Assorbenti gratis sul set: un progetto a supporto delle donne davanti e dietro le quinte

Il progetto nasce dalla collaborazione di Are Films, specializzata nei servizi per le produzioni cinematografiche, e This, Unique, azienda che produce assorbenti in cotone biocompostabili

di GIOVANNI BOGANI
29 dicembre 2022

donna_asssorbenti_ciclo

Il set di un film è una complessa macchina di piccole e grandi storie che avvengono fuori dall’angolo di ripresa della telecamera. Un set è una piccola città temporanea e come tale, ha le sue esigenze, i suoi problemi. Su un set ci sono bottigliette d’acqua che girano da una mano all’altra, ci sono i "cestini" – che non sono più cestini, ma vaschette in materiale compostabile – per il pranzo. E fra poco, ci saranno gli assorbenti gratis. Su un set lavorano uomini e donne. Non solo attrici, ma direttrici della fotografia, segretarie di edizione, make-up artist, parrucchiere, scenografe, assistenti, foniche, addette al catering, delegate di produzione.

le donne sul set non sono solo attrici, ma lavorano anche dietro le quinte e anche loro hanno a che fare con il disagio e i problemi del ciclo mestruale

I problemi legati al ciclo mestruale possono rendere più complicato il lavoro delle donne. Lavorare su un set cinematografico, televisivo o pubblicitario non è facile: turni lunghi, orari irregolari, spostamenti frequenti, location spesso isolate. Accade spesso a molte professioniste che lavorano in produzione di trovarsi in situazioni di disagio, legate al loro ciclo mestruale. Un disagio che rischia di ripercuotersi sull’intero ambiente di lavoro, e di conseguenza sull’opera finale. Da questa consapevolezza nasce la collaborazione tra due aziende: la Are Films, specializzata nei servizi per le produzioni cinematografiche, e This, Unique, azienda nata per realizzare e distribuire assorbenti privi di plastica e biocompostabili. L’obiettivo è garantire assorbenti gratuiti a tutti coloro che ne abbiano necessità. La collaborazione è già stata messa in pratica sul set del cortometraggio "Birdwatching" di Francesco Eramo, e per la produzione di una campagna pubblicitaria.

This, Unique produce assorbenti in cotone biocompostabili

La Are Films si è impegnata a rendere disponibili gratuitamente assorbenti a tutte le persone che lavorano sui suoi set, grazie al rapporto con This, Unique, che nasce anche per lottare contro il tabù delle mestruazioni, normalizzando il dialogo sull’argomento e favorendo la scelta personalizzata dei prodotti igienici per ogni tipo di necessità. I loro prodotti sono realizzati in cotone e non in plastica: meno irritanti e più facilmente assorbibili dall’ambiente. "Sappiamo quanto costino gli assorbenti in Italia. Perciò, visto che lo Stato non aiuta minimamente, soprattutto in un contesto così difficile come il set, noi ci prendiamo cura dei bisogni delle persone insieme a un partner d’eccezione", dice il fondatore di Are Films, Fabrizio Cecioni. "L’assorbente è un bene primario, e come tale andrebbe trattato, assicurandolo negli spazi pubblici e di lavoro", aggiunge Alice, cofondatrice di This, Unique. Dal 2020 vendono assorbenti compostabili in box che ciascuna persona può comporre e personalizzare sul loro sito web.