Taylor Swift, dal palco di Las Vegas un messaggio rivolto alle donne

La cantante statunitense, durante la prima esibizione del tour Eras, ha mostrato tutta la consapevolezza del suo successo

di MARCO PILI
26 aprile 2023
Taylor Swift

Taylor Swift

Taylor Swift ha lasciato ancora una volta di stucco i suoi fan. Durante il concerto del 23 marzo, organizzato nell'Allegiant Stadium di Las Vegas, la cantante statunitense ha lanciato un messaggio di forte consapevolezza rivolto a tutte le persone che la seguono e la supportano. Dopo essere salita sul palco con un completo di pelle abbinato agli stivali, ha esclamato: "I miei occhi da gatta sono abbastanza affilati da uccidere un uomo". Davanti allo stage montato sul campo da gioco migliaia di ragazze, che fino a poco prima stavano acclamando la performer, sono ammutolite: "Mi state facendo sentire come la prima headliner ad essersi esibita in questo stadio". Dopodiché, l'icona mondiale del pop ha stretto il pugno e mostrato i bicipiti, osteggiandoli davanti a decine di migliaia di persone. Emily Halnon, giornalista per la Cnn, ha riportato in un suo articolo le reazioni della folla: "Le persone hanno perso la testa. Avevamo appena sentito una donna vantarsi del suo successo senza un briciolo di umiltà. È stata una dichiarazione dei suoi risultati audace e senza vergogna".
taylor swift concerto las vegas

Tyalor Swift sul red carpet degli American music awards 2023 (Ansa)

Una sfida alla disparità di trattamento

La frase della cantante ha preceduto, nella scaletta, la canzone "The Man". Il brano, molto forte e ritmato, è stato definito da Spencer Kornhaber, critico musicale statunitense, "la protesta musicale più esplicita della cantante sul sessismo". "Cosa si prova vantandosi di aver fatto soldi, pagando modelle e prostitute", recita il testo. "Se smerciassi i miei soldi sarei una prostituta, non una ballerina". Secondo Halnon l'esternazione della pop star non è stata casuale, ma è servita a evocare il concetto di mascolinità, così da condannare i doppi standard ai quali sono sottoposte le cantanti che provano a raggiungere il successo. "Nessuna delle azioni di Taylor Swift è casuale. Lei è famosa per lasciare ai fan una scia di Eatser egg in grado di svelare il lancio di un album o il vero significato di un testo", ha affermato la giornalista. Sembra che le frasi pronunciate poco prima dell'inizio della canzone, dunque, fosse parte della performance del pezzo. Un messaggio di empowerment che punta soprattutto alle donne, al non sentirsi sole e al non dover sminuire i successi conquistati con fatica in condizioni sfavorevoli rispetto agli uomini. Un inno alla spregiudicatezza e all'auto-riconoscimento dei risultati conseguiti, dal momento in cui vengono ottenuti in un contesto che svantaggia notoriamente le donne.

Condividere le ambizioni, apprezzare i risultati

La riflessione di Emily Halnon, giornalista per la Cnn e atleta, può essere parafrasata così. La trail runner, al momento dell'esibizione, ha ammesso di essersi trovata spiazzata e confusa. "Ho ottenuto alcuni successi nella mia carriera, come il record nel Sentiero delle creste del Pacifico, ma non avrei mai pensato di parlarne davanti a una sola persona, figuriamoci 70mila", possiamo leggere nel suo articolo.
Taylor swift las vegas concerto

Emily Halnon durante uno dei suoi allenamenti (Twitter)

"Nella prima bozza, che non ho mai condiviso con il mio editore, neanche avevo ammesso di aver stabilito quel record, oltretutto battendo il tempo degli uomini. Ma dopo essere tornata a casa dal concerto, il mio disagio iniziale - per l'atteggiamento della cantante - si è trasformato in un 'Hell yeah, Taylor!'. Non ho potuto smettere di pensare a quanto sia stato potente e importante il suo messaggio". La performer, nelle date successive del suo tour, ha ripetuto esclamazioni analoghe prima della canzone "The Man", inneggiando ancora una volta ai suoi successi e al suo sentimento di rivincita nei confronti di una società che penalizza quotidianamente le donne: "Sono la prima donna ad aver cantato per tre sere in questo stadio!". Un importante cambio di mentalità, che Halnon spera possa diffondersi alle migliaia di donne che parteciperanno o hanno già partecipato ai concerti della pop star, che sicuramente ricalcheranno la performance tenuta a Las Vegas.