Pixie Curtis, l'influencer australiana va in pensione a 11 anni

In poco tempo ha creato un impero vendendo accessori per capelli, ora si dedicherà allo studio. Chi sono gli altri baby imprenditori

di BARBARA BERTI -
27 febbraio 2023
Pixie Curtis va in pensione a 11 anni (Instagram)

Pixie Curtis va in pensione a 11 anni (Instagram)

Pixie Curtis va in pensione a 11 anni. Non è uno scherzo: la ragazzina australiana che in soli tre anni ha fondato un impero adesso si ritira per concentrarsi nello studio. Pixie Curtis, influencer da 123mila follower solo su Instagram, durante la pandemia, ha messo a frutto il tempo da trascorrere obbligatoriamente in casa fondando un impero multimilionario. Come? Vendendo fasce, fiocchi e accessori per capelli online. Nel maggio 2022, la sua linea di fermagli ha generato entrate per 200.000 dollari solo nel primo mese di vendite in Australia. Ora la giovane imprenditrice di Sydney, a soli undici anni, si può permettere di fare una pausa lavorativa e tornare a fare la bambina, ovvero a studiare.
Pixie Curties, giovanissima influencer australiana (Instagram)

Pixie Curties, giovanissima influencer australiana (Instagram)

In un’intervista a News.com.au, la madre della giovane imprenditrice, Roxy Jacenko, ha spiegato che “Pixie ha deciso di appendere le scarpette al chiodo e concentrarsi sul suo futuro ingresso al liceo”. E’ stata proprio la madre il suo mentore per gli affari. La donna, infatti, ha un’agenzia per giovani talenti e un noto marchio di abbigliamento. Ed è stata sempre la madre a dare il via all’azienda “Pixie’s Pix”, specializzata in fermagli e accessori per capelli. Già nel 2021, la madre aveva spiegato che Pixie avrebbe potuto andare in pensione a 15 anni con un patrimonio di oltre un milione di dollari. La piccola ha però deciso di non aspettare così tanto concedendosi da subito dei ritmi più adatti a una bambina ritirandosi gradualmente dalla sua attività già dalle prossime settimane. “Lo store online Pixie’s Pix rimarrà attivo ma tornerà a funzionare come nel 2011. Continueremo a gestirlo insieme, ma il lavoro richiederà molto meno tempo e molta meno esposizione per Pixie” sono ancora le parole della madre.
Alcuni fermagli e altri accessori per capelli del marchio "Pixie’s Pix" (Instagram)

Alcuni fermagli e altri accessori per capelli del marchio "Pixie’s Pix" (Instagram)

Gli affari, come detto, sono una prerogativa di famiglia. Pixie, infatti, vive in una villa da 6,6 milioni di dollari, possiede persino una Mercedes (regalo di mamma) e l’anno scorso, la sua festa di compleanno è diventata virale poiché ha speso più di 40.000 dollari. Pixie è sicuramente un caso anomalo ma non è l’unica teenager ad avere costruito un impero in così poco tempo. L'imprenditore diciottenne Cory Nieves originario del Bronx a New York, è a capo del suo marchio Mr Cory's Cookies, un negozio di biscotti completamente naturale e di alta qualità. Ha aperto questo negozio perché voleva comprare un'auto per sua madre quando aveva solo sei anni. Oggi il suo reddito annuale è di un milione di dollari.
Mikaila Ulmer è una giovane imprenditrice americana che ha avviato un'attività di limonata (Instagram)

Mikaila Ulmer è una giovane imprenditrice americana che ha avviato un'attività di limonata (Instagram)

Altra baby imprenditrice: la texana Mikaila Ulmer, oggi diciottenne, ha iniziato a lavorare quando aveva solo 4 anni e mezzo vendendo limonata fuori casa con la ricetta di sua nonna. Una bibita speciale poiché fatta col miele degli apicoltori locali che include semi di lino che è subito piaciuta e oggi è venduta in oltre 1500 negozi americani. La limonata oltre a essere buona fa anche del bene: fin dai suoi umili inizi, Mikaila ha donato il 10% dei profitti a enti di beneficenza che si occupano di salvare le api.