Gucci, prima azienda del lusso a ottenere la certificazione della parità di genere

Il riconoscimento ottenuto è parte del percorso intrapreso dalla maison nel promuovere un cambiamento positivo per le persone e per il pianeta

di REDAZIONE
10 luglio 2023
Gucci Equilibrium Impact Report_video frame (3)

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Gucci ha ottenuto la certificazione della parità di genere prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). La certificazione, una prima in assoluto per un’azienda del settore del lusso, è stata assegnata alla maison da Bureau Veritas - società indipendente riconosciuta a livello mondiale, specializzata in ispezioni, verifiche di conformità e certificazioni - sulla base di un processo di valutazione focalizzato su sei indicatori chiave. Tali indicatori sono: cultura e strategia; governance; processi delle risorse umane; opportunità di crescita e inclusione per le donne; equità retributiva di genere; sostegno alla genitorialità e all'equilibrio tra vita privata e vita professionale.
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Il raggiungimento della certificazione è basato su ei indicatori chiave

L’annuncio coincide con la pubblicazione dell’edizione 2022 del Gucci Equilibrium Impact Report. Nel processo di valutazione, Bureau Veritas ha ritenuto particolarmente significativa l’istituzione del Global Equity Board, un organo di governance che, con il Comitato guida per la parità di genere, definisce la visione e le priorità della maison in materia di diversità e inclusione. Sono state, inoltre, apprezzate le politiche globali di congedo parentale, i servizi di welfare e il modello di lavoro ibrido di Gucci, così come l’impegno ad affrontare le questioni di genere e i pregiudizi inconsapevoli, favorendo al contempo la crescita professionale.
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La campagna globale per la parità di genere

Equità, inclusività e rispetto: le parole chiave

“Questo traguardo, raggiunto in anticipo rispetto ai trend europei e per primi nel settore del lusso in Italia, riafferma con forza il nostro impegno per una cultura che valorizza l'equità, l'inclusività e il rispetto” commenta Marco Bizzarri, presidente e Ceo della maison. “Attraverso azioni concrete, come l’impiego di tecnologie innovative per eliminare i bias nella selezione, colmare il gap salariale, implementare politiche di congedo parentale, favorire una maggiore presenza femminile in ruoli di leadership, e programmi di sensibilizzazione dell’opinione pubblica - penso alla campagna globale per la parità di genere Gucci Chime - sosteniamo il cambiamento e promuoviamo la trasformazione culturale nell'industria della moda e del lusso a livello mondiale e continueremo a farlo" prosegue. “Il nostro percorso per la parità di genere è un impegno continuo che trae origine dal rispetto” dice ancora Bizzarri.
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Marco Bizzarri, presidente e Ceo della casa di lusso fiorentina

“Lo stesso rispetto che abbiamo per il nostro pianeta e che con convinzione e determinazione adottiamo nel business, come evidenziato nell'Impact Report che pubblichiamo oggi" conclude. L'impegno costante nel promuovere un cambiamento positivo per le persone e per il pianeta è messo in evidenza, infatti, anche nell’ultima edizione del Gucci Equilibrium Impact Report. Per avvicinare un pubblico più ampio e raccontare in modo più chiaro il proprio percorso, la maison presenterà una serie di video che approfondiranno alcuni dei pilastri del report. Questi video includono le testimonianze di alcuni protagonisti d’eccezione come: la fondatrice e Ceo di Tilting the Lens, Sinéad Burke, che parla di inclusione e disabilità; la Global Executive Director di Equality Now, Mona Sinha, che si concentra sull'uguaglianza di genere; Gabriela Bordabehere, a capo de la Soledad, una delle fattorie parte del programma NATIVA™ Regen program, per un focus sull'agricoltura rigenerativa; il team di Gucci ArtLab Firenze per un approfondimento su come la maison sta lavorando per tutelare il saper fare artigianale.
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Una serie di video racconta l'impegno della maison e i risultati dell'Equilibrium Impact

La storia del brand

Fondata a Firenze nel 1921, Gucci è uno dei più importanti brand nel settore del lusso. Sulla scia del centenario della maison, è proiettata verso i prossimi cento anni, continuando a ridefinire il concetto di lusso all'insegna di valori fondamentali quali creatività, tradizione artigianale e innovazione. Fa parte del Gruppo Kering, che sostiene e promuove lo sviluppo di alcuni tra i più importanti brand nel settore moda, pelletteria, gioielli e occhiali.

Gucci Equilibrium

È l'impegno del brand a generare un cambiamento positivo per le persone e per il pianeta. Il brand, guidato dalla creatività e dallo spirito di collaborazione che fa parte dell'identità stessa del marchio, lavora per ridurre l'impatto ambientale e tutelare la natura.
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Il brand porta avanti l'impegno a generare un cambiamento positivo per le persone e per il pianeta

"Al tempo stesso diamo priorità all’inclusione e al rispetto, in modo che chiunque nella nostra #GucciCommunity sia libero di esprimersi nella sua piena autenticità e diversità" dichiara la maison. "Proseguendo il percorso amplificato in occasione delle celebrazioni del nostro centesimo anniversario, continuiamo a impegnarci a rafforzare la nostra Culture of Purpose, dimostrando i nostri valori attraverso percorsi innovativi di sostenibilità sociale e ambientale. Gucci Equilibrium racchiude i principi in cui crediamo e le azioni che perseguiamo per trattare meglio il mondo e gli altri, per il nostro futuro, insieme" conclude.