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Virgin Atlantic
"La politica, in vigore oggi, sostiene l’individualità delle persone di Virgin Atlantic consentendo loro di indossare gli abiti che esprimono il modo in cui si identificano o si presentano". Così la compagnia Virgin Atlantic ha annunciato un aggiornamento alla sua politica sull’identità di genere rimuovendo l’obbligo per le sue persone di indossare le uniformi di genere predefinite. In precedenza, le donne dovevano indossare un'uniforme rossa e gli uomini una bordeaux, design ideato dalla stilista Vivienne Westwood.
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L'equipaggio di Virgin Atlantic
"I nostri dipendenti devono abbracciare la propria individualità"
Oltre alla politica, sono stati effettuati aggiornamenti più ampi: dalla possibilità di scegliere il pronome con il quale si vuole essere identificati (i passeggeri potranno richiederlo al check-in) al permesso ai sistemi di biglietteria di riconoscere i passaporti contrassegnati con il genere neutro, in modo che le persone possano viaggiare utilizzando tale codice di genere e il titolo Mx "È molto importante consentire ai nostri dipendenti di abbracciare la propria individualità e di essere sé stessi al lavoro. Per questo motivo vogliamo permettere ai nostri dipendenti di indossare l’uniforme che meglio si adatta a loro e al loro modo di identificarsi e garantire che i nostri clienti siano chiamati con i loro pronomi preferiti", ha dichiarato Juha Järvinen, direttore commerciale di Virgin Atlantic. Per promuovere la sua policy, la compagnia ha coinvolto Michelle Visage, uno dei giudici del celebre reality show Ru Paul’s Drag Race. Visage ha affermato che l’iniziativa era importante per lei anche sul piano personale: "In qualità di madre di un bambino non binario e di alleata della comunità Lgbt+, questi sforzi di Virgin Atlantic per promuovere l'inclusività dei suoi dipendenti sono estremamente importanti per me. Le persone si sentono responsabilizzate quando indossano ciò che meglio le rappresenta, e questa politica sull’identità di genere permette alle persone di abbracciare ciò che sono".![](https://luce.lanazione.it/wp-content/uploads/2022/09/easid-404804-media-id-28526.jpg)
Juha Järvinen, direttore commerciale di Virgin Atlantic