Uno show amato e seguitissimo non solo negli Stati Uniti ma in tutto il mondo, nato 33 anni fa ma ancora capace di stupire, anche con qualche predizione rivelatasi azzeccata e contenuti sempre un passo avanti. I Simpson però si dimostrano anche attenti alle tematiche sociali importanti e diventano uno show sempre più inclusivo. L'ultimo episodio trasmesso, il numero 722, andato in onda in America domenica 10 aprile su Fox, si intitola The sound of Bleeding Gums (letteralmente, Il suono di Gengive Sanguinanti), in onore del sassofonista Bleeding Gums Murphy, idolo della piccola Lisa, scomparso nel corso della sesta stagione. Ma la particolarità della puntata deriva dal fatto che per la prima volta la serie propone l’utilizzo non solo della lingua dei segni americana (ASL) ma presenta anche un personaggio sordo doppiato da persone non udenti.
Monk, il personaggio sordo doppiato da un non udente
La secondogenita di Marge e Homer Simpson scopre che il suo sassofonista preferito ormai defunto da tempo ha un figlio, sordo dalla nascita. Monk, questo il nome del giovane, vuole sottoporsi a un’operazione per un impianto cocleare, e Lisa, affezionatasi fin da subito alla sua causa, cerca con tutte le sue forze di aiutarlo. A dare la voce al ragazzo è l’attore John Autry II, anch'egli sordo: "È incredibile come l’uguaglianza e la partecipazione cambino la vita – ha dichiarato il doppiatore in un’intervista a Variety –. Questa puntata può avere un grande impatto sulla nostra storia". È stata l'autrice dell'episodio, Loni Steele Sosthand, entrata nel team della serie dal 2020, a presentare Autry ai produttori esecutivi James L. Brooks e Al Jean che, dice, "Sono saliti a bordo e hanno visto che gioiello era. Il personaggio ha piccoli momenti personali della mia infanzia con mio fratello, ma è anche molto influenzato da John stesso".The blues have never sounded like this.
Lisa joins up with @johnautryll in a quest to preserve the legacy of Bleeding Gums Murphy this Sunday. pic.twitter.com/woVbRBlhdi — The Simpsons (@TheSimpsons) April 8, 2022