Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Pedro Pascal, quando la famiglia fu costretta a scappare dal Cile

L'attore racconta lo “straziante viaggio” che i suoi genitori hanno fatto per lasciare il paese d’origine dopo il golpe di Pinochet

di BARBARA BERTI -
8 giugno 2023
L'attore Pedro Pascal (Instagram)

L'attore Pedro Pascal (Instagram)

Pedro Pascal racconta la fuga della sua famiglia dal Cile. José Pedro Balmaceda Pascal, classe 1975, è uno degli attori del momento: grazie alle serie “The Mandalorian” e, soprattutto, “The Last of Us”la carriera del cileno naturalizzato americano è in forte ascesa.
pedro-pascal-famiglia

Pedro Pascal alla Mostra del Cinema di Venezia 2022 (Instagram)

Anche Pedro Almodóvar lo ha scelto per il suo nuovo cortometraggio “Strange Way of Life” (presentato in anteprima a Cannes 2023 che in Italia sarà visibile sulla piattaforma di streaming Mubi) che parla di una storia d’amore tra due due uomini in apparenza rudi e solitari, in realtà alla ricerca di piacere e tenerezza. Oggi Pascal è uno degli attori più popolari e amati di Hollywood – piace molto alle più giovani tanto che sui social è stato ribattezzato il daddy della Gen Z – ma nel suo passato si celano storie di immigrazioni perché è figlio di oppositori di Pinochet.
pedro-pascal-famiglia

E' nato a Santiago del Cile il 2 aprile 1975 (Instagram)

La sua carriera d’attore affonda le radici nello “straziante viaggio” che i suoi genitori hanno fatto per lasciare il paese d’origine, il Cile. “Senza di loro non sarei in questo meraviglioso Paese” le parole cariche d'affetto per i genitori dell’interprete di Oberyn Martell nell'acclamata serie televisiva “Il Trono di Spade”.
pedro-pascal-famiglia

Nei panni di di Oberyn Martell nell'acclamata serie televisiva “Il Trono di Spade”

Pedro Pascal e la fuga dopo il golpe di Pinochet

L’attore di “Last of Us” è apparso nella puntata di questa settimana del podcast “Smartless” dove ha raccontato nei dettagli la storia di come lui e la sua famiglia sono diventati rifugiati politici negli anni Settanta, dopo essere stati costretti a fuggire dall’ex dittatore cileno Augusto Pinochet.
pedro-pascal-famiglia

E' stato un nuotatore a livello agonistico prima di diventare un attore professionista (Instagram)

Pascal ha raccontato che i suoi genitori erano “giovani studenti universitari liberali” all'epoca e che, sebbene non fossero “rivoluzionari”, il cugino di sua madre era “molto coinvolto nel movimento di opposizione contro il regime militare”. Vale la pena ricordare che la madre del divo era lontanamente imparentata con Salvador Allende, presidente socialista deposto nel golpe. Il “Mandaloriano” ha svelato anche un episodio molto particolare: una una vittima di uno scontro a fuoco – dove i suoi genitori non erano coinvolti - è stata portata a casa sua in modo che suo padre, medico di professione, potesse aiutare la vittima “a curare la ferita” senza andare in ospedale.
pedro-pascal-famiglia

L'attore insieme a Bella Ramsey sul set di "The Last of Us" (Instagram)

I suoi genitori, ha raccontato, hanno anche accettato di “nascondere” la persona per un po’ di tempo. Ma poi, questa persona è stata “presa in custodia e torturata”. Pascal ha rivelato cosa è poi accaduto alla sua famiglia. “Sono venuti a cercare i miei genitori che hanno dovuto nascondersi per circa sei mesi”. Successivamente la famiglia dell’attore è riuscita “a scavalcare il muro dell'ambasciata venezuelana a Santiago e chiedere asilo”. E, infatti, ha lasciato il Paese.

Le origini dell’attore

Pedro Pascal nasce a Santiago del Cile il 2 aprile 1975 da una famiglia di origini in parte basche e baleariche (più precisamente dell'isola di Maiorca).
pedro-pascal-famiglia

“Strange Way of Life“, il western di Pedro Almodóvar ha come protagonisti Ethan Hawke e Pedro Pascal (in primo piano)

E’ il secondogenito dei quattro figli di José Pedro Balmaceda, un medico, e di Verónica Pascal Ureta, una psicologa infantile e cugina del sociologo ed ex-guerrigliero del Mir Andrés Pascal Allende. A seguito del golpe del 1973, essendo i suoi genitori strenui sostenitori del governo socialista della coalizione di governo, presieduta da Salvador Allende, Unidad Popular, e di conseguenza oppositori politici dell'appena instauratasi dittatura della giunta militare del generale Pinochet, furono costretti a lasciare il Paese. Quindi, dopo poco la nascita dell’attore, i Pascal scapparono in Danimarca dove fu concesso loro asilo politico. In seguito si trasferirono in pianta stabile negli Stati Uniti.
pedro-pascal-famiglia

Al Met Gala 2023 (Ansa)

L’interprete di Joel Miller nella serie televisiva “The Last of Us” è, quindi, cresciuto in California, tra la città di San Antonio e la Contea di Orange. E in America scopre, e coltiva, una sua grande passione: il nuoto. Pascal è stato un nuotatore a livello agonistico prima di diventare un attore professionista: ha trascorso gran parte della sua infanzia e adolescenza praticando nuoto e gareggiando a livello locale e regionale nella California del nord.