L’estate di Drusilla Foer? “Comincia tanti anni fa, un’estate calda in campagna: dopo pranzo coi miei fratelli venivo obbligata a dormire“. Ricordi d’infanzia della nobildonna toscana (all’anagrafe Gianluca Gori) nota al pubblico, ma definitivamente esplosa sul palco del Festival di Sanremo 2022, dove ha co-condotto una serata accanto ad Amadeus. Versatile, eclettica, dissacrante, l’artista si prepara ad affrontare una stagione ricca di appuntamenti sul palco, molti dei quali hanno già registrato il tutto esaurito. È il caso della data fiorentina del tour teatrale di Eleganzissima Estate, recital in divenire, scritto e interpretato da Drusilla, che la vedrà esibirsi in alcuni dei teatri open air e spazi più prestigiosi d’Italia: la versione rivisitata – arricchita di nuovi racconti e di nuove canzoni, fra le quali alcune inedite, che Drusilla interpreta dal vivo, accompagnata dai suoi musicisti Loris di Leo al pianoforte e Nico Gori al sax e clarinetto – è in programma per domenica 10 luglio all’Anfiteatro Romano di Fiesole, mentre il 6 agosto a ospitare lo show sarà il palco del Festival La Versiliana 2022 di Marina di Pietrasanta (Lucca).
Ricordi d’estate
“Sdraiata accanto a mio padre e mi lamentavo perché faceva caldo – riprende il racconto d’infanzia di Madame Foer, vissuta fra l’Italia, Cuba, l’America e l’Europa – . Lui, per tranquillizzarmi, faceva il rumore del vento soffiandomi con le labbra tra i capelli». Personaggio al di là del genere, icona di stile che mette in mostra durante il suo spettacolo Eleganzissima Estate, attualmente in tour e su Raidue, dove si è conclusa la trasmissione (già riconfermata) l’Almanacco del giorno dopo, a estate finita Drusilla inciderà un disco. Nel frattempo ha ritirato il Nastro d’argento per il miglior cameo dell’anno al Maxxi di Roma grazie al film Ancora più bello diretto da Claudio Norza, nel quale interpreta la nonna-strega della giovane protagonisti. Con i suoi capelli candidi, i preziosi abiti di sartoria, l’ironia irriverente ma mai volgare, la sorprendente creatura scenica è un concentrato di eleganza, saggezza non banale, talento, originalità.
Simbolo di inclusione
Un simbolo di inclusione amato e apprezzato: “Non faccio nulla per esserlo ma sono felice se i pensieri che esprimo servono a supportare idee e battaglie per la parità, contro violenza e ingiustizie», commenta. Ma Drusilla finirà per divorare Gianluca, vedremo mai in scena Gigo senza parrucca e abito femminile? «Ma sì – sorride – , prima o poi uno spettacolo glielo lascerò fare. Mica posso lavorare solo io”.
Chi è Drusilla Foer
“Ognuno si veste come vuole, bacia chi vuole, si sente come vuole, è molto semplice“. Ecco l’identità di genere secondo Drusilla Foer, personaggio frutto della fantasia dell’attore e drammaturgo toscano Gianluca Gori. “Non capisco dove nasca il problema – prosegue – . Forse dal fatto che ogni libertà presuppone una responsabilità, e più le libertà sono ampie, più c’è il rischio dell’inciampo su chi non ha le stesse consapevolezze. Ci vorrebbe una tale chiarezza su cos’è la discriminazione sul genere“. La legge Zan? “Un investimento a lungo termine: ci sarà sempre un padre di famiglia che pensa: quel finocchio-quella troia-quel travestito di m…. è importante che ci sia una legge che obbliga, o consiglia, o ispira gli adulti, a fare attenzione al linguaggio che usano coi bambini e gli adolescenti nel momento in cui questi iniziano a percepire la sessualità e la fisicità. Io per prima, da piccola, mi sono sentita autorizzata ad avere dei pensieri perché venivano verbalizzati“, ha sottolineato Drusilla Foer durante una recente intervista alla Stampa.
Esploso sul palco dell’Ariston, ilpersonaggio interpretato da Gianluca ‘Gigo’ Gori, l’ha raccontato la stessa madame Foer, ospite nel salotto di Silvia Toffanin a Varissimo, su Canale 5. “Molte cose di me non le conosco. Appena ne avrò preso consapevolezza non mancherò di ammetterle anche a voi tutti”, si descrive così sotto la voce Dru Who?, il suo sito, l’artista, conduttrice, attrice, scrittrice, considerata da più parti come un’icona di stile e di eleganza.
