Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Oklahoma, legge anti trans: gli studenti possono usare solo il bagno del loro sesso biologico

di MARIANNA GRAZI -
24 maggio 2022
Proteggiamo i bambini trans

Proteggiamo i bambini trans

È la terza legge in un solo anno. E colpisce ancora una volta i minori trans, come sta accadendo in altri Stati americani come il Texas, lo Utah o l'Alabama. Non bastavano le misure super restrittive in materia d'aborto, ora i legislatori repubblicani dell'Oklahoma hanno infatti approvato un testo che impone agli studenti di usare solo il bagno del sesso indicato sul certificato di nascita. La legge è passata al Senato (38 favorevoli e 7 contrari) e alla Camera (69 sì contro 14 no) e il governatore Stitt l'ha firmata facendola entrare immediatamente in vigore.

La legge

Kevin Stitt-governatore-oklahoma

Il governatore dell'Oklahoma potrebbe firmare presto la nuova misura restrittiva che impone alle scuole di predisporre bagni e spogliatoi per studenti solo maschili o femminili

Il disegno di legge prevede che tutti i bagni o le aree degli spogliatoi delle scuole pubbliche e delle scuole a partecipazione pubblica, ad eccezione di quelli ad uso singolo, siano progettati per l'uso esclusivo del sesso maschile o femminile. Nel disegno di legge c'è anche una specifica definizione di "sesso" che è identificato come "la condizione corporea di essere maschio o femmina sulla base della genetica e della biologia, come riportato sul certificato di nascita originale dell'individuo". Inoltre si prevede che le scuole forniscano 'soluzioni ragionevoli' a qualsiasi persona decida di non conformarsi a questi nuovi requisiti: secondo la nuova misura significherebbe consentire "l'accesso a un bagno o a uno spogliatoio a uso singolo". Questo disegno di legge non si applica a fini di custodia, mantenimento, controllo e assistenza medica d'emergenza, ma le scuole adotteranno una politica che prevede azioni disciplinari per gli studenti e le studentesse che si rifiutano di rispettare la legge, e nessun consiglio scolastico o consiglio direttivo potrà adottare politiche contrarie alla norma. Se il Consiglio di Stato per l'Educazione accerterà un'inadempienza, il distretto scolastico o la scuola paritaria ree di non aver fatto rispettare la misura riceveranno il 5% in meno dei finanziamenti statali per l'anno fiscale successivo. Infine starà ai genitori o i tutori legali degli studenti verificare che la legge sui bagni venga rispettata ed eventualmente fare causa ai distretti scolastici.

Le reazioni

oklahoma-transgender-legge

Oklahoma, una manifestante protesta al Congresso federale: "Come mi sento? Bullizzata. I bambini (trans) hanno bisogno di supportto"

Nicole McAfee, direttore esecutivo di Freedom Oklahoma, ha commentato: "Gli studenti dell'Oklahoma, in particolare gli studenti trans, bisessuali e di genere diverso, sono ancora una volta vittime di bullismo da parte dei nostri legislatori. Le identità trans vengono minimizzate e ridotte a argomenti di discussione da parte di estremisti per muovere la politica in nome della crudeltà. Se questa proposta diventerà legge, ci saranno conseguenze che si misureranno in danni molto gravi per gli studenti, la cui sicurezza è messa seriamente a rischio. E non dimenticheremo coloro che hanno permesso che questo scempio passasse".