La sconfitta di Le Pen è un goal per i calciatori francesi: "Che sollievo"

Molti di loro, nelle scorse settimane, avevano preso posizione contro Il Rassemblement National. E dopo la vittoria della sinistra di oggi non hanno nascosto il loro entusiasmo

di EDOARDO MARTINI
8 luglio 2024
Mbappé e Thuram, i due calciatori che si erano espressi contro il partito di Le Pen

Mbappé e Thuram, i due calciatori che si erano espressi contro il partito di Le Pen

Marine Le Pen è stata sconfitta nel secondo turno delle elezioni legislative francesi. Un fulmine a ciel sereno per i suoi 8.745.240 elettori che stamani si sono svegliati con la sinistra al primo posto, davanti al partito del Presidente della Repubblica Macron. Un vero e proprio colpo di scena visto che il Rassemblement National sembrava favorito per la vittoria finale. Ma se i lepinisti si ricorderanno di questo giorno come un qualcosa da dimenticare, c'è qualcuno che invece questo giorno lo ricorderà come una vera e propria liberazione. Stiamo parlando, tra i tanti, di alcuni giocatori della nazionale francese.

Approfondisci:

Elezioni in Francia: la disfatta di Le Pen e la vittoria dei diritti

Elezioni in Francia: la disfatta di Le Pen e la vittoria dei diritti

L'attacco dei calciatori francesi contro Le Pen

Già il 4 luglio, alla vigilia del match contro il Portogallo, la nuova stella del Real Madrid, Kylian Mbappé aveva fatto sentire la propria voce in difesa delle minoranze con un intervento a gamba tesa: "Credo che più che mai si debba andare a votare, è veramente un'urgenza. Non possiamo lasciare il nostro Paese nelle mani di quelli là. I risultati sono stati catastrofici: spero che la gente si mobiliti e voti dalla parte giusta". Un chiaro riferimento all'estrema destra di Le Pen. All'appello dell’attaccante si era aggiunto quello del suo compagno di reparto Marcus Thuram: "La situazione mi mette tristezza, la cosa è molto seria. Nello spogliatoio, dopo l'amichevole con il Canada, abbiamo ricevuto la notizia e siamo rimasti scioccati. Questa è la triste realtà della nostra società. Come ha detto Ousmane Dembelé, dobbiamo votare e lottare come cittadini affinché il RN non vinca e non passi".

La gioia per la sconfitta dell'estrema destra

E stamani, una volta appresi i risultati, dal ritiro della nazionale francese, si è sentito un grido di gioia che ha attraversato tutte le avenue fino a raggiungere l'Eliseo. I primi a scrivere su X sono stati Kounde e Tchouameni. E se il difensore del Barcellona ha parlato di un "sollievo immenso, come la preoccupazione delle ultime settimane" congratulandosi con "tutti i francesi che mobilitati affinché questo bellissimo paese che è la Francia non sia governato dall'estrema destra", il centrocampista del Real Madrid ha sintetizzato il tutto con "la vittoria del popolo". Anche Konate, calciatore del Liverpool, ha postato una serie di emoji, che non lasciano tanto spazio alle interpretazioni. Insomma, dopo aver esultato per il goal contro Le Pen, ai calciatori francesi adesso non resta altro che completare l'altra missione. Battere la Spagna in semifinale, domani alle 21, per raggiungere la finale di Euro2024.