
(Photo by Geoffroy Van der Hasselt / AFP)
La guerra tra Israele e Palestina sta scuotendo, ormai da un mese, il Medio Oriente con migliaia di vittime innocenti che cadono ogni giorno sotto i bombardamenti. Ma le conseguenze disastrose del confitto e dell'alimentata polarizzazione si vedono anche in Europa e in Occidente, dove purtroppo si contano centinaia episodi di antisemitismo che rievocano i periodi più bui della storia.
Il caso più recente di antisemitismo nel nostro Paese si è registrano a Siena, dove sui muri di due diverse zone della città, a Taverne d’Arbia e al Ruffolo, sono apparse scritte nelle quali la Stella di David viene equiparata alla svastica nazista. Altro esempio eclatante riguarda quanto successo alla fine di ottobre nel Caucaso.
Stelle di David sui muri di Parigi
Il caso più eclatante è quello di Parigi dove, una settimana fa, sono apparse circa una sessantina di Stelle di David, simbolo della religione ebraica, stampate con vernice blu sulle mura bianche di diversi palazzi nel 14° arrondissement. Nella sola Francia, dal 7 al 31 ottobre, si sono registrati 819 episodi legati all'antisemitismo. Ancora ignoti gli autori, ma la Procura ha già aperto un’inchiesta: si indaga per vandalismo aggravato da ragioni di odio razziale ed etnico. Ma l’ondata di antisemitismo ha preso di mira anche altre zone dell’Europa, dove da settimane si registrano azioni contro Israele. "Nella notte è stato appiccato un incendio nella parte ebraica del cimitero centrale di Vienna. L'anticamera della sala cerimoniale è stata bruciata. Svastiche sono state disegnate con lo spray sui muri esterni. Nessuna persona è rimasta ferita. Stanno indagando i vigili del fuoco e la polizia", ha scritto nei giorni scorsi su X Oskar Deutsch, presidente della Società religiosa israelita in Austria e presidente della Comunità ebraica di Vienna.CNN über die jüngsten antisemitischen Vorfälle in Österreich, denen aber die große Unterstützung für jüdisches Leben in weiten Teilen der Bevölkerung, der Sicherheitsbehörden und der Politik gegenüber steht. #BringThemBack #BringThemHome https://t.co/C2Q9qZJ5lZ
— Oskar Deutsch (@DeutschOskar) November 3, 2023
L'antisemitismo in Italia
Nel quartiere romano di Trastevere, nella notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre, alcune persone hanno tentato di dare fuoco a due pietre d’inciampo. Le pietre, ora ripulite, ricordano la deportazione di Michele Ezio, Eugenio e Giacomo Spizzichino, oltre che di Amedeo Spagnoletto.
Le due pietre d'inciampo in memoria dei deportati Eugenio e Giacomo Spizzichino nel quartiere Trastevere ripristinate dopo il danneggiamento. (ANSA/RICCARDO ANTIMIANI)