Le reazioni delle bimbe afroamericane alla nuova Sirenetta Disney: "È nera come me"

Le prime immagini dell'attrice e cantante afroamericana Halle Bailey nei panni di Ariel hanno fatto esplodere di gioia i social. Ma non mancano le critiche

di MARIANNA GRAZI -
13 settembre 2022
la sirenetta nera

la sirenetta nera

"Voglio che la bambina che c'è in me e le bambine come me, che stanno guardando (questo film) sappiano che sono speciali e che dovrebbero essere principesse in tutto e per tutto", ha dichiarato Halle Bailey, attrice e cantante che interpreterà Ariel nel prossimo live action Disney. E a guardare le reazioni che si sono scatenate sui social alla vista della prima Sirenetta nera è facile intuire che il desiderio della 22enne, probabilmente, si è già realizzato. Ancor prima dell'uscita del film stesso, prevista al cinema per il 24 maggio 2023.

"La Sirenetta" è nera nel nuovo live action

Halle Bailey è la nuova Sirenetta nel live action Disney in uscita a maggio 2023

Intanto però il teaser trailer di due minuti è stato presentato in anteprima la settimana scorsa nell'ambito della fiera annuale D23 Expo, l’Anaheim Convention Center in California, e mostra la Bailey mentre nuota nelle profondità dei mari e canta una parte della famosa canzone del film, "Part of Your World". La nuova versione del famoso adattamento Disney della fiaba dello scrittore danese Hans Christian Andersen si inserisce in un filone ormai consolidato (anche se non particolarmente amato, c'è da dire) della major, che ha già presentato negli scorsi anni i live action de "Il Libro della Giungla", "La Bella e La Bestia", "Dumbo", il "Re Leone" e "Aladdin". Ma in questo caso il film che vede protagonista la figlia di Nettuno ha destato non poco scalpore. Nella pellicola firmata da Rob Marshall, infatti, Ariel sarà interpreta dall'attrice e cantante di origini afroamericane, Halle Barry. In una recente intervista a Variety, l'artista ha parlato del suo legame speciale con il ruolo, affermando di aver amato il film d'animazione originale da bambina e di aver finto di essere Ariel ogni volta che andava a nuotare. La giovanissima star ha anche commentato l'importanza del suo casting, che ha suscitato un'ampia reazione sui social media quando è stato annunciato per la prima volta. "Voglio che la bambina che c'è in me e le bambine come me che stanno guardando sappiano che sono speciali e che dovrebbero essere principesse in tutto e per tutto", ha dichiarato l'attrice. "Non c'è motivo per cui non debbano esserlo. Questa rassicurazione era qualcosa di cui c'era bisogno".

Le reazioni: tra polemiche

Su Twitter in particolare, subito dopo l'annuncio del nuovo adattamento del personaggio, i fan della Sirenetta si sono divisi, tra chi non apprezza la scelta della Disney e chi invece ne è rimasto incantato. Le polemiche intorno alla scelta della protagonista erano già cominciate, ma dopo l'uscita del teaser trailer sono diventate più rumorose. A far discutere è - ovviamente - il fatto che la protagonista sia interpretata da un’attrice dalla pelle scura. "Libri e cartoni animati sono amati sia per la loro storia sia perché ci affezioniamo a quel particolare aspetto che diventa identificativo. Cambiare trama e/o fisicità canonica non porta il dovuto rispetto sia al personaggio sia ai fans sia a chi gli somiglia nella realtà", scrive qualcuno su Twitter. "L’attrice è bellissima ma onestamente preferirei che facessero dei live action/cartoni nuovi incentrati su personaggi di colore piuttosto che riciclare una storia di 200 anni fa solo per erigersi paladini delle lotte sociali senza un minimo di contenuti", cinguetta un'altra utente. Insomma ai puristi - o ai razzisti? - non va proprio più quella che considerano una versione "dissacrante" della nota fiaba.

...e grande gioia

Per fortuna i social sono un mondo vasto e aperto alle opinioni più variegate e da Twitter si sono alzate le voci dei fan della Bailey, con vari hashtag collegati a queste reaction positive (in particolare #representation e #blackmermaid) diventati immediatamente virali a corredo di post, foto e video che esaltano  la prossima uscita del film e il messaggio importante di cui la produzione si fa promotrice. "La mia generazione ha avuto Brandy come Cenerentola, questa generazione avrà Halle come Sirenetta. Le ragazze nere sono semplicemente le migliori" scrive ad esempio un utente su Twitter, mentre Tanille Clarke sottolinea: "La comunità nera ha bisogno di partecipare a questo film esattamente come ha fatto per Black Panther. Halle Bailey sta per ottenere questo ruolo fuori dal coro"; e ancora: "Ma le polemiche sul fatto che la nuova #Ariel de La Sirenetta sia nera, è la triste conferma che la sconfitta del razzismo, è un sogno irrealizzabile anche nelle favole!", scrive L.P. Anche la scrittrice italo ghanese Djarah Kan ha commentato tutta la vicenda sul suo profilo Instagram: “I sommelier dell’accuratezza dei live action Disney e i Fasci in difesa della memoria dell’infanzia degli anni novanta non riescono proprio a mandare giù l’idea che la loro tanto amata sirenetta bianca, nel 2022 sarà interpretata da un’attrice nera”. Ma la rappresentazione più chiara di quanto questo film sia importante per la comunità nera, quanto rappresenti una grande e significativa rivoluzione anche nel mondo del cinema per i più piccoli, sono i video in cui si vedono tantissime bambine americane (e non) di colore, che per la prima volta hanno potuto sentirsi veramente rappresentate da una principessa Disney in carne e ossa, non solo cartone animato. Un po' come era successo, ai tempi, con Mirabel, protagonista di "Encanto" e primo personaggio con gli occhiali, ma gli esempi di apertura e inclusione sono molti. Da "Ms Marvel" a "Lightyear", da "La Famiglia Proud" a quella che sarà la prossima Belle ne "La Bella e la Bestia", anch'ella dalla pelle scura e dai tratti afro-filippini. Su TikTok le risate, le espressioni di gioia, di stupore, di bambine e adolescenti nere che guardano il trailer per la prima volta e scoprono il volto di Halle Bailey sono la risposta più chiara e semplice alle polemiche: "She’s Black!" si sente dire spesso in queste clip, ma c’è anche qualcuna che si emoziona di più "She’s like me". "È nera, come me".
@mrshannonlanier #LittleLaniers #reaction to #thelittlemermaid #blackmermaid @hallebailey @disney THANK YOU 4 this. it means the #world to so many! #blackexcellence #fyp #fypシ #trending #viral #HalleBailey #littlemermaid #Disney ♬ original sound - MrShannonLanier