Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Francesca Michielin e la rivelazione sulla malattia: "Mi hanno tolto un rene, ma oggi ci scherzo su"

Il problema di salute che le aveva fatto annullare alcune date del tour, il suo nuovo singolo e un pronostico su Sanremo: l'artista racconta tutto durante la trasmissione Stasera c'è Cattelan

di EDOARDO MARTINI -
2 febbraio 2024
Francesca Michielin, ospite da Cattelan, ha rivelato di aver subito un intervento che le è costato la "perdita" di un rene (Instagram)

Francesca Michielin, ospite da Cattelan, ha rivelato di aver subito un intervento che le è costato la "perdita" di un rene (Instagram)

Un generico problema di salute e due concerti annullati, poi un'operazione di cui non aveva mai voluto svelare tutti i dettagli. Ora Francesca Michielin ha rotto il silenzio e lo ha fatto per la prima volta durante la trasmissione Stasera c'è Cattelan, rivelando di aver dovuto togliere un rene.  Intervento che successivamente aveva fatto dire direttamente addio a tutte le date del tour estivo perché l'operazione era stata particolarmente invasiva.
francesca-michielin-rene

"Se penso a frasi come 'questa cosa costa un rene', rispondo 'eh meglio di no", scherza l'artista (Instagram)

"Adesso vivo con un solo rene"

"Hai raccontato dell'operazione senza specificare, c'era un po' di apprensione fra i fan. Mi sembra che tu stia bene, che cosa è successo?", le ha chiesto Alessandro Cattelan soffermandosi sull'argomento. E l'artista scherzandoci su ha risposto: "E' una cosa un po' pesante, i miei amici mi hanno detto 'Dopo aver scritto il cuore è un organo, il tuo prossimo disco si chiamerà il rene è un organo'". Poi, di fronte alla domanda diretta se ora viva con solo un rene, Michielin ha confermato: "Sì, si può vivere anche senza. Io ci rido su questa cosa, quando mi dicono frasi come 'costa un rene', rispondo 'no, altrimenti rimango al verde'. Faccio diverse gag in modo da scherzarci su, perché poi vabbè succede…è la vita".
francesca-michielin-rene

La 28enne insieme al conduttore ha cantato, durante la trasmissione, alcune famose canzoni di Sanremo che sono state clamorosamente eliminate o che hanno raggiunto il successo pur non arrivando tra i primi posti (Instagram)

Le riflessioni sulla malattia

"Nell'ultimo anno ho capito che non sempre possiamo avere il controllo su tutto, anzi: ho capito, o meglio, ho accettato che spesso la vita ci chiede di lasciare andare, anche quando le domande sono più delle risposte. Ma ancora di più, ho compreso che dobbiamo dare dignità e abbracciare i nostri corpi anche e soprattutto nei momenti di 'imperfezione', di profonda insicurezza e vulnerabilità, anche e soprattutto quando non ci possono sostenere come vorremmo", aveva scritto la cantante su Instagram quando aveva rivelato di soffrire di un "problema fisico" da un anno. E aveva proseguito: "Ho cercato di conviverci, continuando a fare la mia vita, nonostante la presenza costante del dolore, ma l'ho fatto perché amo il mio lavoro e amo condividerlo con voi, e mi sono così scoperta molto più forte di quanto pensassi, proprio nel coabitare con la mia fragilità". Un problema che, nonostante le cure, non era rientrato e per questo l'operazione: "Ho dovuto fare un intervento abbastanza invasivo perché non avevo alternative".
francesca-michielin-rene

Dopo l'intervento andato a buon fine, la cantante è tornata a fare musica con il suo nuovo singolo Solite Chiacchiere (Instagram)

Il ritorno alla musica di Francesca Michielin

L'intervento è riuscito alla perfezione e oggi l'artista è tornata a fare musica: "Tutti i sabato ero residence in un locale a Milano e con Sangiovanni abbiamo cantato le sigle dei cartoni animati una sera". Non soddisfatta, ha scritto e fatto uscire il nuovo singolo, presentato in anteprima durante la finale di X Factor 2023, Solite Chiacchiere, un ritorno alle origini indie-pop della cantante. Parlando della canzone, è stata la stessa artista a spiegarne il significato: "Solite Chiacchiere è una storia d'amore ma anche di autodeterminazione, un invito a reagire e ad alzare la testa. Parla di quanto sia fondamentale trovare il giusto equilibrio nelle relazioni, di quanto spesso ci si possa sentire intrappolati in un rapporto che ci tarpa le ali e ci limita, costantemente disturbati da un rumore di fondo che ci distrae e ci fa pensare di non essere mai abbastanza. Diventa quindi fondamentale trovare la forza di trasformare questi momenti difficili in occasioni di rinascita". Immancabile poi il riferimento al Festival di Sanremo del conduttore che fa un pronostico, confermato dalla Michielin, sul possibile podio: "Gazzelle, Fred De Palma e Angelina Mango".