Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Accompagna il figlio alla prima partita di basket: il minatore che ha commosso gli Stati Uniti

Ancora coperto di polvere, Micheal Joe Mcguire era seduto accanto al suo bambino nella loro foto, diventa virale, condivisa da coach Calipari

di MARIANNA GRAZI -
27 ottobre 2022
Micheal Joe Mcguire 1

Micheal Joe Mcguire 1

Gli eroi non sempre indossano il mantello; a volte somigliano più a Babbo Natale, che dopo una lunga giornata passata a saltare su e giù per i camini, coperti di fuliggine, si siedono finalmente a godersi in pace  una partita. È il caso, ad esempio, di Micheal Mcguire, un lavoratore delle miniere di carbone di Pikeville, nello Stato del Kentucky. Proprio qui lo scorso weekend la squadra universitaria di pallacanestro dei Kentucky Wildcats, allenati da coach John Calipari, ha disputato una partita di beneficenza, l'annuale sfida tra Blu e Bianchi. Spostata quest'anno all'Appalachian Wireless Arena, location insolita rispetto a quelle dove di solito i campioni di basket disputano gli incontri di Ncaa, ma per buona causa: raccogliere fondi per la popolazione del Kentucky orientale, colpita dalle alluvioni la scorsa estate. A partita in corso l'allenatore, John Calipari, ha notato qualcosa di insolito tra il pubblico: sembrava che un minatore si stesse godendo l'incontro con un bambino biondo accanto. La "strana coppia" ha fatto scattare in lui un ricordo e così il coach ha deciso di immortalare quell'immagine in una foto, condividendola su Twitter. Nel post ha scritto: "Il sogno americano della mia famiglia è iniziato in una miniera di carbone di Clarksburg, WV, quindi questa foto mi colpisce profondamente". "Da quello che mi è stato detto, dopo il suo turno è corso a stare con suo figlio e a guardare la nostra squadra – continua Calipari –. Non so chi sia, ma per lui e la sua famiglia ho dei biglietti per la Rupp per essere trattati come VIP!!!". Il tweet, ha ricevuto oltre 160mila like, è diventato immediatamente virale. Tra le centinaia di commenti, uno dei quali da parte della moglie dell'uomo. "Questo è mio marito Michael McGuire con nostro figlio Easton!", ha scritto Mollie Gail McGuire. Racconta che Michael era sveglio dalle 4.45 del mattino, ma non avrebbe mai rinunciato a tornare di corsa a casa dopo una lunga giornata di lavoro per assistere alla partita di basket con la sua famiglia. "Siamo davvero fortunati ad avere un uomo così straordinario, e siamo più che grati! Amiamo il nostro minatore", ha aggiunto Mollie. "O andavo direttamente lì o saltavo metà partita per andare a casa a fare una doccia e tutto il resto" ha spiegato poi l’uomo, giustificando la divisa sporca con cui si è presentato l'incontro.

Michael McGuire con il figlio Easton di ritorno dalla partita (Foto Mollie McGuire)

Ma quella che ha fatto il giro del mondo, dopo aver commosso gli Usa, è un'immagine piena di emozioni, che vanno al di là dell'aspetto dell'uomo: il bimbo biondo che guarda affascinato i giocatori durante la prima partita della sua vita; suo padre, con l'aria stanca, coperto di polvere di carbone ma evidentemente felice, orgoglioso di trovarsi lì con il figlio. Spesso non ci rendiamo conto di quanto i genitori si sacrifichino per rendere i loro bambini felici. Ma basta vedere questa foto, di un uomo qualsiasi con la sua divisa di lavoro, per comprendere quanto i loro piccoli sforzi possano far diventare le nostre mamme e i nostri papà dei veri eroi di tutti i giorni.