Eurovision 2023, Marco Mengoni: "Qui per dire stop a questa pazza guerra"

La finale stasera 13 maggio alla Liverpool Arena e non in Ucraina dove il conflitto ha reso impossibile organizzare l'evento. In gara anche l'italo-norvegese Alessandra Mele

di BARBARA BERTI -
13 maggio 2023
Tv: 73rd Sanremo Music Festival

Tv: 73rd Sanremo Music Festival

All’Eurovision 2023 occhi puntati su Marco Mengoni che chiede la fine della guerra in Ucraina. Sabato 13 maggio (dalle 21) alla Liverpool Arena è in programma la finale della 67esima edizione dell’Esc, Eurovision Song Contest, la grande kermesse musicale europea. Lo show va in onda, in diretta, su Raiuno con il commento di Mara Maionchi e Gabriele Corsi. In gara ben 26 nazioni tra cui, appunto, l’Italia con Marco Mengoni e la sua “Due Vite”, brano con cui si è aggiudicato Sanremo 2023.
eurovision-marco-mengoni

La vittoria di Marco Mengoni a Sanremo 2023, al suo fianco Chiara Ferragni (Ansa)

Per l’artista di Ronciglione – dove in piazza è tutto pronto per la festa – si tratta della seconda partecipazione: il cantante ha gareggiato dieci anni fa con “L’essenziale”, brano con cui aveva ha vinto la 63esima edizione del festival di Sanremo. Nel 2013 l’Eurovision era a Malmo, in Svezia, e Mengoni si classificò settimo. Stavolta siamo a Liverpool – anche se l’Esc 2022 è stato vinto dall’Ucraina – e per l’italiano sarà una serata tutta in salita. Secondo i bookmaker, ci sono poche chance di vittoria per il cantante di Ronciglione: è offerto a una quota compresa tra 38 e 41 su Planetwin365 e William Hill. Gli scommettitori, infatti, puntano tutto sui paesi scandinavi e sul possibile bis dell’Ucraina.
eurovision-marco-mengoni

La Kalush Orchestra porta l'Ucraina alla vittoria dell'Eurovision 2022

Ma al di là dei pronostici, in uno show dove si punta molto alle scenografie - tra piume, paillettes, trucchi e giochi di luce - Mengoni la sua vittoria la già conquistata. Intanto, perché porta un brano molto profondo: “Due vite” è, infatti, invito a prendere la vita affrontandola con onestà, provando a non avere rimpianti e accettando ciò che si è e si è stati. E soprattutto accogliendo gli errori commessi nel corso della propria esistenza, che rappresentano vari momenti di crescita.
 
Visualizza questo post su Instagram
 

Un post condiviso da Marco Mengoni (@mengonimarcoofficial)

“Due Vite è una canzone molto intima, su un periodo strano che ho vissuto per davvero. Ho riflettuto molto su cosa portare perché ho lavorato molto su di me, sulle mie emozioni e i miei pensieri, e alla fine ho scelto 'Due Vite' perché mi rappresentava del tutto in quel periodo” le parole dell’italiano in conferenza stampa. In secondo luogo, il cantante italiano ricorda al mondo perché l’Eurovision 2023 si svolge in Gran Bretagna. “Siamo qui per dire stop a questa pazza guerra in Ucraina” le dichiarazioni dell’artista di “Materia” sempre in conferenza stampa.
eurovision-marco-mengoni

L'artista italiano all'Eurovision 2013 con "L'Essenziale"

L’Ucraina, quindi, avrebbe dovuto ospitare la manifestazione, grazie alla vittoria della Kalush Orchestra lo scorso anno a Torino, ma la situazione del Paese non lo ha consentito. L’Esc e Liverpool (addobbata di giallo e blu) però hanno voluto omaggiare l'Ucraina. Non senza polemica finale. Perché l'European Broadcasting Union (Ebu), che organizza la kermesse, ha detto no a un videomessaggio del presidente Volodymyr Zelensky.
eurovision-marco-mengoni

Marco Mengoni in gara all'Eurovision 2023 con "Due Vite" (Instagram)

