Il cane Justin riceve la laurea insieme alla studentessa disabile

Il Labrador-Golden Retriever da assistenza ha accompagnato la sua padrona, Grace Mariani, ogni giorno in aula per tutto il percorso di studi

di BARBARA BERTI -
19 giugno 2023
Il cane Justin riceve la laurea insieme alla studentessa disabile (Foto: Seton Hall University)

Il cane Justin riceve la laurea insieme alla studentessa disabile (Foto: Seton Hall University)

Il cane Justin riceve la laurea insieme alla studentessa disabile. Ebbene sì, anche gli amici a quattro zampe si possono laureare. Accade alla Seton Hall University, ateneo che si trova nello stato americano del New Jersey, fondato nel 1856 dall'arcidiocesi di Newark durante la presidenza di Franklin Pierce.
cane-laureato-studentessa-disabile

Laureato speciale alla Seton Hall University

Il laureato ‘speciale’ si chiama Justin ed è un esemplare di Labrador-Golden Retriever che segue sempre la sua proprietaria, Grace Mariani, studentessa disabile del New Jersey, anche lei fresca di diploma universitario. Il cane ha sempre accompagnato fedelmente la padrona ogni giorno a lezione, per anni, sedendosi pazientemente accanto a lei in aula. Infatti, Justin non è un cane qualsiasi, ma un quattro zampe da assistenza di sei anni addestrato per aiutare Grace a superare i momenti di difficoltà.
cane-laureato-studentessa-disabile

Grace e il suo Justin (Foto: Canine Companions)

La ragazza, che si muove su una carrozzina, si è laureata in scienze dell'educazione (con il massimo dei voti) e ora sta progettando di insegnare ai bambini delle scuole elementari.

Justin, il cane laureato

In un video postato in rete, e diventato virale, si vede Justin camminare fiero e orgoglioso accanto a Grace, proprio mentre sta andando a ricevere l’ambito e meritato riconoscimento scolastico. Prima di ricevere e prendere tra i denti il diploma, Justin ha voluto annusare il prezioso papiro, vestito come un vero neo laureato: cappello e abito d’ordinanza al pari della sua proprietaria. Per lui una pioggia di applausi. Justin comunque, anche in occasione della laurea non ha lasciato sola la padrona che nel video appare al suo fianco, sorridente e felice. Il portavoce dell’ateneo Seton Hall ha scritto sui social media, sotto la foto: “Il nostro rettore, Joseph E. Nyre, presenta Justin, il cane di Grace Mariani, diplomato per aver frequentato tutte le classi di Grace a Seton Hall”. Per Justin, infatti, è stata data una speciale laurea honoris causa come "miglior cane di servizio".
cane-laureato-studentessa-disabile

I quattro zampe da assistenza sono una colonna importante nella vita delle persone con disabilità

Un esempio vivente di come i cani da assistenza esattamente come Justin siano una colonna portante della vita dei bambini, giovani e anziani che affiancano, migliorando sensibilmente le loro vita. I quattro zampe rappresentano un aiuto preziosissimo per queste persone. Grazie all’addestramento specifico che i cani ricevono sin da cuccioli, gli animali sono in grado di fornire un sostegno nell’immediato che sia il lanciare l’allarme in caso di emergenza, recuperare oggetti, aprire porte e cassetti, ma anche supporto psicologico.
cane-laureato-studentessa-disabile

Justin and Grace (Foto: Seton Hall University)

“Più autonoma grazie a Justin”

Grace vive a Mahwah, piccolo comune di 27mila abitanti nel New Jersey. E’ nata prematura a 24 settimane e mezzo e ha ricevuto una diagnosi di gravi problemi ai polmoni e altri problemi di salute. “Sono figlia unica. La mia famiglia è sempre stata di grande supporto. Qualunque cosa volessi fare” racconta la giovane che ha sempre avuto la vocazione di diventare insegnante. Così dopo la Mahwah High School ha continuato il suo percorso scolastico iscrivendosi Seton Hall.
cane-laureato-studentessa-disabile

Justin con il diploma tra i denti (Foto: Seton Hall University)

E per tutto il periodo universitario il fedele Justin e la studentessa sono stati un tutt’uno. “Mi ha accompagnato a ogni lezione per tutti questi anni - conferma la ragazza - Justin è stato premiato per la sua costanza e dedizione”. Grace spiega anche che l'amico a quattro zampe l’aiuta in ogni aspetto della vita, dalle questioni pratiche alle situazioni emotive. “Justin principalmente mi dà una mano per raccogliere cose che ho lasciato cadere perché ovviamente non riesco a raggiungerlo sulla mia sedia a rotelle” dice la neolaureata.
cane-laureato-studentessa-disabile

A Justin la laurea honoris causa come "miglior cane di servizio" (Foto: Seton Hall University)

“Poi c'è l’aspetto di supporto più emotivo: Justin mi ha davvero aiutato a incontrare nuove persone e anche a fare amicizia. Se stavo passando una brutta giornata o solo una giornata stressante, veniva da me scondinzolando come a dirmi ‘che sta succedendo?’”. Come riferito alla Cnn da Jeanine Konopelski, vicepresidente dell’associazione "Canine Companios" che ha donato il quattro zampe a Grace, Justin ha imparato più di 45 comandi per supportare la studentessa rendendola più autonoma. “Grace diceva che il suo sogno era andare all’università e diventare insegnante” le parole di Konopelski, ben felice di aver visto il sogno diventare realtà.