Be My Hero: l'app che rende accessibile l'intrattenimento per bambini

Finalista al Premio Luce! Startup Inclusiva, Be My Hero è l’app che rende semplice e sicuro ingaggiare animatori per bambini. Un progetto che promuove eventi accessibili e inclusivi per tutte le famiglie.

di MARGHERITA AMBROGETTI DAMIANI
10 ottobre 2024
Be My Hero è tra le finaliste al Premio Luce! Startup Inclusiva

Be My Hero è tra le finaliste al Premio Luce! Startup Inclusiva

Tra le realtà finaliste al Premio Luce! Startup Inclusiva 2024, che sarà consegnato durante il Festival di Luce! il prossimo 19 ottobre a Firenze nel suggestivo scenario di Palazzo Vecchio, c’è anche Be My Hero, una applicazione che unisce tecnologia, intrattenimento e inclusione sociale. Il merito che le ha permesso di entrare nella short list è quello di essersi dimostrata capace di rispondere non solo alle esigenze di intrattenimento delle famiglie, ma anche a una domanda sempre più crescente di servizi sicuri e accessibili per i più piccoli.

Cosplayer per i bimbi a portata di app

Se vi state chiedendo come funzioni o quali siano i benefici di Be My Hero, preparatevi a prendere appunti. In pochi e semplici tap, l’applicazione permette alle famiglie di ingaggiare in modo rapido e sicuro cosplayer e animatori per eventi dedicati ai bambini. Una volta entrati nella app e dopo aver selezionato la provincia di riferimento, gli utenti hanno la possibilità di visualizzare i profili degli eroi dell’intrattenimento disponibili e prenotare i loro servizi in totale serenità. Ciascun cosplayer o animatore è, infatti, attentamente verificato. Un sistema che facilita enormemente l’organizzazione di momenti di svago, feste e occasioni conviviali, permettendo addirittura la personalizzazione dell'evento a seconda delle esigenze specifiche delle famiglie. Attenzione, però, a pensare che si tratti solo di una soluzione comoda per genitori indaffarati. Be My Hero rappresenta piuttosto una risposta alla carenza di servizi strutturati per l’intrattenimento destinato ai piccoli e piccolissimi. Il mercato dei servizi per bambini è, infatti, spesso frammentato e le attività, soprattutto nei luoghi lontani dai grandi centri urbani, sono pochissime e non sempre accessibili - sotto ogni aspetto - a tutte e tutti. In tale ottica, è facile intuire come Be My Hero rappresenti un ponte tra due mondi ancora troppo separati tra loro, aprendo nuove opportunità lavorative per gli animatori e rendendo disponibili a tutti momenti di festa e gioia personalizzati e sicuri.

Nessuno deve rinunciare al divertimento 

Non solo, dunque, un servizio di natura commerciale, quanto piuttosto la naturale estensione di una visione di società sempre più inclusiva, in cui ogni famiglia, a prescindere dalle risorse che ha a disposizione o dal contesto geografico in cui risiede, può offrire ai propri bambini esperienze di intrattenimento di qualità. In un mondo che va a passi spediti – e, forse, non troppo consapevoli – verso l'automazione, Be My Hero porta in dote e mette al primo posto la dimensione umana, rammentando che ogni diritto, per essere esercitato, deve avere delle infrastrutture su cui appoggiarsi e che rinunciare al divertimento sano non è mai la soluzione giusta. Il team di lavoro di Be My Hero ha sviluppato un ambiente digitale accessibile e aperto a famiglie con esigenze diverse, dimostrandosi in grado di accogliere e non respingere, includere e non escludere. Che si tratti di trovare un cosplayer che rappresenti un supereroe, di assicurarsi che l’animatore scelto sia preparato a interagire con bambini con necessità specifiche, la piattaforma offre tutti gli strumenti necessari per contribuire a creare momenti di pura magia. Un impegno verso la coesione sociale che è ciò che rende Be My Hero non solo un progetto imprenditoriale, ma anche un’idea che guarda al futuro con uno sguardo concretamente solidale.

Come partecipare al festival

Vi ricordiamo che per partecipare all'imperdibile Festival di Luce!, che sarà il 19 ottobre a Palazzo Vecchio, e rimanere aggiornati sul programma, basta iscriversi sul sito dell'evento: clicca qui per iscriverti agli eventi del pomeriggio, la mattina è già sold out.