il mondo del nuoto deve sostenere e per questo siamo veramente riconoscenti alla società".