Dua Lipa è cittadina onoraria dell’Albania: "Sono molto orgogliosa"

La motivazione del presidente Begaj: per aver diffuso la fama dei concittadini a livello internazionale con la sua musica

di BARBARA BERTI
28 novembre 2022

Il sindaco di Tirana Erion Veliaj e la pop star Dua Lipa (Instagram)

Dua Lipa è cittadina onoraria dell’Albania. Il presidente dell'Albania Bajram Begaj ha concesso la cittadinanza alla pop star britannica di origine albanese Dua Lipa per quello che ha definito “il ruolo dell'artista nel diffondere la fama degli albanesi a livello internazionale attraverso la sua musica”. Begaj ha sottolineato che a Lipa è stata concessa la cittadinanza in vista del 110esimo anniversario dell'indipendenza dell'Albania dall'impero ottomano (28 novembre).
Dua Lipa è cittadina onoraria dell’Albania (Instagram)

Dua Lipa è cittadina onoraria dell’Albania (Instagram)

“Sarò anch'io un albanese con i documenti” sono le parole di Lipa prima di pronunciare il giuramento di cittadinanza al municipio di Tirana, mentre subito dopo – via social – ha condiviso la sua gioia. “Grazie presidente Bajram Begaj e grazie sindaco Erion Veliaj per questo onore. Ho ottenuto la mia cittadinanza albanese! Grazie, mi sento molto orgogliosa” scrive sul suo profilo Instagram la cantante postando una serie di scatti della cerimonia a cui ha partecipato con un look elegante e glamour, indossando un completo che ha mixato i trend più gettonati di stagione. L'artista si è quindi fatta scattare una fototessera, prendere le impronte digitali e ha firmato un modulo di richiesta di carta d'identità e passaporto. “Felice che oggi, alla cerimonia di giuramento della cittadinanza albanese ho avuto il piacere di conoscere una ragazza come te, nobile, talentuosa e orgogliosa delle sue radici” sono, invece, le parole del sindaco che proprio nella giornata del 28 novembre è impegnato con i festeggiamenti per l’anniversario dell’indipendenza e tra questi ci sarà anche una performance dell’artista.
 
Visualizza questo post su Instagram
 

Un post condiviso da Erion Veliaj (@erionveliaj)

Dua Lipa (27 anni) è nata a Londra da genitori albanesi immigrati dal Kosovo Anesa e Dukagjin Lipa. Ha iniziato a cantare a cinque anni ed è stata musicalmente influenzata da suo padre, ex cantante e chitarrista di un gruppo rock. La cantante ha cominciato a farsi notare su YouTube quando aveva 14 anni, prima con cover poi con inediti Il suo album di debutto, “Dua Lipa”, pubblicato nel 2017 contiene singoli di successo come “New Rules” e “IDGAF” . Da lì non si è più fermata. “Future Nostalgia”, suo secondo lavoro uscito a fine marzo 2020, dopo una sola settimana raggiunse la prima posizione della classifica britannica degli album, trainato dai singoli “Don't Start Now”, “Physical”, “Break My Heart” e “Levitating”. Nel corso della sua carriera si è aggiudicata diversi riconoscimenti musicali, tra i più importanti dei quali figurano tre Grammy (nel 2019 come Miglior nuovo artista) e sei BRIT Award.
La felicità di Dua Lipa nel diventare cittadina onoraria dell'Albania (Instagram)

La felicità di Dua Lipa nel diventare cittadina onoraria dell'Albania (Instagram)

Le sue radici albanesi

Dua Lipa ha sempre menzionato le proprie origini di albanese kosovara come parte integrante della propria cultura. Nel 2016 insieme al padre ha fondato la “Sunny Hill Foundation”, associazione di beneficenza in sostegno dei cittadini del Kosovo che nelle sue intenzioni è destinata a fornire ai giovani artisti senza possibilità economiche un luogo dove esercitarsi (sale prove, palestre di danza). Collateralmente figura anche il “Sunny Hill Festival”, manifestazione canora che si tiene dal 2018 a Pristina, dal cui sindaco ha ricevuto le chiavi della città in segno di riconoscimento per i servizi resi.
Dua Lipa (Instagram)

Dua Lipa (Instagram)

Tante le iniziative, poi, portate avanti con altri artisti sempre per la sua terra d’origine. Per esempio, nel novembre 2019, dopo il sisma in Albania, Dua Lipa e altre celebrità del mondo musicale come Rita Ora e Bebe Rexha, con cui condivide le origini, rivolsero un appello ai fan affinché inviassero donazioni in soccorso dei terremotati rimasti senza sostegno logistico. La cantante fa anche parte del gruppo di artisti che nel 2018 si esibirono a Roma a un evento dell'ambasciata albanese in Italia dedicato alla memoria di Scanderbeg, considerato l’eroe nazionale dell’Albania. Nel luglio 2020, con un tweet, ha espresso il desiderio che Macedonia, Montenegro, Serbia, Kosovo e Grecia si unissero a fare parte di una Grande Albania, corredandolo con l'immagine di una mappa ritenuta rappresentare la diffusione geografica dell'etnia albanese nei Paesi balcanici. Il messaggio ha provocato immediate e accesissime polemiche visto il dibattuto e non ancora risolto status diplomatico di alcune tra le nazioni menzionate, tanto che una fazione filoserba sulla rete non esitò a bollare Dua Lipa con l'epiteto di “fascista” e propugnatrice dell'espansionismo albanese. La cantante, sempre tramite i social, ha spiegato di non aver mai avuto la minima intenzione di promuovere qualsivoglia rivendicazione territoriale, separatismo etnico od odio nazionalistico ma di incoraggiare chiunque a essere fiero delle proprie radici culturali.