
A.P.E. - Incontro (3)
Come viene vissuta una patologia ancora invisibile dalle giovani? Come valutano il dolore provocato dall'endometriosi le adolescenti? È da queste domande che parte l'indagine condotta dall'Associazione progetto endometriosi (A.P.E.) formata da pazienti volontarie di tutta Italia. Uno studio che ha coinvolto 2393 ragazze - non necessariamente con diagnosi di endometriosi - di terza, quarta e quinta superiore, i cui risultati sono stati elaborati a livello scientifico, rivelando dati e informazioni interessanti.
Malattia cronica che colpisce tra il 5% e il 10% della popolazione femminile in età fertile e il cui ritardo diagnostico varia dai 6 ai 12 anni, grazie al progetto "Compr-endo" l'endometriosi diventa un argomento di dialogo con un linguaggio fruibile, in modo che le giovani studentesse possano capire quali sono i sintomi, le possibili terapie, qual è il risvolto psicologico della patologia. Nello specifico sono stati sottoposti loro dei questionari, in forma anonima, per indagare alcuni aspetti legati all'endometriosi e al dolore pelvico. Ma non solo, ci sono state poi lezioni interattive che hanno coinvolto ginecologi, psicologi e medici esperti della patologia.
Nel questionario erano presenti domande relative in particolare al dolore mestruale, molto frequente nella donna in periodo fertile, e che può rivelare - nell'80% dei casi, quando la dismenorrea è di grave entità - un'associazione con l'endometriosi pelvica. Inoltre, la dismenorrea rappresenta il sintomo riferito con più frequenza dalle donne con questa patologia e tende ad essere più grave e meno responsiva agli anti-infiammatori non-steroidei rispetto a una perdita normale legata al ciclo. Alla domanda "come valuti il flusso mestruale", la maggior parte delle adolescenti, circa il 68%, ha risposto "normale", mentre oltre il 28% lo considera "abbondante". Sulla valutazione della propria sofferenza l'80% delle ragazze ha risposto di avere mestruazioni dolorose (dismenorrea); quasi la metà delle studentesse (il 47.3%) ha affermato di avere dolore mestruale e che la propria madre ha o aveva la stessa sintomatologia dolorosa durante il ciclo e nell'1,6% dei casi proprio al genitore è stata diagnosticata l'endometriosi. Solo 328 ragazze (13.7%) non hanno riportato dolore al ciclo, mentre circa il 90% delle adolescenti pensa che sia "normale soffrire" per le mestruazioni. Un dato particolarmente allarmante, perché può essere la causa del ritardo nella richiesta di cure mediche e quindi nella diagnosi di endometriosi. Solo l'11,1% ne ha parlato con il proprio medico di medicina generale, mentre l'80% si è confidata con un familiare adulto. Il 54% delle ragazze con dismenorrea non si è mai sottoposta ad una visita specialistica ginecologica, e il 47,6% ricorre all'uso di antidolorifici.
L'endometriosi è una malattia infiammatoria i cui sintomi più comuni e diffusi sono: dolori mestruali variabili da lievi a molto gravi, sofferenza pelvica in particolare in concomitanza dell'ovulazione o durante i rapporti sessuali o ancora alla minzione soprattutto nel periodo mestruale, irregolarità intestinale, pesantezza al basso ventre, fino ai casi più complessi in cui si arriva all'infertilità (35%). Per una malattia di cui non si conoscono ancora le cause, per la quale non esistono cure definitive né percorsi medici di prevenzione, per limitare i danni che provoca, è fondamentale fare informazione e creare consapevolezza. E per quanto riguarda le adolescenti significa anticipare i tempi delle diagnosi, far comprendere loro che il dolore provato non è "normale" ed è importante eseguire delle visite ginecologiche in centri specializzati, in modo che possano trovare il percorso terapeutico migliore per affrontare la malattia, evitando quando possibile interventi chirurgici ripetuti.
Il progetto "Compr-endo"

L'associazione progetto endometriosi ha promosso il progetto "Compr-endo" coinvolgendo le studentesse di terza, quarta e quinta superiore
L'indagine tra le adolescenti

Dismenorrea e ciclo doloroso sono tra i sintomi maggiormente riscontrati tra le adolescenti. Ma molte pensano che il dolore sia normale
Sintomi e consapevolezza

Convegno di APE Associazione Progetto Endometriosi. È fondamentale fare informazione e creare consapevolezza per aiutare tutte le donne che sofforno di questa malattia (foto Lorenzo Moreni)