
Schleyn e Meloni

Il “reato universale” contro la maternità surrogata, fortemente voluto da Giorgia Meloni, criticato dall’opposizione e irriso dai giuristi, ha concluso l’esame degli emendamenti in Commissione Giustizia

Carolina Varchi, deputata di Fratelli d’Italia (Facebook)
“Una proposta da Stato di Politica etico”
Di parere opposto Riccardo Magi (+Europa): “La riformulazione del testo con l'emendamento della maggioranza prova a mettere una pezza sull'abnormità della pretesa di punire in Italia un cittadino straniero per una condotta commessa in un Paese dove la Gestazione per altri è legale, magari in forma solidale, ma rimane una assurdità giuridica”. “Quindi con la riformulazione non viene arrestato il medico canadese che viene in vacanza in Italia insieme al bimbo avuto con la Gpa, ma si arresta il medico italiano che ha avuto anch'egli un bimbo con la Gpa in Canada e torna a trovare i genitori in Italia” ha detto Magi. Secondo lui si tratta di “una proposta da Stato di Politica etico, per cui si incriminano i genitori e nessuno si chiede che effetto possa avere sui bambini”. “Nemmeno nelle peggiori dittature del passato, e oggi forse solo nell'Iran degli Ayatollah o nell'Afghanistan dei talebani” ha aggiunto Magi Anche i parlamentari del Pd hanno votato contro ai due emendamenti di Magi (+Europa) che miravano a depenalizzare la gestazione per altri (Gpa).
Riccardo Magi (+Europa): “Nemmeno nelle peggiori dittature del passato, e oggi forse solo nell'Iran degli Ayatollah o nell'Afghanistan dei talebani”
“Un furore ideologico che calpesta i diritti delle persone”
“La maggioranza ha bocciato tutti gli emendamenti 5 Stelle alla legge sulla maternità surrogata con i quali volevamo introdurre finalmente una piena tutela dei diritti di tutte le bambine e di tutti i bambini” hanno dichiarato i deputati M5S nella commissione Giustizia della Camera.
Per il Movimento 5 Stelle “l'Italia è in mano a una maggioranza irresponsabile che pur di seguire il suo furore ideologico calpesta i diritti delle persone e la responsabilità istituzionale”

Il pensiero di Alessandro Zan affidato a Twitter
Il centrodestra: “Norma di civiltà”
“Il turismo oltre confine per affittare l'utero e ingannare la legge italiana non può più essere tollerato” ha sottolineato la presidente dei senatori di Forza Italia, Licia Ronzulli. E ha aggiunto: “Così come non può essere più tollerato sfruttare chi versa in stato di difficoltà per poterne mercificare il corpo, approfittando di leggi più morbide previste in altri Stati. Perché se esiste un divieto nel nostro Paese, non può passare il principio che sia sufficiente andare all'estero per poter contare sull'impunità”.
La presidente dei senatori di Forza Italia, Licia Ronzulli

Secondo Ronzulli, quindi, la commissione Giustizia della Camera, “approvando la proposta di legge che dichiara la gestazione per altri reato universale, ha compiuto un primo, fondamentale passo per bloccare questa orribile pratica”
Pro Vita & Famiglia: "Una forma di schiavitù, va fermata"
Non mancano le reazioni del mondo associativo. Per Pro Vita & Famiglia, la maternità surrogata è “una nuova forma di schiavitù che usa il corpo delle donne e le loro condizioni di povertà e disagio per poi trattare i bambini come oggetti da comprare. I bambini non sono prodotti ma soggetti di diritto, che hanno bisogno di una mamma e un papà” ha detto il portavoce Jacopo Coghe. “Bene anche che una parte delle opposizioni convenga che l'utero in affitto sia uno sfruttamento delle donne” ha aggiunto.
Ricky Martin è padre di quattro bambini: tutti avuti tramite maternità surrogata (Instagram)
Partito Gay: “Arresteranno Ricky Martin?”
"La proposta della maggioranza sulla maternità surrogata è solo contro le persone Lgbt+, salvo che il Governo preveda taskforce di investigatori che seguano le coppie eterosessuali prima che rientrino in Italia per verificare che i minori sono nati da altre donne, cosa impossibile” ha dichiarato in una nota il Partito Gay, sottolineando che non sarà possibile identificare le coppie etero che pagano per l'utero in affitto in Paesi come la Russia e l'India, dove le donne sono costrette”. Il Partito Gay ha ricordato, poi, che la maternità surrogata avviene per oltre il 98% dei casi da parte di coppie eterosessuali. “La proposta invece va a punire le coppie Lgbt+ con la reclusione e multe milionarie, “anche se per gli Lgbt+ la pratica può avvenire solo in stati dove la è tutelata e consentita altruistica e gratuita”. Insomma, un proposta “folle e discriminatoria”. E, per come viene presentata, tale norma punirebbe anche ogni coppia Lgbt straniera in visita in Italia, che abbia avuto un figlio con la gestazione per altri. “ Come, per esempio, anche Ricky Martin ed Elton Jhon se venissero in Italia verrebbero arrestati?”.L’associazione Gaynet: “Scelta ipocrita”

Rosario Coco, presidente di Gaynet
L’Arci: “Difendere i diritti dei bambini”
Dopo il primo sì in Commissione Giustizia della Camera alla proposta di legge che dichiara la gestazione per altri reato universale, cioè perseguibile anche se commesso all'estero, l'Arci ha espresso “forte preoccupazione”. Secondo l’Arci si sta spostando “in modo fuorviante il dibattito pubblico sul concetto di ‘reato universale’ dei genitori, invece di ragionare sull'urgenza di tutelare i ‘diritti universali’ di bambine e bambini”.
L'Arci: “Restiamo fermamente convinti che la tutela dei diritti di bambine e bambini con genitori dello stesso sesso debba prescindere dalle modalità della nascita e non possa essere in alcun modo condizionata dall'orientamento sessuale dei genitori"