La vita e la carriera
Drusilla prende vita intorno al 2010 dalla mente di Gianluca Gori, attore, cantante, fotografo, nato a Firenze nel 1967. Lei, invece, è nata a Siena, ma è cresciuta a Cuba, dove si trasferì con la famiglia a causa del lavoro del papà, che era un diplomatico. “Provengo certamente da una famiglia privilegiata, ma ho ricevuto un’educazione antiborghese che tende all’essere liberi”, scrive Drusilla. Ha vissuto in tante città, Parigi, Chicago, Bruxelles, Madrid e New York, dove ha aperto un negozio di usato, il Second Hand Dru, “diventato in poco tempo un punto di ritrovo di artisti, pensatori, rock star”. Da dieci anni vive a Firenze.
“Il mio unico lusso è Ornella, assunta anni fa come domestica ma divenuta figura centrale della mia vita. A lei devo tutta la solidità che posseggo. Che è direttamente proporzionale alla crudeltà che la caratterizza”, scrive Drusilla Foer.
Drusilla ha iniziato a farsi conoscere con YouTube. Nel 2012 ha preso parte a The Show Must Go Off di Serena Dandini. È stata giudice di Strafactor. Ed è stata anche opinionista dello show di Piero Chiambretti CR4 La repubblica delle donne e di Ciao maschio di Nunzia De Girolamo.
Ha recitato per Ferzan Özpetek, nel film Magnifica presenza. Nel 2021 ha pubblicato il suo libro di memorie, Tu non conosci la vergogna. E nel 2022 ha preso parte alla terza serata del Festival di Sanremo, come co-conduttrice. Oggi porta a teatro il suo spettacolo Eleganzissima – il recital, ora in versione Estate.
Eleganzissima Summer Tour, le date
Luglio
Oltre, alle due date toscane, a Fiesole (domenica 10 luglio) e Marina di Pietrasanta (il 6 agosto), ecco le date dello spettacolo
VENERDI’ 15 LUGLIO – PESCARA – Teatro D’Annunzio
www.ticketone.it https://www.ciaotickets.com/
MARTEDI’ 19 LUGLIO – SAN LEUCIO (CE) – Belvedere
www.ticketone.it / www.go2.it
VENERDI’ 22 LUGLIO – VERBANIA (VB) – Arena del Maggiore – link biglietti : https://bit.ly/39WAjhH
LUNEDI’ 25 LUGLIO – ROMA – Cavea – Auditorium Parco della Musica
www.ticketone.it
MERCOLEDI’ 27 LUGLIO – FERMO – Villa Vitali
www.vivaticket.com
GIOVEDI’ 28 LUGLIO – PESARO – Parco Miralfiore
www.vivaticket.com
VENERDI’ 30 LUGLIO – TERNI – SOLD OUT Anfiteatro romano
AGOSTO:
MARTEDI’ 2 AGOSTO – ESTE (PD) –
www.vivaticket.com www.ticketone.it
VENERDI’ 05 AGOSTO – SANREMO (IM) – Teatro Ariston
https://aristonsanremo.com/teatro-programmazione www.ticketone.it
MARTEDI’ 09 AGOSTO – GROTTAGLIE (TA) – Cave di Fantiano www.vivaticket.com
MERCOLEDÌ 10 AGOSTO – BRINDISI – Capannone ex Montecatini
VENERDI’ 12 AGOSTO – REGGIO CALABRIA – Catonateatro
www.catonateatro.it
GIOVEDÌ 25 AGOSTO – GARDONE RIVIERA (BS) – Anfiteatro del Vittoriale http://www.ticketone.it e www.boxofficelive.it
VENERDÌ 26 AGOSTO – MANTOVA – Esedra di Palazzo Te http://www.ticketone.it
SABATO 27 AGOSTO – LIGNANO SABBIADORO (UD) – Arena Alpe Adria
www.ticketone.it
LUNEDI’ 29 AGOSTO – MACERATA – Sferisterio
www.ticketone.it
SETTEMBRE:
MERCOLEDI’ 7 SETTEMBRE – PALERMO – Teatro di Verdura
www.ticketone.it
SABATO 10 SETTEMBRE – AGRIGENTO – Teatro Valle dei Templi http://www.ticketone.it
MARTEDÌ 13 SETTEMBRE – TAORMINA- Teatro Antico http://www.ticketone.it