Canada, le ragazzine scout cambiano nome da Brownies ad Embers. Nel segno dell'inclusione

La decisione è stata presa per evitare "prese in giro verso le minoranze". La nuova dicitura ha già fatto aumentare le iscrizioni all'associazione

di EDOARDO MARTINI -
14 gennaio 2023
In Canada le ragazze scout non si chiameranno più Brownies ma Embers

In Canada le ragazze scout non si chiameranno più Brownies ma Embers

Un cambiamento epocale. In Canada, le ragazze scout hanno deciso di abbandonare il loro nome storico Brownie per sostituirlo in Embers. Alla base della loro decisione ci sarebbe il fatto di un potenziale danneggiamento verso i membri neri e le ragazze di colore.

"Cambiare il nome nel segno dell'inclusività"

Da adesso in poi le giovani di 7 e 8 anni saranno chiamate Embers, nome scelto con l'aiuto di alcuni scout adulti. Il cambiamento è avvenuto perché il primo nome risultava offensivo per alcuni membri: "Questo era un nome che le ha fatte sentire estremamente a disagio, con prese in giro verso le minoranze e c'è stato un aumento dei commenti razzisti. Ostacoli che avevano impedito alle ragazze di unirsi". E ancora: "Alcune non vogliono far parte di questo gruppo a causa del nome. Altre hanno deciso di ritardare addirittura l'adesione", ha detto l'organizzazione. Le truppe di Girl Guide dovrebbero iniziare a usare immediatamente il nome Embers con materiali aggiornati e uniforme adeguate.
Jill Zelmanovits, CEO di Girl Guides of Canada, ha spiegato il motivo di questa modifica: "Non si tratta solo di un nome o della sua origine. Si tratta del fatto che le ragazze sperimentavano il razzismo e sentivano di non essere le benvenute in 'Girl Guides'. Abbiamo ascoltato molti membri attuali ed ex e persino membri esterni che hanno capito il motivo che ci ha portato verso questo cambiamento. Negli ultimi due mesi, le famiglie si sono iscritte a Girl Guides per la prima volta perché cambiare questo nome significa che l'organizzazione è più inclusiva per le loro figlie". E poi lancia un messaggio: "Con il nuovo nome, speriamo che ancora più ragazze vedano questo gruppo come un luogo in cui possono essere semplicemente se stesse, accrescere la propria fiducia ed esplorare i propri talenti e interessi. Nonostante il cambio di nome, l'organizzazione manterrà lo stesso la promessa di 'agire per un mondo migliore'. Questo è qualcosa di cui non potrò essere più orgoglioso di far parte".

Jill Zelmanovits, CEO di Girl Guides of Canada

La storia delle Brownies

Le brownies sono la sezione dell'organizzazione Girl Guides per le ragazze di età compresa tra sette e dieci anni. Originariamente chiamate Rosebuds, furono organizzate per la prima volta da Lord Baden-Powell nel 1914, per completare la gamma di fasce d'età per le ragazze nello scoutismo. Sono state gestite come il gruppo più giovane da Agnes Baden-Powell, la sorella minore di Lord Baden-Powell. Nel 1918 sua moglie, Lady Olave Baden-Powell, assunse la loro gestione. Il loro nome deriva dalla storia "The Brownies" di Juliana Horatia Ewing, scritta nel 1870. Facendo un salto in avanti, nel novembre 2022, le Guide in Canada hanno annunciato che entro gennaio 2023 avrebbero rinominato questo livello di scouting poiché considerato "una barriera alle ragazze e alle donne razzializzate". Promessa quindi mantenuta visto che in una recente intervista le ragazze scout avevano dichiarato: "Siamo concentrate a realizzare questo impegno e attualmente stiamo valutando tutti gli aspetti del nostro programma per garantire l'allineamento con questo obiettivo".