Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Demi Lovato torna ad usare anche il pronome lei. "Sono fluida e posso usarlo"

di EDOARDO MARTINI -
4 agosto 2022
Demi Lovato

Demi Lovato

Demi Lovato cambia nuovamente i suoi pronomi. Nel marzo 2021, la cantante aveva annunciato di essere pansessuale e sessualmente fluida, successivamente fece coming out affermando di essere attratta dalle donne e di volere solo un'amicizia con gli uomini. La pop star americana aveva poi aggiunto un tassello in più rivelando di essere non binaria e conseguentemente di volere che tutti si rivolgessero a lei usando i pronomi "they/them" (ovvero loro).

La cantante statunitense Demi Lovato

"Mi sentivo umana, né donna e nemmeno uomo"

In un'intervista ha rivelato: "Sono una persona fluida e in continua evoluzione. Ho sentito, specialmente lo scorso anno, che le mie energie maschili e femminili fossero bilanciate. Quando sono stata costretta a scegliere se entrare nel bagno degli uomini o delle donne, ho sentito quasi come se non ci fosse un bagno per me perché in quel momento non mi sentivo donna. Mi sento semplicemente un essere umano". La cantante non giudicherà le persone che sbaglieranno pronome nel riferirsi alla sua persona. "Mi sentivo umana, né donna e nemmeno uomo, soltanto una persona. 'Loro' era ciò che mi rappresentava in quel periodo, ma le cose cambiano. Si tratta solo di sentirti umano nel profondo. Recentemente, mi sento più femminile, quindi adesso potete usare il femminile quando vi rivolgete a me". Come si evince dal suo profilo Instagram, quindi, la cantante vuole che ci si rivolga a lei sia con il pronome loro sia con il pronome lei.

Il profilo Instagram della cantante

Il fenomeno dovuto a 3 fattori

Sebbene sia difficile trovare dei dati sulle persone che cambiano i pronomi, l'aneddotica suggerisce che un numero sempre maggiore di persone sta abbandonando le parole volte a connotare nel'immediato il genere. Alcuni settori della società stanno tenendo il passo: molte persone nelle istituzioni educative e nella vita aziendale stanno inserendo i pronomi scelti nelle loro firme di posta elettronica (alcune con link che spiegano perché sono importanti), una piattaforma come Zoom offre spazio alle persone per mostrare i loro pronomi negli elenchi dei nomi. Un dato certo invece è che 1,2 milioni di persone non binarie vivono negli Stati Uniti. Gli esperti sostengono che il fenomeno è dovuto a tre fattori principali: maggiore diffusione di informazioni sulla fluidità di genere su Internet, aumento del numero di celebrità di alto profilo come appunto Demi Lovato o Nico Tortorella che adottano pronomi non di genere e la maggiore frequenza dei pronomi nella comunicazione. A prima vista, parole come lui, lui, lei e lei sembrano insignificanti: sono brevi e monosillabiche e non sono così formali come i nomi propri che rappresentano. Per chi è alle prese con l'identità di genere, tuttavia, i pronomi sono molto più di un gruppo di parole che possono funzionare come sostantivi. Usare i pronomi personali corretti è un modo per rispettarli e creare un ambiente inclusivo, così come usare il nome di una persona può essere un modo per dimostrare che la si vede.