L’Eurovision 2023 parla italiano: Alessandra Mele

Tornando alla finale dell’Esc, oltre a Mengoni, porterà l'Italia sul palco anche la savonese Alessandra Mele in gara per la Norvegia con la canzone “Queen of Kings”. Al secolo Alessandra Watle Mele, la giovane popstar è nata in Liguria nel 2002 da padre italiano e madre norvegese: cresciuta a Cisano sul Neva, in provincia di Savona, al termine degli studi superiori si è trasferita nella terra d'origine della mamma, prima a Porsgrunn e poi a Lillehammer, dove ha studiato al Lillehammer institute of music production and industries (Limpi) e intrapreso la carriera discografica. Con la sua “Queen of Kings”, l’italo-norvegese è tra le favorite secondo le previsioni dei bookmaker, con il brano già nella classifica dei più ascoltati sulla piattaforma streaming Spotify.
eurovision-marco-mengoni

L'italo-norvegese Alessandra Mele (Ansa)

È un messaggio di inclusione, di inclusività, di potere di sentirsi forti anche quando magari la vita non è nel posto migliore” sono le parole della cantante ai microfoni di “Imusicfun” dal turquoise carpet di Liverpool. Apertamente bisessuale, già qualche tempo fa Mele aveva svelato qualche dettaglio sulla sua vita privata e sul significato della sua canzone: “Fa vedere il potere delle donne, ma anche il potere di tutte le persone”. Mele aveva anche aggiunto: “Parla dell'importanza di sentirsi sé stessi. Io sono bisessuale e, quando vivevo in Italia, ho dovuto nascondere chi ero perché alcuni miei amici e alcuni miei parenti non lo avrebbero approvato" "Perciò penso sia importante accettare chi siamo, senza preoccuparsi dell'opinione altrui. Così come penso sia importante accettare anche i momenti brutti della vita, che però ci rendono più forti” aveva detto la giovane cantante.
eurovision-marco-mengoni

Alessandra Mele gareggia per la Norvegia ed è tra i favoriti alla vittoria (Instagram)

Ancora Italia sul palco

All’Esc 2023 un altro po’ di Italia è rappresentata da Mahmood, invitato come ospite e alla sua terza presenza a Eurovision. Ha, infatti, rappresentato l'Italia a Tel Aviv 2019 dopo la vittoria a Sanremo con il brano “Soldi”, e ha fatto il bis lo scorso anno a Torino insieme a Blanco, dopo l'affermazione a Sanremo 2022 con “Brividi”. È la prima volta che un cantante italiano si esibisce fuori concorso in un'edizione di Eurovision che si svolge all'estero. Mahmood canterà “Imagine”, accompagnato dalla BBC Philarmonic Orchestra, aprendo un'esibizione corale chiamata “The Liverpool Songbook” ( tradotto: il canzoniere di Liverpool).
eurovision-marco-mengoni

Mahmood, all'anagrafe Alessandro Mahmud, è tra i nomi di spicco della musica italiana di oggi

Tra gli ospiti speciali della serata anche Roger Taylor, il batterista dei Queen, che accompagnerà Sam Ryder, il cantante britannico giunto secondo a Torino 2022 con Spaceman, e la Kalush Orchestra, che apriranno lo show con la canzone vincitrice a Torino 2022, “Stefania” in un filmato che vedrà la partecipazioni di artisti britannici del calibro di Andrew Lloyd Webber e Joss Stone.

La scaletta della finale dell’Esc 2023

Durante la finale dell’Eurovision Song Contest, alla Liverpool Arena si esibiscono 26 Paesi: 20 sono stati scelti durante le semifinali dei giorni scorsi, poi ci sono i “Big Five” (Italia, Spagna, Francia, Germania e Regno Unito) e l’Ucraina, paese vincitore della passata edizione. Marco Mengoni, sarà l’undicesimo cantante a esibirsi alla finale: salirà sul palco in undicesima posizione, prima lui l’Albania e subito dopo l’Estonia.
eurovision-marco-mengoni

Il post di Mengoni per ricordare la scaletta della finale dell'Esc 2023

L’apertura della serata sarà affidata all’Austria e la chiusura al Regno Unito. Occhi puntati sulla favorita Svezia, rappresentata da Loreen con “Tattoo”, in nona posizione, e su Israele che potrebbe ribaltare le carte con Noa Kirel chiamata a cantare “Unicorn” in ventitreesima posizione.