Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Wimbledon, la tennista Kalilina userà i soldi vinti per aiutare la sua famiglia in Ucraina

di EDOARDO MARTINI -
29 giugno 2022
Anhelina Kalilina

Anhelina Kalilina

Giocare almeno una volta a Wimbledon è il sogno che ogni tennista ha fin da bambino. Sogno realizzato dalla tennista ucraina Anhelina Kalinina che ha deciso, dopo aver battuto Anna Bondar per 4-6, 6-2, 6-4, di donare le 78.000 sterline vinte, alla sua famiglia per aiutarla a ricostruire la loro casa in Ucraina bombardata dalle forze russe.

La tennista Kalinina ha deciso di donare le 78.000 sterline vinte alla sua famiglia in Ucraina

"Non sto soltanto aiutando la mia famiglia": la determinazione della tennista

"È difficile concentrarsi, ma per me conta se vinco o se perdo", ha detto, dopo aver organizzato una partita con un'altra giocatrice ucraina, Lesia Tsurenko. “Non sto solo aiutando la mia famiglia, sto aiutando altre famiglie e altre persone. È un privilegio essere qui. È un privilegio giocare ogni torneo. Se vai avanti guadagni di più. Allora proseguendo nel torneo posso essere in grado di aiutare tutti gli ucraini e non soltanto la mia famiglia. Quindi per me è importante".

È stata proprio la tennista Tsurenko a dare per prima la notizia della casa di Kalinina. Quest'ultima ha parlato dello stato della sua casa in Ucraina: “Prima di tutto, la mia casa è stata attaccata. Ci sono enormi buchi. Non ci sono più appartamenti dove andare a vivere. Ora che la casa è in fase di ricostruzione la mia famiglia non può viverci. Adesso vivono nel mio appartamento dove abito con mio marito."

“È un appartamento molto piccolo per la tutta la mia famiglia perché oltre ai miei genitori e a mio fratello ci sono anche animali domestici. Attualmente stanno ricostruendo la casa. Ora sono al sicuro. Hanno tutto quello che gli serve."

"Sono grata di avere di essere viva e di avere l'opportunità di giocare a tennis." conclude la tennista.

Kalilina e Tsurenko, le due connazionali ucraine impegnate nel torneo di Wimbledon

Qualcosa di speciale: l'incontro tra le due connazionali ucraine

"Non sono una superstar, quindi sto aiutando con quello che posso. E' molto per loro, e per me questa è un'enorme motivazione per giocare", ha dichiarato Kalilina. La sua partita nel secondo turno contro Tsurenko potrebbe ricordare alla gente la battaglia dell'Ucraina contro l'invasione russa. Kalinina ha rivelato che entrambi le giocatori potrebbero preparare "qualcosa di speciale" per l'occasione. Nel frattempo, i giocatori russi e bielorussi sono stati banditi da Wimbledon in risposta all'invasione dell'Ucraina da parte dei loro paesi ricordando che oggi è in corso il 126esimo giorno di guerra.