Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Adotta un cane e hai uno sconto sulle tasse. L'iniziativa a Giarre contro il randagismo

Nel comune in provincia di Catania portare a casa un amico a quattro zampe permetterà ai cittadini di risparmiare il 30% sulla Tari

di MARIANNA GRAZI -
11 luglio 2022
Giovanni_Barbagallo

Giovanni_Barbagallo

Adottare un cane è un gesto altruistico che fa del bene non solo all'animale ma anche al padrone. Sì perché a Giarre, un piccolo comune in provincia di Catania, chi sceglie di dare una casa e una famiglia al cagnolino avrà una riduzione del 30% sulla Tari. Il consiglio cittadino ha recentemente approvato questa misura per combattere il randagismo e premiare chi prenderà in affido o in adozione un amico a quattro zampe ospite di un rifugio autorizzato.

La nuova misura per promuovere le adozioni e abbattere le spese

Si 'acquista' un amico e si spende meno. È questa la geniale idea alla base della nuova misura adottata dal comune catanese, per porre anche un freno in questo periodo estivo il crudele fenomeno dell'abbandono che permetterà all'amministrazione stessa di abbattere i costi di mantenimento degli animali nei centri specializzati. Per ottenere lo sconto sulla tassa dei rifiuti, i cittadini interessati dovranno presentare una richiesta presso gli uffici comunali; ovviamente, se dovesse ripensarci, il contribuente oltre a riportare il cane in struttura dovrà anche dichiarare il venir meno delle condizioni previste per ottenere l’agevolazione.

Addio agli aumenti, sì alla solidarietà

Intanto però la notizia è stata accolta con entusiasmo dai giarresi, che nonostante i sostanziali aumenti di conferimento dei rifiuti hanno già evitato il rialzo in bolletta e potranno addirittura vederla alleggerita se sceglieranno di fare un gesto di solidarietà come l'adozione di un cucciolo in cerca di casa. "È un motivo di soddisfazione per la nostra città – commenta il presidente del Consiglio comunale Giovanni Barbagallo –. Da un lato le tariffe non aumenteranno, nonostante i maggiori costi di conferimento in piattaforma, dall’altro, grazie al regolamento approvato dal consiglio, si attivano nuovi strumenti per agevolare il cittadino nel pagamento dei tributi. Lo sgravio del 30% della tariffa a seguito dell’adozione di un cane è un segnale forte che mira a sensibilizzare i cittadini e ad arginare il triste fenomeno del randagismo".