Storie semplici, magari piccole, che quasi mai trovano spazio sui media nazionali. Ma a volte, invece, emergono dalle pagine delle cronache locali perché talmente belle, forti, emozionanti che non possono rimanere nell’ombra e meritano maggior risalto. Anche perché sono testimonianze, esperienze, racconti che gettano una luce positiva sulla società, sprazzi di positività e di gioia anche nei momenti più bui.
Le storie di “Nuovi Eroi”
I protagonisti sono “Nuovi Eroi”, che è poi il titolo del format originale che racconta le grandi storie di eroismo quotidiano di cittadine e cittadini insigniti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, prodotto da Stand by Me e Rai Approfondimento con la preziosa collaborazione del Quirinale.
Il programma è appena partito (lo scorso 11 novembre), in onda dal lunedì al sabato (dal lunedì al venerdì alle 20.15 e il sabato alle 20:35) su Rai3. E poi disponibili su Rai Play.
In tutto trenta nuove storie su donne e uomini, eroi del quotidiano, quasi sempre sconosciuti al grande pubblico, rappresentativi dei più alti valori umani e solidali e che si sono fatti apprezzare per l’impegno civile e per il forte senso di comunità, diventando così un esempio virtuoso.
Giuseppina Casarin e le “Voci dal mondo”
Un esempio di questi virtuosi esempi civili è quello della protagonista della puntata di giovedì 21 novembre di “Nuovi Eroi”. Giuseppina Casarin, fondatrice e direttrice dal 2008 del coro “Voci dal Mondo” al centro civico di Mestre, un'esperienza che facilita le relazioni tra persone di diversi Paesi, divenendo così esempio di inclusione sociale.
La giovinezza di Casarin è segnata da una forte dicotomia: i solidi valori familiari e lo spirito di ribellione dei movimenti studenteschi degli anni Settanta. La musica diventa la chiave con cui Giuseppina apre un dialogo con il mondo. Diventa insegnante e cantante professionista. Nel 2008, a Mestre (VE), sorgono tensioni tra italiani e i “nuovi cittadini” arrivati con i flussi migratori. Giuseppina, consapevole del potere della musica come ponte tra culture e identità diverse, fonda il “Coro Voci dal Mondo”, dove italiani e stranieri imparano a dialogare grazie alla musica.